Azzurra Toffanello

Founder Starter

L'autunno sta arrivando, come fare per non deprimersi?

2019-09-25 10:43:14

Piccoli rimedi per non farsi deprimere dall'autunno che incombe.

Autunno non mi deprimi.


I tuffi in mare e le ore sdraiati al sole iniziano ad essere un ricordo di un'estate appena passata. L'ultima tintarella e i vestiti leggeri scivolano via dalla nostra pelle, lasciando il posto ai maglioni caldi e avvolgenti.

Il nostro appetito e il gusto cambiano, privilegiando polenta e funghi invece dell'estiva insalata e melone e in ultimo...le giornate si accorciano inesorabilmente e la brezza autunnale aumenta.

Ebbene si, le nostre ore di veglia sono meno soleggiate e piano piano iniziamo a sentirci stranamente svogliati, stanchi e, in alcuni casi, anche depressi.

Come spiegare questo cambiamento d'umore?

L'Alterazione temporanea del nostro umore viene definita come "depressione stagionale".

La spiegazione di questo "fenomeno umorale"" la troviamo nella luce solare. Essa è infatti in grado di attivare la serotonina: un ormone secreto dal nostro cervello che controlla l'umore e la produzione della melatonina. Di conseguenza, avendo meno luce naturale nostra disposizione, il nostro cervello ne produce meno. La depressione stagionale si manifesta con maggior sensibilità allo stress, disturbi del sonno, risveglio mattutino difficoltoso, voglia di cibi zuccherini e di carboidrati, aumento di peso e insonnia.

Piccoli accorgimenti che ti possono aiutare in questa fase:

  • Regolarizza le ore di sonno. Fa sempre caldo, è vero, ma le giornate si accorciano: non commettere l'errore di dormire troppo poco e, quando hai trovato il tuo numero di ore di sonno ideale (ne troppe, ne troppe poche) mantienilo.
  • Fai scorta di vitamina D: fare movimento fa sempre bene, aumenta il buonumore e mantiene il fisico forte. In più questi giorni sono gli ultimi in cui puoi fare scorta di vitamina D data dai raggi solari, approfittane! Ricorda che la vitamina D oltre a fare bene alle ossa è un potente antidepressivo.
  • Rinforza il tuo sistema immunitario, è importante tenere alte le difese naturali per sentirsi sempre al massimo. Puoi farlo grazie alle vitamine C ed E che puoi trovare nella frutta e nell'olio extra vergine di oliva, in questo periodo fresco di frantoio. Utilizza anche l'echinacea e altri fitonutrienti.


  • Fai ginnastica. Non devi per forza fare attività che ti stanchino troppo o ti affatichino, Fai sempre attività che mantengano il tuo stato di calma e tranquillità, che permettano al tuo corpo di sentirsi appagato a fine lezione e che ti facciano allungare e tenere le articolazioni sempre mobili e sane.


  • All'inizio della giornata, ancora prima di alzarti dal letto, dai un'intenzione come "oggi sarà un giorno fantastico" e alla sera, ringraziati per la bella giornata vissuta. Iniziare positivamente cambia tutto intorno a te.



Sembrano tante cose da tenere a mente ma nella realtà sono poche e davvero molto semplici: Alimentazione, Movimento, Sonno.



Resta sintonizzato, ogni giorno un consiglio.