Aldebaran Creazioni Artistiche di Barbara Ventura

Founder Starter

Vi parlo un po' di me: come ho iniziato (foto di repertorio!!)

2020-01-15 22:47:14

Ho iniziato ad utilizzare la pasta di mais diversi anni fa, complice un libro, ed è stato subito amore!

La pasta di mais (o porcellana fredda), è veramente un materiale fantastico: è semplice (lo puoi realizzare anche tu!) non serve la cottura e dà risultati ottimi anche ai neofiti. 

Parlerò della pasta di mais in un altro articolo!


Gli inizi!


 Agli  inizi della mia attività, ormai più di 12 anni fa, avevo già inventato qualche tipo di bomboniera personalizzata con la pasta di mais, e come modelli, avevo utilizzato me e il mio fidanzato: avevo creato dei pupazzetti abbastanza semplici ma con alcune caratteristiche fisiche somiglianti a noi, per esempio i capelli e alcuni dettagli.


Ricordo che i primi pupazzetti erano così “semplici” che avevano dei semplici buchini per gli occhi! Erano però le mie prime creaturine e a me piacevano tanto, erano buffe e simpatiche!


Il primo ingaggio!


Patrizia, che stava organizzando il matrimonio di sua sorella, aveva visto le mie proposte di bomboniere per il matrimonio e mi contattò con un’idea ben chiara.


Patrizia è una persona fuori dall’ordinario, un vulcano di energia e creatività, sempre impegnata e sempre alla ricerca di cose nuove ed originali! 


Mi parlò della sua idea: aveva in mente delle  bomboniere per Matrimonio personalizzate e con determinate caratteristiche. 

Dovevano essere fatte a mano, in modo artigianale, non facilmente replicabili e somiglianti ai veri sposi. In una parola: uniche!


Ci incontrammo e  mi spiegò come avrebbero dovuto essere le bomboniere per il Matrimonio: sua sorella Diana e il futuro marito erano musicisti e avrei dovuto realizzare le statuine personalizzate degli sposi con alcuni strumenti musicali: violino, batteria e sassofono.

Mica una cosa da poco!


La sfida!


Questa sì, era una sfida molto importante! Ero elettrizzata: il mio primo ordine importate!


Ero onorata di essere stata scelta per la creazione di una parte così importante del matrimonio: le bomboniere raccontano tanto degli sposi, dei loro gusti e della loro anima e una bomboniera personalizzata e fatta  a mano per loro, rende il giorno del Matrimonio ancora più suggestivo e magico.


Mi buttai a capofitto in questa impresa; il mio impegno era ai massimi livelli, era una partita molto impegnativa, ma non c’erano dubbi: avrei portato a termine il mio compito!


La vostra soddisfazione al primo posto!


Era ed è importantissimo, basilare, per me, soddisfare appieno le aspettative dei miei clienti

Spesso, prima dell’approvazione di un prototipo, ci sono ore di studio e di prove, diversi  campioni buttati, ma alla fine, quando ho il vostro: “OK, è bellissima, procedi pure!”, il mio cuore si riempie di orgoglio e diventa leggero!  


Sono felice di avervi soddisfatto, di avere creato qualcosa con le mie mani di unico, solo per voi e   mi piace pensare che un pezzettino di me, della mia “essenza”, sia  lì dentro a quei pupazzetti buffi.


Ancora sfide!


Patrizia fu contentissima del risultato, e mi commissionò anche un “semplice” cake topper per Matrimonio (le statuine  sopra torta personalizzate sugli sposi) con un ancora più “semplice” pianoforte, oltre ovviamente agli sposi molto più grandi.. 


Quello sarebbe stato il mio primo cake topper personalizzato per Matrimonio e non vi nascondo che dopo averlo fatto (e dopo avere sudato 7 camicie!) il mio primo pensiero fu: “non farò mai più altri cake topper”!

Ma questa è un’altra storia!