Barbara Calaciura

Founder Starter

La Propoli...un altro miracolo dalle nostre amate Api

2019-09-22 09:53:15

Non solo il miele, goloso e ricco alimento dalle mille proprietà curative, anche la Propoli occupa un ruolo fondamentale per la sussitenza di un'arnia, e anche per noi umani rappresenta un valido aiuto soprattutto con l'avvicinarsi dell'inverno.

Potente antisettico, antibiotico e funghicida, insomma nell’arnia la propoli funge da pronto soccorso e prevenzione…

Le operaie in un certo momento della loro vita raccolgono resine e linfa dalle piante.

Pini, betulle, salici, lauro e altre, forniscono alle api le materie prime per realizzare un altro miracolo.

La propoli viene usata, insieme alla cera, per chiudere spiragli, imbalsamare insetti morti nell’arnia, cementare qualunque spigolo che nasconda una fessura.

Insomma grazie alla propoli le Api riparano le mura domestiche e creano le conserve per l'inverno.

Queste qualità sono disponibili anche per noi uomini. Con l'avvicinarsi del freddo, i primi raffreddori e forme influenzali sono quelli che ci destabilizzano di più, e per questo motivo, oltre a tachipirine, aspirine, paracetamolo di ogni genere, la natura ci offre qualcosa di meno dannoso per le nostre difese immunitarie, e sicuramente efficacie. 

Come tutti i rimedi naturali vanno intesi come forma di prevenzione, e le dosi eccessive al massimo fanno venire il mal di pancia…..

Ormai è diffusa una proposta enorme di prodotti a base di propoli: caramelle, spray per il mal di gola, goccie ecc...

La propoli è solubile nell’alcool, e in questa formulazione deve sempre essere diluita in un poco di miele, anche perché è veramente cattiva, la dose giornaliera consigliata è di 10 gocce.

Impariamo ad usare l’estratto idroalcolico e la propoli grezza, provenienti da produttori  italiani.

Un’ultima cosa: se avete il coraggio di versare una goccia di estratto alcoolico su un taglio appena aperto, (dico il coraggio perchè un pochino brucia), scoprirete un cerotto fantastico emostatico e disinfettante.