Top Founder Executive
Auricologia, una tecnica riflessa.
L' auricologia, come ogni riflessologia, è una metodica che si basa sul principio secondo il quale ogni parte dell‘organismo trova corrispondenza in aree specifiche della superficie cutanea in cui viene rappresentata l'immagine del tutto.
Partendo dal concetto che ogni stimolo è seguito da un reazione biologica e che ogni parte del corpo riflette il suo insieme, la sua totalità, si può dire che la stimolazione di un punto riflesso in una data area della pelle, nel nostro caso del padiglione auricolare, provoca una determinata risposta organica.
Possiamo paragonare, quindi, l'auricologia, in quanto riflessologia, all’ologramma ed i riflessi auricolari alla sua lastra fotografica: come ogni parte della lastra proietta tutto l’oggetto fotografato, così ogni zona dell'orecchio riflette l’intero organismo.
Possiamo anche paragonare il corpo umano al frattale, oggetto di forma geometrica (molto frequente in natura) che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, presentando sempre gli stessi caratteri globali, e così abbiamo che ogni parte risulta avere le stesse caratteristiche del tutto.
Alla base della riflessologia, e quindi dell'auricologia, abbiamo due sistemi molto conosciuti:
- il sistema nervoso studiato dall'Occidente
- il sistema dei canali energetici sviluppato in Oriente.
Oltre a questi oggi si prende in considerazione un terzo sistema, rappresentato dal fluido tissutale o extracellulare e dalla sostanza fondamentale, regolato dall'unità funzionale composta dalle cellule dei tessuti connettivi lassi, dai capillari sanguigni e dai nervi vegetativi periferici.
Si è visto che il collagene, presente nel tessuto connettivo e nel fluido tissutale, è in grado di interferire con le emissioni di segnali elettromagnetici o luminosi ed ha un comportamento piezoelettrico, cioè esso manifesta una carica elettrica se sottoposto a stress meccanico, pressione o stiramento, o si deforma se sottoposto a campo elettrico.
La sostanza fondamentale, inoltre, costituita da filamenti di acido ialuronico e da protoglicani, complessi glicoproteici, per sua forma, ha una gran capacità di accumulare e di filtrare acqua, conferendole una maggiore o minore compattezza, e sappiamo che l’acqua, modificando le sue molecole ha la capacità di memorizzare e di trasmettere le informazioni.
Questi tre sistemi sono alla base del sistema chiamato riflessologico, caratterizzato dal principio che ogni stimolo è seguito da una risposta organica, che ogni parte del corpo riflette l'insieme dell'organismo e che ad ogni organo corrisponde un punto riflesso in una data area della pelle.
Da tutto questo risulta che l'auricologia, come tutte le riflessologie, non è solo una stimolazione di punti, ma risulta evidente che con 'zona riflessa' s'intende un settore dell'organismo fruibile allo stesso tempo a livello di analisi e di trattamento sulla base di una mutua reazione riflessa.