ASTROLOGIA E DINTORNI

Psicologia & Relazioni

SATURNO CONTRO: VIZI E VIRTU' DEL PIANETA PIU' TEMUTO DELLO ZODIACO

2019-04-11 14:33:02

SATURNO, IN MITOLOGIA ERA CRONO IL DIO DEL TEMPO. E' COME UNA LANCETTA DELL'OROLOGIO: SCANDISCE LE TAPPE PIU' SIGNIFICATIVE DELLA NOSTRA VITA, OGNI 7 ANNI CIRCA.

LE ETA' DI SATURNO

Saturno è il maestro del Capricorno. 

 Rappresenta il LIMITE, lo SFORZO per raggiungere un obiettivo, la PERDITA, l'ESSENZIALE, la RESPONSABILITA', IL TEMPO. 

La sua posizione nel Tema di Nascita ci mette in contatto con il nostro lato Ombra, con i nostri timori più profondi, con la prova da affrontare.

IL CICLO DI SATURNO

Il suo ciclo intorno allo Zodiaco dura 29 anni e mezzo. 

Intorno ai 7/8 anni viviamo la prima quadratura. E' il tempo in cui un bambino cambia i denti di latte, in cui affronta le prime RESPONSABILITA', I LIMITI, LE REGOLE del mondo scolastico, è la prima 'prova di crescita'.


Il secondo passaggio 'critico' corrisponde ai 14/15 anni. L'entrata nella piena adolescenza, il corpo che cambia, il passaggio dalle medie alle superiori, i conflitti con l'autorità (Saturno!) e le regole della famiglia.


Il terzo passaggio avviene intorno ai 21/22 anni. E' un tempo d scelte, di sforzi, di prove. L'Università?  la ricerca di un lavoro?  Fare esperienze all'estero? Si comincia a dare uno sguardo diverso all'idea di futuro, si indagano le proprie aspirazioni, si comincia a decidere 'Cosa si vuol fare da grandi'.


E infine la chiusura del cerchio: Intorno ai 28/30 anni (il momento esatto è 29 anni e mezzo ma sono almeno due anni in cui si avverte l'influsso saturnino)Saturno torna sulla posizione di nascita. 

E questo è un periodo molto importante.  

Simboleggia la vera ENTRATA nel mondo degli ADULTI.

 E' la prima vera occasione per ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' della DIREZIONE della nostra vita.

Secondo la posizione di nascita, gli eventi interiori ed esterni che caratterizzano questo periodo posso essere impegnativi e a volte gravosi, ma segnano sempre una svolta. 

Andare a vivere da soli. Laurearsi. Trovare un lavoro significativo. Sposarsi. Avere un figlio. Separarsi. Perdere qualcuno. Una malattia. Acquistare una casa. Fondare qualcosa. 

Questi sono esempi di quello che molte persone vivono intorno ai trent'anni. A volte sono eventi spiacevoli, a volte sono risultati di sforzi importanti, ma la simbologia rimane la stessa: si chiude un ciclo, si entra nel mondo adulto, si entra nel tempo in cui la sfida è prendersi la responsabilità della propria vita. 


E inizia un nuovo ciclo, che ogni 7/8 anni avrà il suo periodo di revisione e di 'crisi', per darci la possibilità di aggiustare il tiro o cambiare rotta se necessario. 

Fino alla chiusura del secondo ciclo, intorno ai 58/60 anni che ci fa confrontare con il limiti del corpo e ci sfida a sviluppare una nuova saggezza.


Saturno, il signore del Tempo. Il Maestro. Meglio non averlo contro.