L'immenso Stanley - Curiosità sui capolavori di Kubrick - Prima puntata
Ho deciso di inaugurare il ritorno su Cam Tv (vedi post di ieri) inaugurando una rubrica dedicata se non al più grande di certo al più geniale regista di tutti i tempi: l'immenso Stanley Kubrick. Puntata dopo puntata condividerò con voi tante curiosità (alcune note, altre meno) dei suoi capolavori..
«Se 2001 ha smosso le vostre emozioni, il vostro subconscio, le vostre inclinazioni mitologiche, allora ha funzionato»
– Stanley Kubrick
Sono passati 51 anni da quando 2001: Odissea nello spazio uscì al cinema, mettendo in scena qualcosa di mai visto prima, di letteralmente rivoluzionario. Ci sarebbero molto cose da dire sulle tecniche, sui significati nascosti e presunti, sugli aneddoti sul set…ecco alcune curiosità...
Anzitutto la location...
La scena iniziale, della quale ho allegato il video...molti (quasi tutti) credono che sia stata girata in qualche sperduto deserto , invece no: le riprese sono avvenute nella zona vulcanica di Lanzarote (Canarie, Spagna), una delle riserve incontaminate ed originali della terra (se non ci siete mai stati vi consiglio di visitarla, sempre che siati appassionati di geologia ovviamente !)
Il titolo
Alla fine dell'aprile 1965, Kubrick avviò la produzione del film. Il primo passo fu abbandonare il titolo di lavorazione annunciato alla stampa nel febbraio dello stesso anno: Journey Beyond the Stars. Fin dall'inizio Kubrick era stato ispirato dal capolavoro di Omero, l'Odissea e, proprio come Ulisse, gli astronauti si sarebbero imbarcati per un viaggio, così come il pubblico che si preparava a vedere il suo capolavoro.
Kubrick annunciò ufficialmente alla stampa mondiale che il suo film si sarebbe chiamato 2001: Odissea nello spazio. Chiese espressamente che lo si pronunciasse «two thousand and one» e non, come consentito nell'uso inglese, «twenty zero one», che a lui suonava meno bene.
ciak si…lenzio
Non c’è alcun dialogo nei primi 25 minuti del film, né negli ultimi 23 minuti (esclusi i titoli di coda).
Con queste due lunghe sezioni, in aggiunta ad altre più brevi, nel film ci sono circa 88 minuti senza dialoghi.
Che sui 149 minuti di durata, rappresentano quasi il 60% del totale.
zarathustra
Il sole e la luna crescente allineati l’uno con l’altro (nella sequenza di apertura) sono un simbolo dello zoroastrismo, un’antica religione persiana che precede il buddismo ed il cristianesimo e si basa sugli insegnamenti del profeta Zoroastro (noto anche come Zarathustra).
Questo particolare allineamento simboleggia l’eterna lotta tra luce e oscurità.
In modo abbastanza appropriato, il famoso 2001: A Space Odyssey Theme è tratto da Also Sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra), il poema sinfonico di Richard Strauss, basato su un libro di Friedrich Nietzsche, che conteneva la sua famosa dichiarazione “Dio è morto”.
Si può supporre, dati i metodi di lavoro di Stanley Kubrick, che nulla di tutto ciò sia stato accidentale.
pink floyd
Il gruppo inglese dei Pink Floyd, ad un certo punto, fu sul punto di realizzare la musica per il film.
Tuttavia, hanno rifiutato a causa di altri impegni.
Eppure hanno mantengono una connessione con 2001: Odissea nello Spazio: un po’ come per la leggenda che vedrebbe Il mago di Oz (1939) e The Dark Side of the Moon perfettamente sovrapponibili (tutto smentito da Roger Waters, ndr), si dice che la canzone Echoes, tratta dall’album Meddle possa essere sincronizzata con il segmento del film Giove e oltre l’infinito. Provare per credere!