I 12 VOLTI DELLA LUNA
E TU DI CHE LUNA SEI?
I 12 VOLTI DELLA LUNA.
E TU, DI CHE LUNA SEI?
Cari amici, sono un'amica di Antonella, chiamatemi Aruspice ... mi ha voluta come ospite nella sua pagina, un grazie a Lei per l'ospitalità prima di iniziare!! ;) Oggidì vi voglio parlare della Luna e dei suoi 12 volti ...
essì perché Selene lassù nel cielo non sta mai ferma, in poco meno di 30 giorni percorre tutto lo zodiaco e c'è invece, ad esempio, chi se la prende con calma, come Saturno che impiega 29/30 anni per fare lo stesso percorso della Luna
Al nostro satellite sono stati dati molti significati di lettura all'interno del nostro Tema Natale, la fotografia del cielo al momento della nostra nascita. La Luna per certi versi ricopre la stessa importanza della posizione del Sole natale. Mentre il Sole rappresenta l’IO vitale, la Luna rappresenta la parte emotivo-sensibile.
Nelle relazioni amorose sapere di che Luna si è fatti ci può aiutare a schivare situazioni il cui epilogo sembra essere scritto su un copione noto. Fateci caso, si incontrano spesso persone che presentano identiche caratteristiche e che ci portano a considerare di incontrare sempre e solo quello/a sbagliato/a. Ma sarà poi vero che il destino ce l'ha con noi? O siamo noi che non abbiamo ben chiaro come siamo fatti dentro?
Dicevo, la Luna compie in un mese il giro di tutto lo zodiaco. La 'funzione' della Luna è sempre la stessa, sotto la Luna troviamo la nostra vita emotiva, i nostri sentimenti, come vediamo/viviamo nostra madre, il rapporto con la nostra parte femminile, (indipendentemente dal genere), la casa. Sì, perché studiando i suoi transiti possiamo anche vedere se ci sarà un cambio di casa e se lo stesso sarà favorevole piuttosto che un trasferimento forzato. La Luna è anche una componente indispensabile dell’intelligenza insieme a Mercurio perché permette di vedere oltre la superfice apparente: l’intensità percettiva.
Uno degli elementi fondamentali è il rapporto che lega la Luna alla nostra infanzia perché essa governa anche quel periodo di vita che rappresenta i nostri anni formativi durante i quali riceviamo dai genitori, soprattutto dalla figura materna, ma anche dall’ambiente che ci circonda e dal contesto sociale, quel condizionamento che poi per tutta la vita ci orienterà in ogni circostanza. Nel bene e nel male. Il che non significa che non si possa prenderne coscienza, nella maturità, che quei condizionamenti hanno soffocato il nostro potenziale inespresso.
Ce lo dice il settore dello zodiaco illuminato da Selene il giorno della nostra nascita, quindi sotto quale segno zodiacale si trovava la Luna al momento della nostra nascita. La funzione Luna è la stessa, assume forme diverse toccando settori diversi dello zodiaco.
Immaginiamo per un attimo un attore a cui diciamo che la sua parte (funzione) è manifestare amore ma a seconda del copione scelto, tra 12 a disposizione, si comporterà in modo diverso. Deciso, caldo, precipitoso e poco paziente in Ariete mentre nel suo opposto in Bilancia, sarà una emotività controllata, imparziale, spesso indecisa e con una mania per l'igiene e la cura della persona. Poi però occorre guardare i rapporti della Luna con gli altri pianeti... formerà buoni aspetti con Venere? E con i pianeti maschili? e poi ancora, era una Luna crescente o calante, Luna nuova o Luna piena?
E così. il nostro attore con una Luna in Ariete e un Sole in Bilancia congiunto a Venere, quindi La luna formava un plenilunio, al massimo della sua espansione. La Luna (in Ariete), luminosissima cacciatrice, inquieta e irruenta, desiderosa di manifestare i suoi sentimenti e soprattutto spontanea, deve fare i conti con una Venere in Bilancia, amante della sobrietà, eleganza, belle arti, parole delicate e modi garbati anche quando vorrebbe giustiziare il malcapitato qui e ora. Come vivrà il nostro attore la sua vita amorosa in apparente contrasto? Tenderà ad avere relazioni multiple per sopperire all'apparente sdoppiamento della personalità?
Per esempio può essere un uomo con la Luna in Capricorno e la Venere in Vergine. Al Capricorno non piace manifestare con slanci emotivi i suoi sentimenti mentre la Vergine fa fatica ad abbandonarsi, non le piace la passione cieca. Il risultato è un uomo apparentemente freddo che genera continuamente dubbi al partner che si chiede e gli chiede se è amata o no. Eppure se si conoscessero a fondo le caratteristiche astrologiche dei segni e dei pianeti quel dubbio si dipanerebbe perché si comprenderebbe come una Luna in Capricorno raffreddi l’emotività ma non per questo venga meno la capacità di amare che verrà dimostrata con fatti piuttosto che con parole e abbracci. Difficilmente un tipo così metterà in discussione la stabilità del rapporto e quando si impegna lo fa seriamente. Appare evidente che con queste caratteristiche emerge un deficit passionale che è il motivo per il quale nascono i dubbi al partner.
In contrapposizione prendiamo un uomo con Venere in Aquario e la Luna in Leone. A differenza della Luna in Capricorno, quella in Leone è assai più generosa avendo una passionalità più calda. Mentre la Venere in Aquario fa molta fatica ad intrattenere lunghe relazioni avendo un inconscio rifiuto verso i legami troppo coinvolgenti tanto che, più che amore lui ama definirle amicizie. Oltretutto Venere in questa sede è molto sensibile al fascino e alla curiosità ed ecco che il tipo può intrattenere anche più relazioni contemporaneamente. Qui senz’altro non mancherà la componente passionale e la vera penalizzata sarà la stabilità della relazione. Magari quest’uomo con la generosa Luna in Leone riempirà di regali oltre che manifestazioni di affetto la partner, ma se dovesse incontrare una donna che gli possa offrire la possibilità di acquisire ulteriore prestigio sociale non esiterà un momento, complice anche la Venere in Aquario, ad interrompere la relazione.
L'astrologia, quella seria, serve a farci capire dove si nascondono non solo le nostre insicurezze e le nostre dicotomie, ma anche quelle del partner o di una persona appena conosciuta e che ci interessa, per poter crescere e comprendere il nostro 'copione' evitando il ripetersi degli errori causati spesso da noi stessi, dalla nostra poca conoscenza.
E tu, di che Luna sei?