Ritratto di un'artista: Sean Penn
Sean Penn è probabilmente l'ultimo (insieme a Clint Eastwood , Gene Hackman e pochissimi altri) "duri" (o bad boys) di hollywood, ma è anche un personaggio carismatico ed un attore/regista completo...anche per questo sentir esaltare Joaquin Phoenix per Joker fa irritare e/o ridere...
Nato in California, a Santa Monica, Sean Penn ha origini spagnole da parte di padre (il regista e attore Leo Penn), italiane e irlandesi da parte di madre (Eileen Ryan, anch’ella attrice). Il suo debutto come attore avviene a soli quattordici anni, in un episodio della serie La casa nella prateria, mentre il debutto cinematografico arriva nel 1981, con Taps- squilli di rivolta.
Negli anni interpreta i ruoli più diversi, legando il suo nome a celebri film: Carlito’s way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River, 21 grammi e Milk. Interpretazioni che gli valgono la vincita dei principali premi nei più prestigiosi festival: l’Orso d’argento al migliore attore al Festival di Berlino per Dead Man Walking – Condannato a morte; il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per She’s So Lovely e due volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi e 21 grammi.
Ma le vittorie più importanti arrivano rispettivamente nel 2004 e nel 2009, due Oscar come Miglior attore protagonista per Mystic River e Milk. Pluripremiato anche il film da lui prodotto e diretto nel 2007, Into the Wild – Nelle terre selvagge.
Tanti i premi e i riconoscimenti, ma innumerevoli anche le voci e i pettegolezzi sulla sua vita privata, a partire dalle molte storie con famose attrici e donne dello spettacolo. Negli anni Ottanta ha due brevi relazioni con le attrici Pamela Springsteen (conosciuta sul set di Fuori di testa) e Elizabeth McGovern (conosciuta sul set di In gara con la luna). L’attenzione dei media si scatena quando Sean Penn sposa la famosissima cantante Madonna nell’agosto 1985, con una cerimonia a Malibù. Ma la storia, per quanto intensa, ha breve durata e i due divorziano dopo appena quattro anni, nel 1989.
Personalmente lo ritengo un'attore immortale, di quelli dalla recitazione così intensa da entrarti dentro e restarci a lungo.
Infatti, stavo giusto pensando di dedicare alcuni articoli di approfondimento ad alcuni suoi films: a voi quale film piacerebbe approndire ? Scrivetelo nei commenti !