Salute e Ambiente - Sostanze chimiche
Un ambiente naturale di buona qualità lo stato dell’ambiente e la salute umana sono strettamente collegati alla salute e il benessere delle persone.
L’inquinamento dell’aria, il rumore, le sostanze chimiche pericolose - che condizionano negativamente la salute.
Le persone possono essere esposte a un’ampia gamma di sostanze chimiche nella loro vita quotidiana, attraverso aria e acqua inquinate, prodotti di consumo e dieta.
Le proprietà di talune sostanze chimiche pericolose fanno sì che queste ultime persistano nell'ambiente e siano soggette a bio-accumulo nella catena alimentare, ciò significa che vi sarà un notevole ritardo prima che le riduzioni delle emissioni si traducano in una riduzione dell’esposizione.
Inoltre, le quantità e le varianti di sostanze chimiche in uso oggi e la continua crescita della produzione chimica mettono in evidenza che l’esposizione umana e ambientale continua ad aumentare.
Questo suscita preoccupazioni circa gli effetti sulla salute dell’esposizione a miscele di sostanze chimiche durante il nostro ciclo di vita, in particolare durante le fasi di vita più vulnerabili, come la prima infanzia, la gravidanza e la vecchiaia.
REACH
Riconoscendo il nesso intrinseco tra lo stato dell’ambiente e la qualità della vita, l’obiettivo prioritario
Al livello dell’UE sono in atto politiche per affrontare gli impatti ambientali sulla salute.
Tra gli esempi tratti dai principali settori della politica ambientale si annoverano i seguenti:
- il pacchetto “Aria pulita per l’Europa”;
- la strategia dell’Unione di adattamento ai cambiamenti climatici;
- la direttiva sul rumore ambientaleen; e
- il regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)