Top Founder Senior
Comunicare con il cuore
Tu lo sai fare?
𝐒𝐄 𝐒𝐓𝐀𝐈 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐀𝐍𝐃𝐎 𝐂𝐇𝐄 𝐒𝐈𝐀 𝐀𝐑𝐑𝐈𝐕𝐀𝐓𝐎 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐓𝐄 𝐈𝐋 𝐌𝐎𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐌𝐁𝐈𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎, 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐈 𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐎 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐂𝐎𝐋𝐎.
𝐀𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐋𝐄 𝐈𝐃𝐄𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐑𝐄 𝐄 𝐒𝐀𝐏𝐄𝐑𝐄 𝐄𝐒𝐀𝐓𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐅𝐀𝐑𝐄 𝐈𝐍 𝐀𝐌𝐁𝐈𝐓𝐎 𝐏𝐑𝐎𝐅𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄, 𝐇𝐀 𝐏𝐎𝐂𝐎 𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐕𝐄𝐃𝐄𝐑𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐋𝐀 𝐓𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐄 𝐌𝐎𝐋𝐓𝐎 𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐅𝐀𝐑𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐂𝐔𝐎𝐑𝐄.
𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐂𝐄𝐒𝐒𝐈 𝐄𝐌𝐎𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐒𝐎𝐍𝐎 𝐏𝐈𝐔’ 𝐑𝐀𝐏𝐈𝐃𝐈 𝐃𝐈 𝐐𝐔𝐄𝐋𝐋𝐈 𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐈, 𝐌𝐎𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐄, 𝐐𝐔𝐀𝐍𝐃𝐎 𝐑𝐈𝐔𝐒𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐀𝐃 𝐀𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐃𝐑𝐎𝐍𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐄 𝐄𝐌𝐎𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈, 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐔𝐍𝐀 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐄 𝐂𝐀𝐏𝐀𝐂𝐈𝐓𝐀’ 𝐄 𝐀𝐔𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐋𝐄 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐄 𝐂𝐇𝐀𝐍𝐂𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐔𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐓𝐀 𝐄 𝐍𝐄𝐋 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎.
E’ inutile negarlo, in una società basata sulla conoscenza e l’informazione, caratterizzata da forte competitività a tutti i livelli, dove ognuno corre per arrivare primo, per raggiungere traguardi e obiettivi spesso troppo ambiziosi, i ritmi di vita e di lavoro diventano sempre più insostenibili esponendoci a forti tensioni emotive.
In questa frenetica corsa verso il potere, il successo, la carriera, la perfetta forma fisica, il benessere materiale ottenuto a qualsiasi costo, spesso si contano più vittime che vincitori.
Vittime dell’ansia, dello stress e della depressione, autentici fantasmi della mente che in parte l’individuo genera da sé, in parte attraverso l’interazione con l’ambiente, dove ci sono gli altri con i quali vive, lavora e comunica il più delle volte in maniera troppo veloce e quindi inefficace.
In altre parole, siamo portati ad usare più la testa che il cuore nel gestire la maggior parte dei rapporti interpersonali.
Così facendo, però, non ci rendiamo conto che anziché migliorare la qualità della nostra vita, la peggioriamo inesorabilmente.
Troppo spesso comunichiamo senza applicare i principi dell’intelligenza emotiva, ovvero passiamo troppo tempo a discutere, a criticare, a giudicare comunicando con la testa, senza dare il giusto spazio al proprio cuore.
Stando così le cose, qual è l’alternativa?
L’alternativa consiste nell’imparare a “𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞".
Non è affatto semplice farlo, perché nessuno ci ha educati ed insegnato ad acquisire questa fondamentale competenza di vita, indispensabile per comunicare bene in qualsiasi contesto e ambiente.
Per la maggior parte di noi risulta difficile operare un’inversione di tendenza che richiede c𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨 oltre ad uno sforzo notevole di 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐢 abilità 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥i.
Da questo punto di vista, possiamo dire che, se per accedere ad una determinata professione, spesso appaiono prerequisiti importanti l’essere qualificati come persone intelligenti, avere un titolo di studio conseguito a pieni voti, mettere in campo una competenza professionale di prim’ordine, per mantenere e facilitare una 𝐜𝐚𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 sono necessarie anche altre qualità che fanno riferimento all’intelligenza emotiva.
Possiamo definire l'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚 come la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole ed efficace le proprie e altrui emozioni ed è composta da cinque competenze: 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨, 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐞 abilità sociali.
L’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚 viene tenuta in grande considerazione perché è ormai dimostrato che tutti i processi decisionali sono influenzati dalle emozioni.
Per quanto l’essere umano si ritenga logico e razionale ogni processo di raccolta di informazione si basa in larga parte sulle emozioni. Le emozioni infatti sono il filtro attraverso il quale trasportiamo la realtà esterna nel nostro mondo interiore.
𝐏𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐨𝐫𝐦𝐚𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐥’𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐛𝐞𝐧𝐞.
Hai mai sentito parlare di persone tecnicamente preparate che sono state assunte in un ruolo, ma che poco dopo sono state licenziate o lasciate a casa passato il periodo di prova, non perché non fossero brave ma perché carenti di 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚?
A te, è mai capitato?
Se im𝐩𝐚𝐫i 𝐚𝐝 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐢 𝐬𝐞𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐯𝐮𝐨𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞, puoi 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞re 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞.
𝐒𝐞 𝐯𝐮𝐨𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐚𝐥𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐨̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚!