Arianna Scardaccio

Nutrizione e salute

Sai cosa sono le vitamine? 🤔

2021-11-15 15:33:24

In questo nuovo articolo parliamo di nutrienti a cui non possiamo assolutamente rinunciare: le vitamine. Leggi tutto 👇🏼

Tempo di lettura: 2 minuti

L'importanza delle vitamine è evidenziata già dal significato della parola stessa, ossia "ammine della vita".

Le vitamine sono dei nutrienti essenziali, ossia devono essere assunte con la dieta perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle.

Più nello specifico, le vitamine sono dei micronutrienti in quanto non apportano kcal (di fatto sono prive di valore energetico) ma apportano molti benefici.

In linea di massima sono ricchi in vitamine tutti gli alimenti di natura vegetale, sebbene alcune siano contenute quasi esclusivamente in alimenti di natura animale.

Le vitamine sono tutte uguali?

No, esistono diversi tipi di vitamine.

In linea generale possiamo distinguere due grossi gruppi:

  • Vitamine liposolubili: queste vitamine non possono sciogliersi in solvente acquoso (quindi nel plasma) e perciò debbono essere trasportate dalle lipoproteine. Possono accumularsi nel tessuto adiposo e, se in eccesso, provocano ipervitaminosi. Possono non essere assunte giornalmente. A questo gruppo appartengono le vitamine A, D, E, K.
  • Vitamine idrosolubili: queste vitamine si sciolgono nel plasma e quindi non necessitano trasportatori. Vengono escrete con le urine proprio perché sono idrosolubili e devono essere assunte giornalmente. La vitamina C e le vitamine del gruppo B sono idrosolubili.


Nei prossimi post analizzeremo più nel dettaglio ogni singola vitamina 😊

by Arianna Scardaccio
67