ASD Isonzo Calcio

Sport & Fitness

LA PREPARAZIONE ESTIVA

2019-08-27 09:58:58

Il 2 agosto come si usa in ogni società sportiva che si rispetti, si è svolta presso il campo sportivo comunale la presentazione ufficiale della nuova squadra seniores dell’Isonzo che andrà ad affrontare il prossimo campionato di prima categoria.

La preparazione estiva

La cosiddetta “preparazione estiva” per il calcio è di fondamentale importanza, sia per le squadre di giovani atleti che per quelle di serie A. Essa infatti è indispensabile per far arrivare gli atleti nella forma ideale all'inizio della stagione e contribuisce a creare il “carburante” fisico e mentale per poter far fronte all'intera stagione.

I ragazzi hanno iniziato gli allenamenti il 5 agosto e per tutto il mese, salvo la domenica, suderanno per trovar la forma e l’amalgama migliore.

I giovani che ad esempio fanno parte della squadra dell’Isonzo Calcio vengono portati spesso sulla spiaggia  di Grado. La sabbia infatti crea una resistenza delicata ma costante che potenzia l’effetto dell’allenamento e aiuta a rinforzare articolazioni, legamenti e muscoli. In questo modo si cerca di prevenire almeno una parte dei classici infortuni tipici del calcio.

Come prevedibile, il ruolo dell’allenatore è cruciale. Il suo compito è quello di strutturare gli allenamenti tenendo conto di innumerevoli variabili, tra le quali 

  • differenza di età dei calciatori
  • differenze di caratteristiche tecnico/tattiche
  • differenze di resistenza aerobica
  • necessità fisiologiche individuali

Senza poi considerare che dovrà programmare gli allenamenti in base a problemi legati a studio/lavoro degli atleti.

Nel caso delle serie minori, l’allenatore può fare affidamento solo sul supporto di un vice pertanto il carico di lavoro che gestisce è davvero considerevole!

Un altro aspetto molto importante per la preparazione alla stagione è quello di organizzare quante più amichevoli possibili. Lo scopo è poter mettere l’allenatore nelle condizioni di provare la formazione tipo e correggere, fin quando non ci sono in palio i tre punti, e aiutare la formazione a creare il miglior affiatamento possibile tra i protagonisti.

Isonzo Calcio si impegna sempre al massimo per preparare i suoi atleti e creare il miglior spirito di squadra, lavorando bene già prima dell’inizio della stagione.

Seguiteci su Cam.TV e se ne avete voglia supportateci nella nostra attività!