Anna Peruzzo

Founder Executive

Anna Peruzzo

Founder Executive

Primo Giorno senz'acqua: ci vuole organizzazione

2019-09-13 09:40:26

L’organizzazione è la chiave del successo. ....Buona notizia!

Ieri ho trovato ospitalità per cena a casa di mio fratello e …. Con me ho portato indumenti e biancheria per una doccia.... ho fatto una scroc-shower....suona bene potrebbe essere una nuova moda... "Scroc-Shower, il trend autunno 2019... ".

Nel mentre ho preparato due secchi utilizzati abitualmente per lavare i pavimenti (….a proposito di cenerentola…) pieni d’acqua per i bisogni non alimentari. 

Fortunatamente il condominio ha  un rubinetto in esterno dunque eccomi recarmi di buon mattino alla fonte, in effetti è una scocciatura uscire e fare avanti e indietro con i secchi e sono solo pochi metri. Pure mi lamento ma in molte parti del mondo ci sono persone per lo più donne e bambini che questo gesto di andare al pozzo a prendere l’acqua è una normalità pianificata nella routine quotidiana e la distanza non è di pochi metri ma anche di qualche kilometro….beh, dai riguardo la distanza tra  il mio portoncino di ingresso e il rubinetto di acqua potabile…. A guardar bene non è poi male fare questi due passi.

Costa fatica rendere quest’acqua e immediatamente diventa un bene prezioso ai miei occhi, da usare con parsimonia…. Ma gurada un po’…

--> Acqua per lavarmi i denti: un bicchiere grande è sufficiente.

--> Acqua per lo sciacquo del wc (….eh..si serve) : 2 litri abbondanti da versare tutti insieme per l’effetto…. vortice.  è tantissima!!!!

Non ho idea di quante volte la utilizzo in un giorno, mettiamo 5 volte sono 10-15 litri di acqua buttati letteralmente nel cesso!!!! Praticamente un secchio grande ogni giorno, per fortuna che il mio pozzo è a pochi passi…. 


Nel pomeriggio mi avvicino al rubinetto generale, lo apro e via più veloce della luce a farmi una doccia, ripristinare le scorte idriche nei secchi e richiudere il tutto.

Tempo totale 20 minuti. 

Dalla fontanella a terra nessuno zampillo, perfetto. sono pronta per affrontare la serata e la notte.