A tavola con gli dei

La via del ben-essere

Il Cibo come via. Gli archetipi come guida

2021-04-07 05:24:31

Un percorso per esplorare il mondo fuori e dentro di noi attraverso il nostro rapporto con la cucina e la tavola

INTRODUZIONE 

Quando mangiare smette di essere SOLO un atto che nutre il tuo corpo, diventa un mezzo attraverso il quale ognuno di noi può compiere un viaggio dentro e fuori di sé.


Il cibo è la via. Gli archetipi sono la guida. La cucina il luogo dell’anima, il cuore emozionale della casa, il laboratorio alchemico dove tutto cambia forma. Attraverso la dis-integrazione della materia, da alcuni semplici ingredienti, ognuno di noi, ogni giorno, può compiere un rituale quotidiano al fine di sostenere il lavoro dell’anima e dello spirito in un processo liberatorio e trasformativo dove ogni boccone che ingeriamo influenza il pensiero e le emozioni.


Attraverso questo testo e le sue proposte, la dimensione del cibarsi non sarà più solo vista come esperienza fisica, ma anche mitica, immaginativa, avventurosa e… spirituale. Insieme impareremo a ricontattare la nostra essenza, a dare piacere alla nostra materia e a confrontarci con tutte quelle parti di noi che giornalmente prendono posto alla nostra tavola influenzando la nostra vita. Senza che ce ne accorgiamo.


FRANCA ERRANI

“Ho scoperto anni fa il potere dei miti e degli archetipi, le energie universali che attraversano i tempi e i luoghi ripresentandosi, sempre uguali eppure diverse, a ogni generazione che germoglia sul pianeta. Li ho scoperti nella filosofia junghiana e nei sogni; nei tarocchi e nell’astrologia, nel lavoro con il mondo interiore (sogni, colloqui interni, disegni e racconti) e nel Viaggio dell’Eroe; nelle favole e anche al cinema”

Da “Il Caleidoscopio interiore”, di Franca Errani  


Franca Errani, laureata in Fisica, formatasi al counseling e al coaching indirizzo Voice Dialogue presso ITP - istituto di Psicologia della Trasformazione, diretto da Robert Stamboliev (Olanda), e successivamente specializzatasi nella supervisione modello Seven Eyes e nella tipologia junghiana presso Osiris (Francia), ha creato la prima scuola italiana di counseling indirizzo Voice Dialogue modello InnerTeam. 


Nell’introdurre il VD in Italia, ha sentito la necessità di inserire una dimensione di esperienza corporea attraverso l’ascolto e la danza, che ha arricchito e approfondito il lavoro sia dal punto di vista personale che professionale: il BodyMindDialogue (BMD).


Ha insegnato il Voice Dialogue e il BMD in corsi universitari e aziendali, come il Master in Counseling relazionale creato dal prof. Enrico Cheli presso l’Università di Siena e il corso  Empowerment riservato ai dirigenti di struttura semplice e complessa per le AUSL (Bologna, Modena).


Ha collaborato con Robert Stamboliev nella realizzazione del corso “Archetypes” realizzato a Creta e riservato ai professionisti del Voice Dialogue europei


Ha scritto diversi libri su questi temi.

GIULIA DI SIPIO

“Quando mi avvicinai alla cucina per la prima volta non avevo più di 14 anni, ma dovetti aspettare i miei 18 anni per “sentire” quanto, quel luogo fosse per me “magico”.

Era l’anno della scelta. Fino a quel momento il cibo era stato per me un importante mezzo di convivialità, ma quell’anno, avevo fatto l’esperienza della “cucina come laboratorio di trasformazione”. Non avevo gli strumenti a quel tempo per comprendere fino in fondo cosa avevo scoperto, ma avevo intuito che, scegliendo di preparare una tagliatella con farina di castagne e salsa di ricotta e funghi avevo allargato le mie prospettive, messo le mani in pasta e trasformato degli ingredienti inusuali in qualcosa che aveva suscitato in me uno spostamento”

Da “Il Cibo come via, gli archetipi come guida” di Franca Errani e Giulia Di Sipio

Giulia Di Sipio, laureata in Viticoltura ed Enologia, Responsabile Commerciale e Manager di un’azienda vitivinicola per lunghi anni, scopre “casualmente il Counseling” come strumento di conoscenza di sé e di lavoro per potenziare le proprie soft skill innamorandosene a tal punto che intraprende un percorso di formazione specifico.

Diplomata in Counseling Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo nel 2013 con una specializzazione in Counseling Gastronomico, dopo un tirocinio formativo all’interno di un’associazione che opera con ragazzi che hanno disabilità, continua a dare negli anni il suo contributo dando un supporto alle famiglie con figli disabili, anche grazie ad un Corso di Alta Formazione come Consulente Genitoriale.

Event Manager e Wedding Planner, grazie all’esperienza maturata all’interno di un’azienda che organizza Matrimoni, Giulia si specializza nell’accompagnare, dal punto di vista emotivo, le coppie durante il percorso che precede le nozze e i principali momenti di passaggio che queste vivono.



Il Cibo come via. Gli archetipi come guida.
Un percorso per esplorare il mondo fuori e dentro di noi attraverso il nostro rapporto con la cucina e la tavola.