articolo interessante

Io non lo sapevo prima di averlo letto..

articolo interessante

Io non lo sapevo prima di averlo letto..

Le astronavi sono bianche

2021-11-08 08:35:52

Perché la maggior parte delle astronavi sono dipinte di bianco? Gli ingegneri scelgono il colore bianco principalmente perché se un'astronave fosse nera, gli astronauti si cuocerebbero come patate al forno! Ma non è l'unico motivo..

Quando un razzo decolla dalla rampa di lancio, verso la stazione spaziale internazionale, vengono spesi circa 18000 euro per ogni mezzo chilo di carico intero. Il peso dell'astronave viene calcolato in base ad ogni singolo bullone. Gli ingegneri confermano di usare circa 270 kg. di vernice per coprire il razzo, quindi già il prezzo iniziale del colore bianco è abbastanza sostenibile.

Il motivo principale della scelta del colore bianco per dipingere il razzo, è necessariamente per non trasformarlo in un forno volante.

Sarebbe come stare  dentro un'automobile, sotto un sole cocente; il fatto che si scaldi più o meno lentamente è a causa della riflettività del materiale. O come la differenza fra indossare, in piena estate, una maglietta di colore nero o bianco.

Quando i raggi del sole toccano una superficie nera, vengono assorbiti, di conseguenza tutto quello che si trova anche sotto la superficie stessa, si surriscalda; ma quando i raggi ne colpiscono una bianca, si riflettono, assorbendo meno calore.

Tornando allo spazio, il calore del sole non ha nulla che gli impedisce di scaldare le superfici del razzo, perché lì non si trovano particelle di aria. Quindi se fosse nero, assorbirebbe tutti quei raggi e gli astronauti cuocerebbero come patate al forno.

Oltre al calore, il sole emette delle radiazioni. Il campo magnetico terrestre e l'atmosfera ci proteggono dal suo effetto distruttivo.

La vernice bianca ha come caratteristica quella di proteggere gli astronauti anche dalle radiazioni. 

Il bianco è il colore anche delle tute spaziali.

Un altro motivo per cui i razzi spaziali sono verniciati di bianco, è che sono facilmente visibili agli occhi degli ingegneri esperti, essendo lo spazio tutto nero.

Prima del lancio del razzo, vengono effettuati numerevoli ed accurati controlli di eventuali danni o imperfezioni; su di un razzo bianco, ovviamente, risulta più facile intravedere persino ogni possibile graffio.

Dalle immagini dell'interno di un'astronave, si può notare che il colore prevaricante è sempre il bianco. Sempre per una questione di riflettività.

L'energia elettrica è un risorsa importante, ogni singola lampadina è utilizzata con attenzione e le superfici bianche riflettono la luce delle lampadine in tutta la stazione.

In questo modo anche se non si usano tutte le fonti di illuminazione, non è del tutto buio.

by Sandra Martelossi
16  
37