Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Meditazione con i Cristalli

2020-10-01 00:16:48

E’ una tecnica semplice e molto efficace per il riequilibrio energetico di tutti i corpi, da quello fisico a quelli sottili.

Oggi per la rubrica Appunti di... ti parlo di Meditazione con i Cristalli.


Per prima cosa ascolta il video Cristalloterapia – 8 pietre naturali per riarmonizzare i chakra
https://www.cam.tv/appuntidi/feed/cristalloterapia-8-pietre-naturali-per-riarmonizzare/FID000CB1
nel quale descrivo le proprietà di 8 pietre di base che possono essere usate per questo tipo di meditazione e riequilibrio energetico.
In breve te le riassumo:
1° chakra => ossidiana fiocco di neve

2° chakra => corniola

3° chakra => quarzo citrino

Plesso solare => rodocrosite

4° chakra => quarzo rosa

5° chakra => ossidiana azzurra

6° chakra => lapislazzuli

7° chakra => quarzo ialino (cristallo di rocca)

Procurati i cristalli in luoghi puliti e belli, che ti piacciono, che sono stati a contatto con persone luminose e piene di buone intenzioni, ce ne sono in ogni città.
Evita internet e i materiali come la plastica e il metallo che li contengano.
Prima di essere usati questi cristalli devono essere purificati in acqua e sale (grosso dell’Himalaya) per tre giorni, poi risciacquati ed asciugati con amore.
Se possibile mettili a finire il lavoro di purificazione e ricarica su una congregazione di quarzi ialini o ametista.

Per la meditazione è necessario ritagliarsi uno spazio ed un luogo tranquilli per circa una mezz’ora tra preparazione e pratica.
Puoi scegliere di utilizzare una musica di sottofondo piacevole e rilassante, da tenere a volume basso e non distraente.
Scegli un posto dove puoi distenderti, un divano o una stuoia stesa sul pavimento.
Prepara i tuoi cristalli accanto a te su un telo bianco di cotone su una fila, corrispondente dal primo al settimo chakra.
Per prima cosa stenditi, chiudi gli occhi e rilassa il corpo fisico a partire dalla gamba sinistra e poi via via fino alla testa, dedicati con cura a rilassare tutti i muscoli che incontri in questa risalita fino alla corona, dedica a questo rilassamento almeno 5 minuti, sentirai che man mano che passi in rassegna il corpo, lentamente dal basso verso l’alto, una serie di muscoli, di cui neanche percepivi l’esistenza, si sblocca e tutti si sciolgono, liberando la tensione accumulata nel corpo.
Quando ti senti senza tensioni, con una mano prendi il cristallo corrispondente al primo chakra e appoggialo sul pube al centro; poi prendi quello del secondo chakra ed appoggialo tra il pube e l’ombelico a metà, sempre al centro del ventre; il terzo cristallo nell’ombelico; il cristallo corrispondente al plesso solare va appoggiato sullo stomaco appena sotto lo sterno all’intersezione delle costole; il cristallo del cuore al centro del petto tra i seni; il cristallo del 5° chakra mettilo sulla gola nella fossetta; il cristallo corrispondente al 6° chakra va posto tra le sopracciglia sulla fronte; il cristallo dei 7° chakra va appoggiato sopra il capo con la punta rivolta verso la testa.
A questo punto respira lentamente e lasciati andare alle sensazioni che i cristalli appoggiati sul corpo ti procureranno.
Potranno essere fisiche, oppure energetiche, oppure ti perderai un po’ come in uno stato di semisonno, nel quale non perdi l’attenzione a quello che ti circonda e nello stesso tempo la tua coscienza si sposta su un altro piano dove la tua percezione sottile si acuisce.
Puoi ricevere dei messaggi, avere delle visioni o fare degli incontri su altri piani; oppure puoi non sentire nulla e nondimeno i cristalli lavorano a riportare nel tuo sistema energetico equilibrio ed armonia.
Se hai scelto di farti accompagnare da una musica di sottofondo, ricordati di impostare un tempo in cui la musica si ferma per permetterti di ritornare con calma e tranquillità al quotidiano. In mancanza di una musica di accompagnamento imposta una sveglia morbida che emette un suono dopo circa una mezz’ora dall’inizio della pratica.
Rimani ancora qualche secondo in ascolto e poi lentamente incomincia a togliere i cristalli dal corpo a partire da quello sopra la testa e scendendo fino a quello alla radice.
Se non disponi di tutti i cristalli per fare questa meditazione puoi utilizzare anche tre cristalli, quello della radice (1° chakra), quello del cuore e quello della testa (7° chakra).
Li disponi sul corpo a partire dal basso verso l’alto ugualmente e li togli dall’alto verso il basso.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare per la meditazione la pietra personale, un cristallo speciale con il quale stai realizzando un percorso di conoscenza; questo cristallo va posto alla fine del rilassamento sul chakra corrispondente e poi va tolto quando la musica si interrompe.
La pratica costante di questa meditazione ti porterà dei risultati molto potenti, a volte insperati, che dipendono molto da quanto il tuo sistema energetico necessiti di purificazione ed equilibrio, conseguente allo stile di vita abbracciato.
Quella con 8 cristalli è da praticare non più di una volta alla settimana; quella con 3 cristalli può essere utilizzata più spesso, al bisogno di trovare il proprio equilibrio; quella con il cristallo personale può essere inserita nelle pratiche quotidiane.
A parte il cristallo personale che va purificato una volta al mese, al cambio della luna, gli altri cristalli dopo la meditazione vanno lavati in acqua corrente e posti sulla congregazione di ialini a ricaricare.


Solo se durante la meditazione si sono mosse emozioni molto forti, le pietre è necessario purificarle con acqua e sale almeno per una giornata. 
Questa meditazione dalla pratica molto semplice e realizzabile, ha un meccanismo di azione potente e profondo che potrai sperimentare giorno dopo giorno con estrema facilità.
Con il mio augurio di meravigliose realizzazioni

by Morena Scarani Volpi
7  
83