Barbara Marchesin Business Coach

Top Founder Senior

Un po' di me...

2021-03-26 15:48:54

Come nasce un'idea

Il mio prodotto nasce in realtà, in una notte estiva particolarmente afosa, di diversi anni fa.
Avevo 27 anni e facevo l’impiegata commerciale in un’azienda del settore alimentare. Avevo iniziato a lavorare subito dopo il diploma, anzi ancor prima, durante le estati della mia adolescenza.
Ero in un momento particolare della mia esistenza, nel quale, apparentemente, vivevo una vita piena e soddisfacente, ma dentro di me mi sentivo irrequieta ed infelice.
Il mio lavoro era semplice, ben retribuito e vicino a casa. Avevo la mia libertà di orari e il rapporto con i colleghi era ottimo ma... c’era un ma.
Era davvero tutto qui? Davvero non potevo fare qualcosa di più?
Davvero fare l’impiegata commerciale era il massimo al quale aspiravo?
Dov’erano finiti i miei sogni e le mie ambizioni? I miei progetti di vita?
Non avevo ancora trent’anni e a volte mi sentivo “già vecchia” mentre, altre volte, scalpitavo come un purosangue nella prateria!
Non sapevo da che parte iniziare ma sapevo che qualcosa dovevo fare.
E fu proprio in quella notte, dalla terrazza della mia camera, guardando la vigna illuminata dal chiaro di luna e con i grilli in sottofondo, che decisi finalmente cosa avrei fatto.
Sono sempre stata affascinata e interessata alle “persone”, da sempre avrei voluto lavorare nelle “Risorse Umane” ma non avevo una laurea e nessuna esperienza al riguardo.
Oltre a questo, una vocina interiore mi diceva che dovevo accontentarmi, perché altre persone avrebbero fatto carte false per essere al mio posto e, in fondo in fondo, una vocina che si faceva sempre più grossa mi urlava che non ero all’altezza di fare nulla di più di quello che già facevo.
E invece, sai cos’ho fatto?
Il giorno dopo mi sono iscritta al test d’ingresso per iniziare l’università, l’ho brillantemente superato e a settembre di quell’anno ero una matricola al primo anno e con circa un decennio di ritardo rispetto agli altri miei compagni di corso!
Sono stati 4 anni molto faticosi (lavorare di giorno e studiare di notte, non è una passeggiata) ma le soddisfazioni che ho ottenuto e le amicizie che ho conosciuto e coltivato mi hanno abbondantemente ripagato di tutti gli sforzi.
E così, prima ancora di laurearmi con il massimo dei voti e la lode, avevo già due proposte nel settore dei miei sogni e decisi di scegliere il progetto più impegnativo e ambizioso (quando ti permetti di osare in grande, nulla e nessuno ti ferma più :)) e a novembre dello stesso anno ho festeggiato, quasi contemporaneamente, la mia laurea e l’apertura della mia filiale.
Da quel momento è stato un turbinio di emozioni, esperienze anche molto forti e che più volte pensavo mi avrebbero spezzata, ma che invece mi hanno portato ancora più vicino a quella che è la mia missione, il mio “scopo alto” nella vita.
Il mio percorso è un distillato di cuore, passione, esperienza, sogni e azione.
Ho voluto creare un metodo, un nuovo modo di concepire il cambiamento, un aiuto concreto per chi si trova in una fase di evoluzione, crescita, dubbio o insoddisfazione.
Nasce dalla mia esperienza come Selezionatrice ed Head Hunter e dalla mia attività di Coach di Carriera, di professionista abituata ad interfacciarsi con aziende e imprenditori da una parte e con dipendenti e liberi professionisti dall’altra, tutti accomunati dal trovarsi in una fase di cambiamento professionale o personale.
Ma nasce soprattutto dal desiderio, dalla volontà, da un sentimento dirompente che emerge da dentro e che mi porta, giorno dopo giorno, a voler divenire un punto di riferimento, un sostegno, un aiuto, un faro, per tutti coloro che vogliono fiorire e trovare la propria autentica e personale Direzione.
Non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita e cambiarla, se non rispecchia più i nostri ideali e i nostri sogni.
La miglior soluzione non è mai puntare ad avere un profilo più basso per paura di emergere o di non essere all’altezza, perché si rischia di soffocare la propria evoluzione e la piena realizzazione della propria unicità.

3  
26