Antonello Monda

Founder Senior

LA PERSONA AL CENTRO DELLA SANITA'!! PERCHE' DOVE DOVREBBE ESSERE?

2019-03-19 18:05:39

Non riesco a non essere cinica davanti a certe affermazioni, per me la Sanità è alla base di tutto un sistema, è un vecchio modo di dire "la salute prima di tutto" ed è vero. Ora sembra abbiano scoperto l'acqua calda...Jeroen Tas, chief innovation e strategy officier di Royal Philips: Rimettere al centro le persone!! le sue dichiarazioni durante il talk show "TALKS ON TOMORROW" https://video.repubblica.it/dossier/talks-on-tomorrow/jeroen-tas-chief-innovation-e-strategy-officier-di-royal-philips-rimettere-al-centro-le-persone/329253/329967

E' veramente incredibile che nell'anno 2019 si faccia ancora questa osservazione. Ma scusate fino  ad ora chi ha diretto la sanità mondiale? solo ed esclusivamente le case farmaceutiche contro le quali, potenti pachidermi mega miliardari non è possibile andare. Questo argomento mi tocca in maniera particolare perchè essendo stata spesso per vari motivi in diversi ospedali, mi sono resa conto perfettamente che l'ammalato era nient'altro che un business nelle mani di pochi potenti.

Ora dopo che in Italia e sono spiacente per mr Tans, ma da qualche anno si va già in quella direzione e chissà perchè non si è accorto nessuno, ora che ce lo viene a raccontare questo signore dovremmo stupirci  di cose che erano già risapute e che grazie al cielo qualche beneficio lo hanno portato. Ma che siamo i Calimero della situazione non ci stupisce, ma che ci vengano a prendere anche per i così detti fondelli  questo proprio mi infastidisce.

Il progetto di trovare soluzioni nuove alla sanità come il Circolo delle Aziende ospedaliere dove il valorizzare anche i piccoli ospedali  e le loro peculiarità, è farina del nostro sacco.  Un pronto soccorso sperimentale sta nascendo a Magenta in provincia di Milano, e nessuno ne parla se non per i disagi che un nuovo modo di pensare alla vita del paziente, visto che fisicamente è necessario costruirci un involucro , può momentaneamente provocare ma  si vedono solo le negatività. Questo ps è un'evoluzione di altri già attivi in Emilia Romagna.

Ma il pericolo più grande che stiamo correndo è quello che un pezzo per volta la sanità pubblica sta sparendo a favore di cliniche private convenzionate...domani come ci cureremo se come succede in America le cure le migliori le hai solo se paghi il resto è  solo pura fortuna.

Charly

53