Arianna Tafuro

Ma i maschi interi possono convivere? SI

2019-07-18 18:48:48

Sfatiamo la leggenda che vuole i maschi lontani chilometri tra loro

I cani maschi possono convivere anche non castrati?

Certamente!! Dispetto alla leggenda ormai ahimè comunemente accettata, i cani maschi non hanno alcun problema a convivere.
Ma va precisato che si parla di maschi normodotati e cresciuti in un ambiente sociale che ha favorito e non chiuso la loro mascolinità.

Negli ultimi quindici anni il maschio è stato vittima di generalizzazioni deleterie, che lo hanno portato a non esprimere pienamente le sue ritualizzazioni.
Come? Semplice: siamo passati dal "lascia che si sistemino tra di loro" al "se da un segnale di minaccia NON DEVE assolutamente stare con altri maschi"

E' il cane (letteralmente) che si morde la coda!!!

Il cane maschio rispetto alla femmina, di cui parlerò in seguito, ha una comunicazione definita gerarchica, cioè molto immediata e molto fisica, che può apparire di attacco.
Cani cresciuti adeguatamente rispettando la loro sessualità, a contatto con altri maschi con simili competenze, non hanno nessun problema a rapportarsi con un soggetto dello stesso sesso.


I comportamenti agonistici sono normali soprattutto in età adolescenziale (d'altra parte chi ha figli maschi lo sa) ed imparare ad uscire dai conflitti senza arrivare allo scontro è FONDAMENTALE per il loro equilibrio.


Cosa succede invece il più delle volte? Che al primo accenno di agonismo il cane viene isolato con femmine, che non possono assolutamente insegnare ad un maschio ad essere maschio

I miei due maschi non castrati (nelle foto) vivono in un gruppo misto con quattro femmine non sterilizzate, e nessuno ancora si è ucciso!
Certo, quando le femmine sono in calore semplicemente li divido, ed il loro rapporto non cambia.
Sarà che ho fortuna, sarà che non vedo il problema, sarà che non essendo castrati non hanno subito quel processo di de-mascolinizzazione che aumenta in parecchi casi studiati l'insicurezza e moltissime volte l'aggressività (ne parlerò in seguito)
Comunque questi sono loro, scusate la qualità della foto, proprio durante un calore del gruppo di femmine, isolati sul letto.
Osservabile ad occhio nudo la loro competizione!!!!

Fate crescere i vostri maschi da maschi, rispettate e comprendete la loro sessualità ed avrete dei cani equilibrati.

22