Anomalie bancarie

Business & Finanza

Novità giurisprudenziali

2020-12-09 20:17:07


Sentenza Corte di Cassazione n. 19597 del 18/09/2020

La Corte di Cassazione, decidendo su una questione di particolare importanza, in seduta a Sezioni Unite ha affermato i seguenti principi di diritto, a riguardo della materia di nostro interesse, la materia bancaria e nello specifico in tema di usura:
La disciplina antiusura si applica agli interessi moratori?
Si intendendo sanzionare sia la pattuizione, al momento della stipula del contratto, quale corrispettivo per la concessione del denaro, di interessi eccessivi, sia la promessa di qualsiasi somma usuraria dovuta in relazione al contratto concluso.
Come verificare l’usura sul tasso di mora?

La verifica della mora in usura avverrà in due modi diversi a seconda che il contratto in analisi sia stato aperto entro il primo trimestre 2003 o dal secondo trimestre 2003, in quanto, è dal secondo trimestre 2003 che i decreti ministeriali includono il tasso soglia di mora.
Sostanzialmente, senza scendere nei tecnicismi, per i contratti aperti successivamente al secondo trimestre 2003 sarà molto raro rilevare l'usura sul tasso di mora.
Quale sarà la conseguenza della pattuizione dell’interesse di mora in usura?
Oltre alla determinazione di quale tasso soglia è determinante per verificare se il tasso di mora pattuito in contratto è usurario o meno, le Sezioni Unite la sentenza in oggetto analizzano quale è la conseguenza di tale pattuizione usuraria visti gli indirizzi difformi delle varie Cassazioni succedutesi nel tempo.
Nel caso in cui il tasso di mora dovesse superare il tasso soglia, mentre gli interessi corrispettivi rimanessero entro la soglia, si andrebbero ad annullare i soli interessi moratori, lasciando inalterati gli interessi corrispettivi.
Il tutto applicando l’art. 1815, comma 2, c.c., onde non sono dovuti gli interessi moratori pattuiti, ma vige l’art. 1224, comma 1, c.c., con la conseguente debenza degli interessi nella misura dei corrispettivi lecitamente convenuti.
Tale Sentenza presenta anche altre articolazioni. Quello che in questa sede è importante sintetizzare è che le Sezioni Unite definiscono alcuni aspetti della verifica della presenza di usura del tasso di mora semplice e definiscono altresì quali siano le conseguenze, lasciando altre partite aperte e soprattutto fornendo spunti interessanti per la difesa alla controparte bancaria.





Vuoi capire se i tuoi conti correnti bancari presentano anomalie?
Bene! Devi sapere che per farlo devi avere le copie di tutti gli estratti di corrente e di tutti i contratti iniziali (apertura conto e apertura credito).Hai tutto?Se per un motivo qualsiasi non li hai con te, non preoccuparti.Possiamo richiederli con questo documento importante. 
11