Founder Starter
Comunicazione non verbale. " Espressività Corporea"
La tua immagine parla di te. Come migliorare le relazioni con una nuova consapevolezza di se stessi.
Prima ancora di esercitare la professione di fotografa, ho coltivato l'abitudine di soffermarmi ad osservare le persone, mi piace vedere i gesti, le espressioni, gli sguardi, il modo di porsi, di camminare, a volte le persone sono goffe; nonostante ciò io vedo la bellezza, la poesia, l’autenticità di chi non si accorge di essere osservato.
Mi è anche capitato di vedere persone compiere gesti non proprio civili in questo caso la visione è poco piacevole, chi agisce in tal modo si identifica da solo.
Anche in questi casi mi interessa osservare e cercare di comprendere...
Ogni persona ha un suo particolare modo di affrontare qualunque situazione è un po' come vedere infinite sfumature.
Io in questo atteggiamento umano trovo il valore dell'espressività corporea, ogni individuo esprime le proprie emozioni, il proprio modo di essere nella gestualità e in tanti piccoli dettagli che contradistinguono: l'essere persona unica .
Il mio interesse la mia ricerca è partita dall' espressione della fisicità, il corpo comunica in modo naturale .
Con l'esrcizio del ritratto fotografico in questi anni ho sviluppato competenze, per portare alla luce le caratteristiche uniche che identificano una persona, anche il gesto più comune cambia da persona a persona..
Aspetto questo trascurato, sia dalle persone che dai fotografi; il ritratto fotografico è inteso come l' immagine del viso o al corpo nel suo insieme non si da molta importanza ai dettagli; alcune persone pensano addiritura che sia un errore.
Il significato della posa in fotografia
Il ritratto fotografico più apprezzato è quello che fa emergere la spontaneità, tranne quando si deve publicizzare un prodotto, in pubblicità o nella moda è necessario rispettare i canoni richiesti dal Brand.
Tutto cambia per modelli, attori, famiglie, imprenditori in questi casi creo delle situazioni che permettano al soggetto di essere a proprio agio come nella vita di tutti i giorni è lì che nasce la posa spontanea quella che è fatta di gesti, espressioni particolari unici che donano bellezza.
Mi è capitato che il cliente poi si stupisce, è incredulo a volte soddisfatto altre no, vede qualcosa di sè che non conosceva, può sembrare strano ma è così.
Chi mi conosce sa quali sono le mie passioni oltre la fotografia e sono la musica e la danza le discipline in cui l'espressività del corpo si esprime alla massima portenza.
Dico ciò, perchè sono stata ispirata da musicisti e ballerini, facendo poi ricerche ho scoperto che attraverso lo studio e la conoscenza del corpo si sviluppa "Consapevolezza".
Avere consapevolezza di se è una vera conquista, conquista che tutti possono ottenere la propria immagine è preziosa per l'autostima.
Ho creato un servizio fotografico per Imprenditori e Professionisti e sono certa che sia prezioso anche per chi vuole crescere migliorare la propria vita.
La consapevolezza di se favorisce le relazioni apporta equilibrio migliora l’ascolto, l’empatia, permette di imparare a vedere il proprio corpo con gli occhi degli altri.
Il conosci te stesso passa, attraverso l’espressività del corpo e permette di ottenere rrisultati, per lavorare dove il corpo ha bisogno,dove ci può essere energia inespressa, cioè dove corrispono emozioni bloccate che vogliono essere ascoltate.
Vi invito a guardare il video che presto publicherò contiene informazioni importanti sul significato che può assumere il ritratto fotografico, con il mio approccio a questo importante lavoro.