Fitness&Bodybuilding

Founder Junior

DONNE E MASSA GRASSA

2020-09-18 10:03:47

La donna deve mantenere una certa quota di grasso per essere un salute e mantenere il giusto profilo ormonale. Sotto una certa soglia di grasso si va incontro ad amonorrea!

IL GRASSO NELLA DONNA 


“Preoccupati di essere bella, non di stare bene!”

È più o meno questa l’idea che oggi spinge le ragazze a preoccuparsi di apparire e non di stare bene con sé stesse.

La natura tuttavia ha un’altra opinione. 


Il sesso femminile, al contrario di quello maschile, accumula il grasso principalmente a livello sottocutaneo, questo ha un risvolto estetico negativo, ma permette di limitare l’accumulo di grasso viscerale.


Quando i grassi si condensano a livello viscerale o negli organi (come il fegato ed il cuore), i problemi sono molto più seri e questa è una delle ragioni per cui l’aspettativa di vita degli uomini è più bassa rispetto alla donna.


Questa non dev’essere tuttavia una scusa per le ragazze per lasciarsi andare e trovare un’argomentazione perchè hanno dei kg di troppo.


In natura una % di grasso corporeo ottimale può andare dal 25% nelle ragazze sedentarie al 18% in quelle sportive. Il grasso in eccesso non è mai un fattore positivo anche nel sesso femminile.


Un buon rapporto così tra la massa muscolare e quella adiposa, permetterà un equilibrio metabolico-ormonale ottimale, che ci permetterà di vivere felici nel nostro corpo.


Il solo modo per ottenerlo è non essere pigre, allenandosi in modo intenso e facendo attenzione all’alimentazione (senza essere maniacali).