Artemedia

Il cinema itinerante di "Quo Vadis" vi dà l'arrivederci al 2021

2020-09-25 16:24:50

Un cinema moderno dal sapore antico, "fiore all'occhiello" di Artemedia

... Quando senti da qua sopra che il cinema è pieno, la gente ride e si diverte... allora sei contento pure tu. Ti fa piacere che gli altri ridano. E' proprio come se fossi tu a farli ridere... per scordare le disgrazie e le miserie! Questo mi piace!
- Alfredo, l'anziano proiezionista del film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore.

E come Alfredo, ci sentiamo anche noi! :-)

C’erano una volta le sale di seconda visione. 

C’erano una volta le sale di terza visione. 

C’erano una volta i cineforum parrocchiali. 

C’erano una volta borghi e paesi, incastonati nella profonda provincia italiana, che si riunivano in stanzette di fortuna, o in piazza, per illuminarsi della magia del cinema.

Ne è passato di tempo e un altro è il panorama. 

Sempre meno sale cittadine, ultimi baluardi di un cinema pensante, ma sale ora raggruppate nei multiplex dell’hinterland, fagocitate da sontuosi e ciclopici centri commerciali. 

E una provincia, la profonda provincia, quella dei piccoli paesi lontani dai centri urbani, sempre più sguarnita, isolata, estranea alla ritualità poetica della proiezione, del grande schermo, della sala buia, dei circuiti empatici che cingono, secondo diritture misteriose, la platea.

E sono questi i luoghi, le piazze, che Quo Vadis attraversa ogni estate da ventitre anni, un furgone errante che proietta sogni. 


L'atmosfera diventa magica, come quella che scendeva sul piccolo paesino di Giancaldo, dove il "Nuovo cinema Paradiso" proiettava sogni sulla piazza... Molte cose oggi sono cambiate ma il piacere del cinema all'aperto è rimasto immutato nel tempo. 

Il cinema che appartiene a tutti e che ha una storia per tutti. Film per bambini, per adolescenti, per famiglie. 

Un viaggio nell'entroterra friulano, il nostro lavoro, una ritualità che osiamo definire "sacra", che non sarebbe possibile senza i Comuni che ci ospitano, né senza il pubblico che ci attende. 

Tutti voi avete reso possibile la magia, e avete ripagato il lavoro e la passione che Artemedia ci mette dal lontano 1998. Anche quest'anno. 

Arriverderci al prossimo anno!


Le piazze di "Quo Vadis", il nostro "Cinema Paradiso"!


3