Arte e Bellezza

Arte e Bellezza come via per l'Infinito.

Arte e Bellezza

Arte e Bellezza come via per l'Infinito.

Leonardo e le dodici Pietre del Paradiso #1: il messaggio nascosto nell'Ultima Cena © genialtutor.com

2020-05-02 09:59:17

Con questo articolo inizia la pubblicazione della ricerca scientifica realizzata da Elisabetta Sangalli in collaborazione con Tiziano Radice. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su due libri e dopo il lancio dell'ANSA questa notizia è stata ripresa dai media di tutto il mondo.

Leonardo e le dodici Pietre del Paradiso #1

Il messaggio nascosto nell'Ultima Cena


Con questo articolo inizia la pubblicazione della ricerca scientifica sull'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, iniziata circa 5 anni fa dalla storica dell'arte Elisabetta Sangalli in collaborazione con Tiziano Radice. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati su due libri: uno a carattere scientifico-divulgativo e uno in forma di thriller per poter informare e appassionare il maggior numero di lettori possibile.


Ho creato un sito per poter fornire tutte le informazioni necessarie ai lettori e anche la rassegna stampa, con articoli, interviste televisive e su quotidiani, relative alla ricerca scientifica e al thriller. Cliccando qui sotto potete visitare il sito:


500leonardodavinci.com


Ringrazio di cuore il Card. Gianfranco Ravasi (dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie) il quale dopo aver letto la nostra opera, così si è espresso in un messaggio indirizzato a Elisabetta Sangalli: "...il Suo saggio su un aspetto così sorprendente di Leonardo. Ho seguito con curiosità e interesse la Sua ricerca così accurata in un ambito complesso e suggestivo che – al di là dell’aspetto biblico e teologico – non immaginavo potesse avere risonanza e percorsi come quelli da Lei prospettati. Le auguro di continuare nella Sua analisi e nei Suoi interessi su una figura così complessa come quella di Leonardo".


Se leggerai tutta la serie di questi articoli intitolati «Leonardo e le dodici Pietre del Paradiso», sarà come leggere il libro, avendo in più tutte le considerazioni e commenti sull'argomento trattato in ciascun articolo. Trattandosi quindi di una pubblicazione integrale di un libro, penso sia corretto ed equo assegnare un valore a ciascun articolo, il prezzo sarà minimo e alla portata di tutti, con l'obiettivo di informare su temi d'arte e scientifici ma con piacevolezza.


Bene, iniziamo insieme la lettura del libro "Leonardo e le dodici Pietre del Paradiso" partendo dalla presentazione dell'editore:


«Seguire la pubblicazione dell’inedito e avvincente studio di Elisabetta Sangalli è stata per me fonte di particolare soddisfazione. Per la prima volta, un testo approfondito affronta con serietà la simbologia delle pietre dipinte da Leonardo nell’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie, prendendo in considerazione molteplici elementi, a partire dalla tradizione ebraica, sino all’intenso clima culturale della Lombardia di fine Quattrocento, e in special modo dell’ambito domenicano, ricco di quelle riflessioni teologiche che fornirono a Leonardo il repertorio delle pietre preziose. Studiare un dipinto destinato alla vita monastica significa affrontare una simbologia densa di significato e indagare sulla ricchezza dei suoi contenuti teologici: la Cena di Leonardo, unica nel suo genere, si impone come un’opera dal contenuto spirituale, in cui si evidenzia lo stretto connubio tra Sacra Scrittura e vita religiosa. Una complessa opera eucaristica, ricca di una simbologia che riuscì a conciliare sia i padri domenicani, che il maestro di Vinci. Questo testo propone una rilettura del capolavoro vinciano mediante l’analisi delle pietre preziose, delle quali si è affrontata la ricostruzione, grazie al confronto con le numerose copie dipinte soprattutto dagli allievi del maestro. Come il lettore potrà infatti constatare, oltre alla moderna veste editoriale e all’interessante contenuto scientifico, il pregio di questa pubblicazione consiste nella preziosa documentazione fotografica, proposta dall’autrice in tavole specifiche, che consentono di volta in volta un confronto diretto tra l’opera originale e le copie, per una lettura ravvicinata ed esauriente del capolavoro vinciano e dei suoi dettagli. All’interno di un’iconografia complessa e densa di riferimenti teologici come quella dell’Ultima Cena dipinta da Leonardo da Vinci, l’approfondimento di particolari, a prima vista senza alcun significato, può dimostrarsi fondamentale alla comprensione di un’opera d’arte, perché i dettagli possono svelare un pensiero celato. Con questa consapevolezza l’autrice si è incamminata lungo il suo percorso esplorativo, mossa dalla convinzione che il genio di Vinci è una personalità che non smetterà mai di stupire.»


L'indice dei contenuti è il seguente:


Capitolo I: « L'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci »

Capitolo II: « Le pietre preziose nella tradizione biblica e cristiana »

Capitolo III: « Simbologia delle pietre preziose in età Medioevale »

Capitolo IV: « L'impiego delle pietre preziose in età sforzesca: moda, oreficeria e tradizione biblica »

Capitolo V: « Leonardo Da Vinci e le pietre preziose dipinte nel Cenacolo. Interpretazione scientifica, storica ed esoterica »


Sarà un cammino affascinante che percorreremo insieme, ti aspetto con piacere con i prossimi articoli sul canale Arte e Bellezza. Un abbraccio. tiZen