Apulia Kundi

Salute & Benessere

Il gruppo ApuliaKundi è composto da giovani pugliesi che coniugano caratteristiche personali, competenze professionali ed esperienze finalizzate alla buona gestione e realizzazione dell’idea imprenditoriale.

Chi Siamo

Il gruppo ApuliaKundi intende essere parte attiva di un processo di cambiamento e, attraverso la cooperazione, contribuire ad un processo di sviluppo sostenibile utile a tutta la comunità umana. 



Il gruppo (KUNDI) è nello specifico composto da: 


                   

Raffaele Settanni

                                     

CEO – Chief Executive Officer


Ha sviluppato una pluriennale esperienza in ambito aziendale nel settore del monitoraggio ambientale, del trattamento delle acque e in particolare del controllo qualità dei processi e dei prodotti alimentari, nello stoccaggio e smaltimento rifiuti nonché in quello commerciale. 


                   

Leo Lo Cicero

                                     

Responsabile di produzione


Ha maturato diverse esperienze nel settore della gestione dei processi e prodotti. 


                   

Mara Zacchino

                                     

Biotecnologa


Laureata in Biotecnologie per la qualità e la sicurezza dell’alimentazione. 


                   

Danila Chiapperini

                                     

Project Manager


Ha sviluppato una pluriennale esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale e formazione professionale, progetti di inclusione sociale e sviluppo locale. 



              



              

              

              

La Mission KUNDI

                       

I principi attivi di ApuliaKundi, intesi come principi che possiedono un effetto sullo sviluppo, sono rappresentati dall’Alimentazione, Innovazione e Cooperazione.

ApuliaKundi coniuga i principi attivi di un’alimentazione, sana, sicura e accessibile a tutti, dell’innovazione, intesa come capacità di affrontare cambiamenti economici-sociali e culturali e della cooperazione come filosofia e pratica per individuare e mettere in atto soluzioni alternative per uno sviluppo integrato e sostenibile.


"Quando pensiamo alle minacce per l’ambiente visualizziamo automobili e ciminiere, non ciò che mangeremo per cena. Ma il nostro bisogno di cibo è un grave pericolo per il pianeta."

              

ALIMENTAZIONE

Fà che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo  -  (Ippocrate) 


                       

Nel 2050 la popolazione mondiale sarà aumentata di circa il 35%, pertanto per nutrire tutta la popolazione la produzione agricola dovrà raddoppiare. L’agricoltura intensiva è tra i principali responsabili del riscaldamento globale, perché emette gas serra, come il metano prodotto dagli allevamenti intensivi e l’anidride carbonica che deriva dal disboscamento delle foreste pluviali per liberare terreni da coltivare o adibire a pascolo.

L’agricoltura, così come gli allevamenti intensivi, rappresentano la maggiore fonte di consumo e inquinamento dell’acqua e accelera la perdita di biodiversità. Per tali ragioni l’agricoltura pone sfide ambientali importanti, rese ancora più pressanti dal crescente bisogno di cibo ed energia in tutto il mondo.
Inoltre, la tendenza in atto di un modello di sviluppo economico, basato sull’utilizzo illimitato delle risorse del pianeta e il processo di globalizzazione che ha modificato profondamente lo stile di vita delle comunità umane, in particolare quelle occidentali, sta provocando gravi conseguenze sull’ambiente, come i repentini cambiamenti climatici, l’inquinamento del suolo, dell’aria, sulla qualità della vita, delle persone e sul cibo che queste ultime assumono, rappresentando una delle maggiori minacce per il pianeta e per le comunità umane, favorendo, inoltre, la nascita e l’aumento di squilibri e carenze alimentari gravi nonché patologie emergenti legate alla dieta alimentare.

              



                       

Le alghe rappresentano il cibo del futuro e la Spirulina in particolare, considerata sin dall’antichità cibo degli dei per le sue elevate proprietà nutraceutiche, rappresenta l’elemento di congiunzione tra il passato e il futuro e rappresenta un cibo caratterizzato da straordinari benefici sia per la nutrizione umana che per la sostenibilità ambientale.

              

INNOVAZIONE

Quando pensiamo alle minacce per l’ambiente visualizziamo automobili e ciminiere, non ciò che mangeremo per cena. Ma il nostro bisogno di cibo è un grave pericolo per il pianeta


                       

ApuliaKundi persegue obiettivi di innovazione sostenibile del sistema produttivo per ottenere un alimento di alta qualità con un processo sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente in termini energetici. Oggi la sostenibilità è la chiave dell’innovazione intesa come valorizzazione di un antico sapere, di esperienze e dei risultati della ricerca scientifica. È proprio attraverso tale processo che è nata la prima produzione di Spirulina “Made in Puglia”. ApuliaKundi attraverso la scelta della produzione di Spirulina intende coniugare la salvaguardia delle risorse biologiche ed ambientali con uno sviluppo immagine economico sostenibile, rivolto al futuro, a vantaggio anche delle nuove generazioni; per questo il team di ApuliaKundi è in costante ricerca di equilibro tra la scelta dell’utilizzo delle risorse naturali.

L’algacoltura, oggi, può rappresentare una risposta sostenibile alle esigenze nutrizionali; rappresenta un’attività strategica anche per il suo basso impatto ambientale. Questo settore è candidato, quindi, a rispondere alle sempre maggiori esigenze nutrizionali del Pianeta, e per questo motivo rappresenta un’attività strategica per qualsiasi Paese.
Le attività di ApuliaKundi comprendono una continua ricerca di base per l’innovazione della conoscenza, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico e di potenziamento della ricerca industriale, le metodologie, i servizi e gli approcci sistemici a supporto dei processi di innovazione delle imprese di definiti contesti territoriali.

Lo sforzo di ApuliaKundi è costantemente teso all’implementazione di un modello di produzione attraverso una gestione più responsabile delle risorse ambientali; è un tentativo per consegnare alle generazioni future un mondo quanto più possibile integro. Il processo produttivo dell’impianto di ApuliaKundi è a ciclo chiuso; coniugando tecnologia e progresso in modo naturale, è in sintonia e in equilibrio con la natura, non rilascia, cioè, emissioni che la natura non sia in grado di assorbire nel proprio ciclo vitale.

Coltivare Spirulina ha un basso impatto ambientale ed offre più nutrimento per unità agricola di terra di qualsiasi altro cibo; non causa inquinamento, né erosione del terreno, contaminazione di acqua o distruzione forestale, cresce senza pesticidi tossici ed erbicidi. Richiede molta meno acqua ed energia per kg di proteine di qualsiasi altro cibo, inclusa l’energia solare e quella generata; usa 1/3 dell’acqua impiegata dalla soia, 1/6 di quella del grano, 1/50 dell’acqua necessaria per le proteine del manzo.

La sostenibilità è legata alle nostre tavole e ciascuno di noi ha grande responsabilità per le scelte che compie come consumatore. Quello che mettiamo nei nostri piatti è il risultato di una catena di produzione con enormi ricadute sulla nostra salute, sull’economia e sull’ambiente stesso. Per tali ragioni è necessario un cambiamento nella cultura alimentare della popolazione mondiale che preveda diete più salutari e sostenibili per il pianeta.

              

COOPERAZIONE

Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione `{`…`}`
(Art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo)


È per procacciarsi il cibo e per sopravvivere che l’uomo ha avviato il suo intervento sulla natura attraverso la ricerca, la tecnologia e le conquiste scientifiche. La storia dell’uomo sulla terra è la storia del suo rapporto con l’ambiente di cui esso stesso è parte, ma anche artefice e trasformatore.
La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo.

Il paradosso del sistema alimentare oggi conta quasi 900 milioni di persone che soffrono la fame e non sono in grado di procurarsi una quantità di cibo necessaria per far fronte al minimo del fabbisogno energetico richiesto. Questo dato aumenta durante i periodi di scarsità alimentare stagionali e in tempi di carestia e di disordini sociali.
La malnutrizione sotto forma di carenze di vitamine e di minerali essenziali, continua ad essere, su scala mondiale, la causa di malattie gravi e della morte di milioni di persone. Secondo alcune stime 13 milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono a causa di malattie e infezioni che potrebbero essere prevenute.

Più dell’80% di queste persone, compresi i bambini, lavora per produrre cibo. Sullo stesso pianeta, però, nello stesso momento 1,4 miliardi di persone è obeso o in sovrappeso e consuma sempre di più: oltre 4.000 tazze di Nescafè, più di 19.000 Coca Cola al secondo.
Gli alimenti, di fondamentale importanza strategica, diventano sempre meno accessibili e qualitativamente meno sicuri per larga parte della popolazione mondiale a causa dei cambiamenti climatici, dell’impiego intensivo di monocolture e di terreni per produrre combustibili, delle abitudini alimentari in evoluzione nei paesi emergenti della nuova classe media.
I paradossi non finiscono qui, perché un miliardo di persone è senza acqua e, un terzo della produzione alimentare mondiale va sprecata: ogni anno si perdono 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Nella sola UE, infatti, si stima che circa il 50% del cibo prodotto non venga consumato e finisca direttamente tra i rifiuti con un enorme impatto ambientale, economico e sociale. Ogni anno in Italia, buttiamo 6,6 milioni di tonnellate di cibo, una media di 146 chili a testa.

Lo spreco alimentare è solo l’ultimo campanello d’allarme sull’insostenibilità degli odierni sistemi produttivi e stili di vita.
In linea teorica, l’attuale sviluppo del sistema alimentare mondiale permetterebbe di sfamare tutti gli abitanti del pianeta, ma gli squilibri della realtà rendono possibili milioni di morti per fame e malnutrizione, e contemporaneamente 263 miliardi di euro vengono spesi in Europa ogni anno dai sistemi sanitari per curare le conseguenze dell’obesità (in Italia sono 22 miliardi) e 227 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Quando si parla di cibo e sostenibilità entrano in campo numerosissime variabili quali la sicurezza e la sovranità alimentare, la salute, gli impatti della catena di produzione sull’ambiente e sulla biodiversità, la qualità e il prezzo degli alimenti. La qualità degli alimenti dipende dai modelli economici utilizzati per la loro produzione e distribuzione; meccanismi sui quali è possibile intervenire solo attraverso un faticoso processo di cambiamento di abitudini.
ApuliaKundi intesse legami di cooperazione anche con le realtà dei Paesi più poveri per promuovere lo scambio di esperienze e la cooperazione scientifica, progetti di cooperazione allo sviluppo nell’ambito della produzione di Spirulina per sconfiggere la malnutrizione e la denutrizione.

Aumentare semplicemente la produzione alimentare, tuttavia, non garantisce l’eliminazione della fame, per questo ApuliaKundi contribuisce a rendere i consumatori più consapevoli dei processi di produzione degli alimenti, dell’impatto che ne deriva, della propria impronta ecologica e del proprio potere attraverso le scelte quotidiane affinché attraverso un cambiamento comune si possa garantire il diritto fondamentale di tutti gli esseri umani ad essere “liberi dalla fame”.

Cos’ è la Spirulina

La Spirulina ( scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira Platensis ) è un prodigio della natura per il suo straordinario contenuto di sostanze nutritive viene definita come l’alimento più completo e nutriente esistente sul nostro pianeta.

Considerata sin dall’antichità “Il Cibo degli dei” la Spirulina è una micro alga di colore verde-blu. È caratterizzata da un elevato valore nutrizionale e un basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAO “il Cibo del futuro”.

Rappresenta una delle prime forme di vita sul pianeta, infatti, appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Grazie alla funzione di fissare l'anidride carbonica e rilasciare ossigeno, ha contribuito a creare le condizioni affinché si sviluppasse la vita sulla terra.

Proprietà e benefici

È un superfood, quindi è un alimento unico.

  • È l’alimento vegetale con il più alto contenuto di proteine vegetali, 60-65% (tre volte le proteine della carne);
  • contiene tutti gli amminoacidi essenziali a differenza delle proteine vegetali;
  • Sali minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio;
  • vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) acido folico, inositolo, acido pantotenico, vitamina C, E, K, H;

È ricca di pigmenti quali ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene e clorofilla.

È ricca di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6. Ha un basso contenuto calorico ed è povera di colesterolo.

È considerata un integratore naturale sia per diete vegetariane che per diete vegane, per chi pratica sport, possiede carenze vitaminiche o vuole dare energia alla propria vita. Non contiene iodio. La Spirulina naturalmente non contiene glutine.

Come assumere la Spirulina

Un cucchiaino da caffè al giorno (circa 2g) ha un effetto energizzante, aiuta il nostro benessere poiché rafforza il sistema immunitario, favorisce la depurazione dell’organismo, riduce il livello di zuccheri nel sangue e contrasta l’invecchiamento cellulare.

La Spirulina BIO di Apulia Kundii è in forma di stick naturale e pura al 100% e non in capsule o pasticche.

Gli sticks di spirulina possono essere gustati al naturale o aggiunti al dolce o salato come yogurt, frullati, succhi di frutta, insalata. In base ai propri gusti si può aggiungere a qualsiasi alimento, anche sul gelato!


L’assunzione di Spirulina deve essere fatta in modo costante, quindi tutti i giorni ma per alcuni periodi più o meno lunghi (da 10 giorni a 1-3 mesi).


Un cucchiaio di Spirulina corrisponde a:

- Vitamina B12 / 500 gr di carne 

- Proteine / 35 gr di bovino 

- Ferro / 300 gr di spinaci 

- Calcio / 3 bicchieri di latte 

- Betacarotene / 18 carote 

- Vitamina E / 3 cucchiai di grano


Perchè assumerla

Possiede straordinari benefici nutritivi, terapeutici e salutari in virtù del suo elevato valore nutrizionale. È definito anche un cibo nutraceutico, poiché ha un alto tenore nutritivo e come un farmaco capacità curative.

Assumere Spirulina BIO ApuliaKundi fa bene perché:

  • è un energizzante naturale, grazie al fatto che rappresenta un alimento con un profilo nutrizionale completo;
  • è un potente antiossidante, per la presenza della ficocianina, del selenio e della vitamina, in grado di ridurre i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • diminuisce il livello di colesterolo cattivo LDL in favore di quello buono HDL, in quanto contiene omega 3 e omega 6;
  • favorisce l’azione depurativa del fegato e dei reni poiché ha un’azione chelante;
  • protegge il sistema nervoso per la presenza di particolari amminoacidi essenziali e le vitamine del gruppo B;
  • è un ricostituente naturale, che rafforza il nostro organismo;
  • mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue, pertanto mantiene basso l’indice glicemico;
  • mantiene l’elasticità cutanea e la salute di capelli, unghie, e occhi per la presenza di Vitamina A e amminoacidi solforati;


Altri benefici

  • rafforza il sistema immunitario, grazie all’azione antivirale della Spirulina ha una funzione immunostimolante;
  • aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare, per la presenza delle proteine e di Sali minerali in particolare come magnesio e potassio;
  • è una fonte naturale di ferro, biodisponibile grazie alla presenza della vitamina C;
  • favorisce la concentrazione e la memoria per la presenza del fosforo;
  • ha una funzione prebiotica in quanto aiuta a sviluppare i batteri lattici favorevoli al riequilibrio della flora intestinale, pertanto è ideale dopo l’assunzione di antibiotici;
  • è utile nella dieta finalizzata alla perdita di peso o nei regimi ipocalorici, poiché inibisce la sensazione di fame;
  • fortifica le ossa poiché contiene il calcio;
  • ha una funzione antiage grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine;
  • favorisce il buon umore per la presenza del precursore della serotonina.


La Spirulina è un’alleata per tutti coloro che hanno bisogno di energia, che hanno carenze nutrizionali come il ferro, soffrono di celiachia, per vegani, vegetariani, sportivi, chi segue una dieta alimentare o una dieta detox, per chi vuole fare prevenzione attraverso un corretto stile di vita e una dieta sana ed equilibrata.

Controindicazioni

La Spirulina è un cibo, in particolare un’alga alimentare pertanto non ha interazioni con i farmaci e generalmente non ha effetti collaterali. In bibliografia non sono riportati casi di allergia. Molto importante, come per tutti gli alimenti è non eccedere e assicurarsi della provenienza del prodotto che si sceglie.

Perchè scegliere la Spirulina K di ApuliaKundi

La Spirulina K (perchè di elevatissima qualità) ApuliaKundi è spirulina bio italiana pura al 100% prodotta in Puglia e si caratterizza per standard qualitativi elevatissimi. È stata messa a punto dal team ApuliaKundi, infatti, dopo un lungo periodo di ricerca sul processo di produzione e sul prodotto finale.

In commercio è possibile trovare Spirulina di provenienza da diversi Paesi del mondo, spesso trasformata in diverse tipologie di forme come pasticche, capsule, tablet, polvere etc.

A causa della trasformazione spesso la Spirulina però perde la tracciabilità e purezza. Per tali ragioni è importante conoscere il luogo di produzione/provenienza e la modalità di coltivazione.

                                     

Si caratterizza per diversi standard di altissima qualità.

  • NATURALE AL 100% poiché viene coltivata naturalmente seguendo la stagionalità. Grazie alla localizzazione in Puglia dell’impianto e quindi alle temperature calde della regione produciamo la Spirulina K in modo naturale;
  • PURA AL 100% è un prodotto controllato, la Spirulina viene coltivata in un ambiente completamente monitorato e al riparo da contaminazioni esterne;
  • BIOLOGICA è certificata;
  • SPIRULINA IN STICK e non in capsule o pasticche rendendo il prodotto versatile da poter gustare in diversi modi e da utilizzare come ingrediente in cucina per altre preparazioni;
  • RAW FOOD grazie all’innovativo sistema di essiccazione a freddo mantiene integre le sue proprietà nutraceutiche;
  • GLUTEN FREE poiché viene coltivata e confezionata in uno stabilimento dove è prodotta solo Spirulina;
  • VEGAN grazie alla sua purezza è un prodotto adatto a chi sceglie una dieta vegana;
  • SOSTENIBILE la scelta di ApuliaKundi di non produrre nei mesi invernali rende la Spirulina K un cibo sostenibile, non illuminiamo e non riscaldiamo in modo artificiale;
  • SPIRULINA ITALIANA viene coltivata in un impianto italiano in Puglia con standard UE.


Scegliendo i prodotti ApuliaKundi, sostieni qualità, Made in Italy e imprenditoria giovanile oltre che una produzione sostenibile ed eco compatibile.

              

La Spirulina: un alimento sostenibile

La produzione di Spirulina se realizzata in modo del tutto naturale non ha costi per l’ambiente.

Coltivare Spirulina non causa inquinamento e contribuisce all’abbattimento dei gas serra, catturando Co2 (per ogni Kg di Spirulina prodotta vengono fissati circa 2Kg di Co2 dall’ambiente);

Non causa erosione del terreno, contaminazione di acqua o distruzione forestale, non richiede l’utilizzo di pesticidi tossici ed erbicidi;

Richiede molta meno acqua ed energia per Kg di proteine di qualsiasi altro cibo, inclusa l’energia solare e quella generata; usa 1/3 dell’acqua impiegata dalla soia, 1/6 di quella del grano.

Utilizziamo 1/50 dell’acqua per ottenere le stesse proteine del manzo.