Fabrizio Ashigami

Character Designer

Character Designer - Chi รจ? E a cosa serve.

2019-07-12 09:42:15

Il character design รจ quella parte del lavoro che consiste nello studio della caratterizzazione, principalmente estetica del personaggio. Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta e alcuni retroscena del lavoro del character designer.

Di cosa si tratta?

Nello specifico è quella parte di studio prima della creazione dell'opera finita dove il disegnatore butta fuori tutto quello che ha cercando di creare e dare vita a personaggi di: fumetti,libri, cartoni animati o anche film. Da disegnatore si diventa più "schizzatori", non solo perchè la maggior parte delle volte esplode la testa con tutte le modifiche che bisogna fare, ma perchè in questa fase un disegno finito non esiste, ma ci sono solamente sketch (schizzi a matita). Difatti, attraverso una serie di prove grafiche dette schizzi preparatori o character-sheet, in giapponese: settei, il nostro caro illustratore è chiamato a dare ai personaggi il massimo della caratterizzazione con il minimo dei tratti: ovvero rendere un personaggio riconoscibile, semplice ed unico allo stesso tempo.


Perché un C.D. è fondamentale in un progetto.

Avere un ottimo character designer è fondamentale, non solo perché le sue capacità permettono di trasportare un'idea o la descrizione di un personaggio a parole (o testi) in realtà, ma anche perchè un C.D. che opera in maniera corretta può rendere un personaggio unico ed eterno nella mente delle persone. Questo vuol dire che non solo un character designer è adatto a film, cartoni animati e fumetti ma è ottimo anche per la creazione di mascotte, loghi e tutto quello che può girare poi attorno ad un merchandising che fa riferimento a quel personaggio o a quel progetto.