Top Founder Senior
L'entusiasmo come competenza
Riaccendi la scintilla che è dentro di te!
C'è un fuoco dentro di noi che anima le nostre scelte, ci sprona a fare bene, a non mollare alle prime difficoltà e ci fa raggiungere ottimi risultati: l'ENTUSIASMO!
È una forza che tutti abbiamo in dotazione, anche se magari non ne siamo coscienti.
È un'energia potentissima che possiamo trasformare in azioni concrete.
È la capacità di dare valore alla vita, anche quando gli imprevisti ci tolgono la voglia di viverla. Perché l'entusiasmo, che ci rende più positivi, potenti e più determinati nel raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, ci rende anche più felici.
Quando può succedere che la scintilla dell'entusiasmo si spenga dentro di noi?
Quando non riconosciamo i nostri talenti, quando non esprimiamo le nostre potenzialità e le nostre passioni.
La maggior parte delle persone sta male perché non realizza quello che sente dentro.
È questo vale in ogni ambito.
Nel lavoro, per esempio, quando ci troviamo ad avere a che fare con situazioni o persone che non ci valorizzano, siamo noi a dover uscire dal ruolo di vittime, e lo possiamo fare lavorando sulle competenze, attivando altre possibilità. Anche questo ha a che fare con l'entusiasmo, con il credere in noi stessi, con il saper dare valore a noi e alla nostra professionalità.
E perché questo succeda, dobbiamo sviluppare competenze, valori e obiettivi chiari, dinamiche che mettano in atto l'entusiasmo. Perché noi diamo valore agli altri ma lo dobbiamo dare anche a noi stessi, ricordandoci che tutto quello che per me è importante è un valore.
È una sorta di carburante che ci spinge ad agire, una bussola che ci orienta nella vita, che indica i comportamenti da seguire, che ci guida nelle scelte.
È importante conoscere gli obiettivi che vogliamo davvero realizzare, tenendo sempre a mente che sia nei rapporti affettivi e di amicizia come in un gruppo di lavoro, non si crea un rapporto vincente se i nostri valori e le nostre competenze non vengono riconosciute e rispettate.
Non stare dove non fiorisci, trova un terreno più adatto a te e pianta il tuo seme...