In questo spazio parleremo di una tecnica antica e moderna di analisi e stimolazione. Vedremo come segni sull'orecchio indicano dove disarmonie e blocchi impediscono il flusso di energia vitale nel corpo e determinano l'insorgere di disturbi e disagi

Cos'è L'Auricologia


L'Auricologia (dalla lingua latina auris = orecchio o aurĭcŭla = padiglione dell'orecchio e dalla lingua greca λόγος (logos) = studio, ricerca, osservazione) è una variante di auricoloterapia, forma di medicina alternativa tradizionale, che si basa sull'idea che il padiglione auricolare riproduca in piccolo l'intero organismo umano e ad ogni organo o funzione del corpo corrisponda una zona o punto specifico.

Partendo quindi dalla considerazione che la parte (l'orecchio) corrisponda al tutto e che il tutto si manifesti nella parte, l'auricologo, operatore esperto in auricologia, basa la pratica soprattutto sull'ispezione del padiglione auricolare come modello di analisi sullo stato della vitalità della persona, intesa come espressione fisica-emotiva dell'unità corpo-mente-spirito.


L'auricologia pone molta attenzione allo studio del padiglione auricolare che, come espressione in scala di tutto il corpo, attraverso l'analisi dei segni consente di mettere in evidenza eventuali malesseri o bisogni, offrendo la possibilità di osservare cosa sta accadendo nell'organismo e valutare quale il tipo di trattamento sia il più adatto.

Il padiglione auricolare con la sua capacità di modificarsi in tempo reale, capacità rilevabile da occhio esperto, diventa uno strumento di comprensione e di lettura del corpo, offrendo la possibilità, così, di osservare cosa sta accadendo nell'organismo.

L'auricologo non interviene sulla patologia in atto, ma sostiene il livello e il flusso dell'energia vitale della persona con la stimolazione nella zona interessata dal problema, in modo tale che l'organismo possa reagire e contribuire egli stesso al miglioramento della sua condizione di salute.

La stimolazione auricolare, tecnica riflessa, consente una veloce risposta agli impulsi con scarsità od assenza di effetti collaterali e permette l'azione sui più diversi disturbi, in quanto interviene sull'equilibrio energetico sostenendo la reazione propria dell'organismo.

Perché integrata?

Perché integro l'analisi e la stimolazione auricolare con le altre tecniche e conoscenze di mia competenza che ritengo più idonee per alleviare il dolore e per ottenere il recupero del benessere fisico ed emotivo.

Perché posso integrare l'auricologia, mediante l'interazione e la collaborazione con altri professionisti nel mondo del benessere e della salute, mettendo in evidenza le zone di disagio e sostenendo l'organismo a reggere meglio la eventuale terapia e consentire così una migliore e più rapida azione di intervento.