Psicologia & Relazioni
SIAMO ENTRATI NEL SEGNO DEL TORO
Dal 21 aprile al 20 maggio, Il Sole transita nel segno del Toro. E' un segno fisso, corrisponde al pieno della PRIMAVERA, appartiene all'elemento Terra ed è governato da Venere.
IL TORO
MITO E ARCHETIPI
Nel bacino mediterraneo la potente simbologia del segno è legata alla Grande Madre Terra, il culto più antico nella storia dell’umanità. A questa religione occultata dagli sviluppi storici successivi, è sempre stata associata l’immagine del toro sacro.
Ricordiamo tra i miti, l’emblematico Minotauro ucciso da Teseo nel labirinto, grazie all’aiuto del filo di Arianna, il sacro Apis egiziano o i mille travestimenti taurini che adottava Zeus per soddisfare le proprie voglie amorose terrestri.
Nella mitologia mediterranea la figura del toro è importantissima. Le grandi Dee come Demetra, Europa e Artemide erano chiamate le Signore dei Tori e venivano raffigurate a cavallo dell’animale che dominavano. Tra le corna del toro era raffigurata la Luna, un altro simbolo della Grande Madre, che ci riporta alla simbologia del segno governato dalla sensuale Venere.
LA PERSONALITA“
E“ terra: la terra grassa, matura, fertile, generosa della primavera piena.
I suoi bisogni sono sicurezza e stabilità sia materiale che affettiva.
Il suo tema è l“attaccamento. Alle sue idee, alle sue cose, alle sue persone.
E“ testardo, tenace, uno dei segni più resistenti e dediti al lavoro.
Ma è anche il segno forse più legato ai cinque sensi: vuole annusare, ascoltare, gustare, toccare, vedere.E“ governato dalla sensuale Venere, Dea dell“amore e della bellezza.
E“ sensibile a tutti i piaceri, all“arte, al bello. Allora può diventare pigro e molto gaudente.Può avere un ottimo occhio fotografico, essere un bravo cuoco, un virtuoso musicista, un pittore, un massaggiatore e un appassionato amante.
Se lo immaginiamo come un toro o una mucca (simboli del segno)al pascolo, vediamo che alza la testa e controlla che tutto sia a posto: l“erba è grassa e verde, la stalla è alle spalle, gli altri tori/mucche sono intorno. Questo gli basta.
Il clan è importante, come lo sono le sue abitudini, la sicurezza delle cose conosciute, l“intimità della propria casa. E“ conviviale e ha il dono dell“ospitalità, ma non ama troppo spostarsi o andare lontano, come non ama i cambiamenti.
Da inizio marzo (con un breve assaggio da maggio a novembre 2018) però, Urano è entrato nel segno.
Urano l“accellerato, il ribelle, l“anticonvenzionale, l“imprevisto, l“indipendente ha fatto irruzione, dopo 84 anni nella terra calma, pacifica, tradizionale, abitudinaria e ferma del Toro.
Per adesso lo sentono direttamente coloro che sono nati nella prima decade del segno (o che hanno Ascendente, Luna, Mercurio o Venere in Toro) ma nei prossimi sette anni - questa è la permanenza di Urano - tutti i nativi faranno i conti con questo forte vento di CAMBIAMENTO.
(Vedi anche l“articolo Urano nel Toro su
https://annagori.cam.tv
L“avevo pubblicato nel mio canale personale quando non avevo ancora aperto questo!
Per consulenze personali contattami per telefono, mail o messaggio.