Arianna Scardaccio

Nutrizione e salute

Macro- e micronutrienti 😋

2021-10-12 16:19:13

I nutrienti vengono suddivisi in due categorie: macronutrienti e micronutrienti. Cosa vuol dire? 🤔 Leggi l'articolo per scoprirlo 👇🏼

Tempo di lettura: 2 minuti

L'oggetto di studio della nutrizione riguarda le sostanze nutritive, ossia quei composti comunemente chiamati nutrienti e che sono contenuti negli alimenti.

Gli alimenti sono le forme grossolane con cui noi introduciamo le sostanze nutritive, mentre queste ultime rappresentano il “pasto” per le nostre cellule, ossia il substrato da cui si ricavano forme di energia chimica necessaria per tutti i processi vitali.

Quali sono le sostanze nutritive?🤔

In generale si distingue tra macronutrienti e micronutrienti (macro- e micro- rispecchiano il peso molecolare, ossia la grandezza di queste molecole).

Per macronutrienti si intendono delle grosse molecole che, per essere assorbite, devono essere sottoposte a processi digestivi che le riducano a molecole più piccole. I macronutrienti sono definiti anche "sostanze caloriche" perché i prodotti che si ricavano dalla loro digestione, una volta giunti nel torrente circolatorio, sono soggetti a processi metabolici e quindi forniscono calorie. Il gruppo dei macronutrienti comprende: carboidrati o glicidi, lipidi o grassi e proteine o protidi.

I micronutrienti, d'altro canto, sono delle molecole più piccole che possono essere assorbite tal quali senza necessità di processi digestivi. I micronutrienti non sono calorici perché non sono direttamente soggetti a reazioni metaboliche. Al gruppo dei micronutrienti appartengono: minerali e vitamine.

Nei prossimi post continueremo ad analizzare meglio ogni nutriente 😊

by Arianna Scardaccio