Barbara Cibelli

Top Founder Executive

Barbara Cibelli

Top Founder Executive

LA DISMORFOBIA

2019-03-06 14:42:28

Accettarsi per quello che si è con pregi e difetti è sempre più difficile ...l'era dell' apparire ha preso il sopravvento .....

ACCETTARE SE STESSI PER COME SI E’ DIVENTA SEMPRE PIU' DIFFICILE

Accettare se stessi, il proprio fisico ed il proprio carattere, con pregi e difetti, sta diventando sempre più difficile, in un mondo che esige sempre più la perfezione in ogni sfera della propria personalità. 

Oggi l’essere vincenti in ogni campo è diventato quasi un comandamento ineludibile, e le conseguenze sono davvero deleterie: ci si sente sempre sotto pressione e non all’altezza dei compiti che ci sono stati affidati, nonché dei modelli di bellezza e successo che ci vengono imposti. 

Oggi l’essere vincenti in ogni campo è diventato quasi un comandamento ineludibile

Molte persone continuano a specchiarsi in modelli, come quelli della pubblicità, fuori dalla propria portata e in questo modo l’autostima precipita e porta a considerare se stessi delle nullità.

Per questo è fondamentale liberarsi dai falsi miti, perfezionismo e autocritica e ripetersi che davvero, in fondo, noi valiamo per ciò che siamo. Smettiamola quindi di darci dei voti in tutto ciò che facciamo o siamo, non viviamo con la pagella in tasca perché questo atteggiamento porta solo a sentirsi continuamente inadeguati. 

L’anelito alla perfezione è spesso ricorrente e molti non riescono ad essere sereni e ad accettarsi per quel che sono e come appaiono se stesse e agli altri. 

Perché accade questo? 
Spesso la mancata accettazione si basa sul sillogismo inconscio che si viene a creare nella nostra mente: 
“ se io sono perfetta, nessuno avrà alcunché da criticare di me: così non sarò rifiutata nè criticata, e quindi sarò accettata da tutti"

COSA NE PENSATE?