Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Sciamanesimo - Gli Animali Totem

2020-10-01 01:01:37

La Medicina degli Animali è la guarigione di corpo, mente e spirito e di riconnessione con il Grande Mistero e con la Vita.

Per la Rubrica Appunti di. parlo di Animali Totem.
La Medicina degli Animali è la guarigione di corpo, mente e spirito e di riconnessione con il Grande Mistero e con la Vita.
E’ anche ciò che fornisce potere personale, compassione e comprensione superiore.
 
Nella Tradizione Nativa Americana, gli Animali Totem ricoprono un ruolo di primo piano nella cosmogonia, sono una componente della Medicina, un modo di vivere che si realizza camminando sulla Madre Terra in perfetta armonia con l’Universo e tutte le sue componenti che sono nostri Fratelli e Sorelle.
Gli Animali ci sono molti vicini in questo viaggio sulla Terra e portano a noi messaggi dello Spirito e squarci nel Grande Mistero.
Ognuno di loro rappresenta una specifica Medicina di Guarigione per la nostra Anima e, quando siamo impegnati in un percorso di crescita personale, loro sono i nostri Alleati, ci portano messaggi nell’incontro nel quotidiano, nell’onirico (nei sogni) e in altri mille ingegnosissimi modi.
Famoso l’esempio del nostro Maestro che durante la preparazione dei Corsi veniva “avvisato” di un messaggio significativo in arrivo dallo Spirito dall’apparizione di un falco in carne e piume o … disegnato sul telone di un camion! :-D
Quando si evoca la Medicina di un Animale, nella preghiera o nella Meditazione, si chiede di ricevere una lezione semplice e diretta su un modello di comportamento che osservato e compreso ci permette di guarire e crescere in modo molto profondo, perché gli Animali come Alleati sono forti, fedeli e sempre pronti ad aiutare.
Diventano nella vita di un Ricercatore Spirituale una presenza così costante e fraterna da alleviare quella solitudine cosmica di chi si ritrova a cospetto del Divino ricco solo della sua imbarazzante umanità, come un lupo che dopo una lunga caccia sfinito si trova ancora attorno il suo branco e prova una selvaggia felicità che rende più viva la sua forza.
Il potere derivato da questa connessione deriva dall’idea di unità, dal fatto che ogni essere vivente ha in sé una parte di tutti gli Esseri Viventi. Noi siamo Uno. E’ una Legge Universale Spirituale. Dato che le cose in questo universo sono costruite con lo stesso mattone, l’atomo, possiamo comunicare con tutti gli Esseri Viventi connettendoci con la Forza Creativa del Grande Spirito che vive dentro di lui.
Conoscono bene questa lezione i nativi americani che insegnano ai loro bambini che quando si perdono se si collegano alla medicina propria dei loro genitori, permettono loro di ritrovarli più facilmente.
Analogamente è possibile connettersi con la medicina di uno dei nostri animali-totem se si ha la necessità di evocare una loro specifica capacità per superare una difficoltà o un pericolo.
Ognuno di noi ha un legame speciale con un animale-totem che rappresenta la nostra principale Lezione di Vita e che va inserito in un sistema di legami con altri 8 Animali, 9 in tutto, che rappresentano la nostra cosmogonia personale.
Questi 9 Animali rappresentano le 4 direzioni: Nord-Sud, Est-Ovest, Sotto-Sopra, il Dentro (lo Spazio Sacro), Maschile-Femminile.
Questo è il loro significato:
Est => l’animale dell’Est ti guida verso le tue sfide spirituali più grandi e protegge il tuo sentiero per l’illuminazione.
Sud => l’animale del Sud protegge il bambino interiore e ti ricorda quando devi essere umile e quando devi avere fiducia, in modo che l’innocenza sia in equilibrio nella tua personalità.
Ovest => l’animale dell’Ovest ti guida verso la tua verità personale e verso le risposte interiori, ti mostra le tue zone d’ombra ed anche il sentiero per raggiungere i tuoi scopi.
Nord => l’animale del Nord dà consigli saggi e ti ricorda quando parlare e quando ascoltare, ti rammenta inoltre di essere grato per ogni benedizione ogni giorno.
Sopra => l’animale di Sopra ti insegna ad onorare la Nazione della Grande Stella e ti ricorda che vieni dalle Stelle e alle Stelle tornerai; questo animale è anche il guardiano del Tempo del Sogno, per il tuo accesso personale alle altre dimensioni.
Sotto => l’animale di Sotto ti insegna come è la Terra Interiore e come rimanere stabile e centrato nel tuo sentiero.
Dentro => l’animale del Dentro ti insegna come trovare la gioia nel tuo cuore e come restare fedele alle tue verità personali, è anche il protettore del tuo Spazio Sacro, il luogo che è soltanto tuo e non viene mai condiviso se non dietro tuo espresso invito.
Maschile (lato destro) => questo animale protegge il tuo lato maschile e ti insegna che, ovunque tu vada, sarà il tuo padre protettore interiore, è il portatore del tuo coraggio e del tuo spirito guerriero.
Femminile (lato sinistro) => questo animale è il protettore del tuo lato femminile e ti insegna che devi imparare a ricevere l’abbondanza, così come a far crescere te stesso e gli altri; è anche il tuo maestro nelle relazioni e nella procreazione.
Per entrare in connessione con gli Animali è necessario studiarli, incontrarli nei loro habitat, dal vivo o attraverso dei documentari, osservare i loro comportamenti, trarre dalle loro qualità e talenti ispirazione per la nostra vita, accoglierli quando si presenteranno a portarci messaggi per la nostra comprensione e crescita personale.
Jamie Sams e David Carson, guaritori tradizionali nativi americani, hanno scritto nel 1988 un libro che si intitola Le Carte Medicina, edito da Amrita, a cui sono allegate le carte di 44 animali-totem, hanno un’ottima vibrazione e possono essere usate per il lavoro della loro visione nella meditazione.

Io ho avuto la fortuna di incontrare un Maestro di grande levatura spirituale che mi ha permesso durante svariati corsi di incontrare in meditazioni guidate da lui i miei nove animali-totem; mettendo però in conto che i veri Maestri sono rari e non sempre il dharma della vita ha in serbo l’incontro con loro, ho una tecnica da suggerirvi per poter lavorare a favore della creazione di questo legame speciale con gli Animali.
Alcuni di loro possono essersi già manifestati nella vostra vita e quindi sarà un piacevole reincontrarsi ad un nuovo livello di consapevolezza.
Prendetevi quindi uno spazio di tempo e di luogo tranquillo e isolato, accendete un incenso per purificare l’ambiente ed un punto di luce; se avete a disposizione il biometro di Bovis testate se la vibrazione è ottimale per lavorare energeticamente, se no correggete secondo le indicazioni che ricevete, se sì proseguite.

Disponete di fronte a voi il mazzo delle Carte di Medicina e preparate 9 bigliettini con scritte le direzioni, fate un rilassamento distesi di 5 minuti nel quale rilassare il corpo fisico e passare ad uno stato di consapevolezza più alto e profondo, ora seduti con gli occhi chiusi immaginate di entrare, dopo essere stati invitati, in una tenda nativa, al centro vedrete un semicerchio di Anziani Pellerossa che vi attendono, sono 9 e vi invitano a sedervi di fronte a loro.
Al centro il Capo vi rivolge la Parola, alla sua destra sono seduti 4 Guerrieri ed alla sua sinistra sono sedute 4 Donne di Medicina, e vi chiede il motivo della vostra visita.
Voi potete chiedere con il cuore puro di incontrare i vostri animali-totem e di ricevere da loro aiuto e protezione.
Ascoltate quello che vi diranno gli Anziani.
Se vi daranno il permesso proseguite; se vi chiederanno di tornare indietro, fermatevi, ci sarà un altro tempo per questa ricerca, ringraziate, pregate e uscite dalla tenda chiudendo con gratitudine la meditazione, tutto è fatto per il vostro maggior bene.
Se avete il permesso di proseguire, pregate una direzione alla volta di mostrarvi il vostro animale-totem, poi potete scegliere dal mazzo una carta coperta ed appoggiarla sul bigliettino della direzione a cui avete rivolto la preghiera.
Quando avrete trovato tutte le nove direzioni, ringraziate lo Spirito, gli Anziani che vi hanno messo a disposizione la loro saggezza e uscite dalla tenda di Medicina.
A questo punto fate qualche respiro profondo e tornate al tempo presente e quotidiano con il cuore colmo di gratitudine.
Ora potete scoprire le carte e collegare i nove animali-totem alle direzioni su cui li avete appoggiati.
Scrivete nel vostro diario senza giudizio lo schema degli animali-totem; alcuni vi stupiranno, altri saranno delle conferme, alcuni possono essere scudi bianchi, significa che ancora non è tempo di incontrare quell’energia nella vostra vita, ci saranno altre occasioni.

Nelle settimane successive a questo lavoro, meditate su ogni singola direzione per 5 minuti tutti i giorni per una settimana, servirà a rafforzare il vostro legame con il totem e a ricevere i suoi messaggi, non stupitevi se lo sognerete e lo incontrerete realmente nel mondo. 
 
Studiate tutto di lui e creerete un collegamento animico indissolubile fino al punto in cui  lui vi dirà il suo nome.
 
Sta per aprirsi davanti a voi un mondo stupefacente e popolato di esseri bellissimi. ❤


Bibliografia:
Le Carte Medicina, Jamie Sams e David Carson, Edizioni Amrita

Music
Adventures by A Himitsu
https://www.youtube.com/channel/UCgFw...
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
http://creativecommons.org/licenses/b...
Music released by Argofox https://youtu.be/8BXNwnxaVQE
Music provided by Audio Library https://youtu.be/MkNeIUgNPQ8
 
Acoustic Folk Instrumental by Hyde
https://soundcloud.com/davidhydemusic
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
http://creativecommons.org/licenses/b...
Music promoted by Audio Library https://youtu.be/YKdXVnaHfo8

Happy by MBB
https://soundcloud.com/mbbofficial
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b...
Music promoted by Audio Library https://youtu.be/g6swHZbWtRc
 
CREDITS
Video: iPhone 6s
Audio: smartLav+ Røde
Music: Adventure by A Himitsu,
Happy by MBB,
Acoustic Folk Instrumental by Hyde,
all free copyright.
Montaggio: VideoPad by Luth❤
Logo Lùthien Sangiorgi

#Appuntidi
#condividiamolenostreconoscenze
 
 
© 2020 Tutti i diritti riservati
Morena Scarani Volpi
 

by Morena Scarani Volpi