ASD Isonzo Calcio

Sport & Fitness

Squadra Juniores

2019-02-28 08:10:38

Presentiamo ora la nostra squadra juniores

Le squadre giovanili giocano a seconda della categoria di appartenenza, attraverso tempi di gioco, dimensioni di campo e porte variabili.
Le categorie giovanili possono essere suddivise in primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores e primavera.


La prima categoria considerata agonistica è quella dei giovanissimi, seguita da allievi, juniores (o beretti) e primavera. Tutte le categorie sono definite secondo l'età anagrafica dei bambini e durano due anni ciascuna. All'interno della stessa categoria, possono esserci due sottocategorie, come accade per gli esordienti: sperimentale (la squadra composta dai bambini più giovani) e non sperimentale (quella composta dai bambini più vecchi).

La definizione delle diverse categorie e dei diversi regolamenti a seconda delle fasce d'età, è conseguenza della diversa esigenza dei ragazzi e delle diverse finalità da parte del preparatore atletico. A tale proposito si definiscono le tappe dell'apprendimento calcistico, per dare la possibilità di organizzare un progetto di crescita quanto più razionale possibile per l'allievo.

La categoria "juniores" o "beretti" (solo le squadre professionistiche possono partecipare al campionato beretti) è riservata ai ragazzi fino ai diciotto anni d'età.

Dopo questo cappello relativo alla definizione della categoria in oggetto andiamo al sodo.

La squadra juniores dell'Isonzo Calcio, si presenta ai nastri di partenza con un'età molto bassa in quanto gli atleti sono nati fra il 2001 e 2002 e quindi potenzialmente appartenenti ad una categoria più bassa, ovvero quella degli allievi.

Nonostante la loro età (si sà benissimo che nell'età dello sviluppo, giocare con avversari che hanno uno, due o tre anni di più è tosto) la compagine sta disputando un campionato di vertice, tant'è che attualmente sono primi in classifica.

La "mission" di una squadra juniores è quella di far da "risorsa" alla squadra seniores, ovvero "generare" atleti, uomini, che possano dar continuità alla società, senza per forza ricorrere al famoso "calcio mercato".

I ragazzi o meglio "il gruppo" in questione è composto da ragazzi del territorio in modo da potersi sentire a casa vestendo i colori azzurri dell'Isonzo Calcio.