Vi racconto storie per bambini... o per adulti che vogliono tornar bambini!!

CHI E' L'ANNINA

Io sono Anna ma il mio sogno è quello di rimanere bambina ed ecco allora che nascono L'Annina e le sue storie.
Viaggiare e raccontare storie mi regala tanti nuovi stimoli e da oggi voglio condividerli con voi!
Teatro Kamishibai, Letture alternative, Storie nelle Yurte, Immaginarte sono solo alcuni dei progetti che vi farò conoscere!!
Go Cam Gooo!!!

SCOPRIAMOLO INSIEME


Anna Saragaglia, nata in Germania e cresciuta in Puglia, sin da piccola coltiva la passione per il sociale, la lettura, il teatro e la danza. 

Nel 2010 si laurea in Scienze Sociali presso la Facoltà Cà Foscari di Venezia e subito dopo si trasferisce a Torino intraprendendo il percorso formativo triennale presso la Performing Arts Univerity diretta da Philip Radice.
All’interno dell'Accademia si forma con diversi insegnanti di teatro, canto e danza.
Grazie all’insegnante Cristina Molinari incontra per la prima volta il tip tap e questo incontro la porta a scoprire nuove forme di espressione e di ricerca.
Da allora si esibisce in spettacoli- performance di tip tap- canto- trasformismo- manipolazione di oggetti sia in teatri che in festival di arte di strada. Ogni angolo di mondo diventa un potenziale palcoscenico dove godere del proprio pubblico!
Nel 2016 si trasferisce a Barcellona dove approfondisce i suoi studi della danza Tip Tap all'interno della prestigiosa accademia di danza e musica Luthier diretta dal grande ballerino e coreografo Guillelmo Alonzo e dopo due anni di formazione decide di fare ritorno alla sua Terra Natale: La Puglia!

Attualmente vive ancora in Puglia e il suo ritorno ha permesso l'impianto delle sue radici e l'inizio di una continua creazione di progetti- sinergie- spettacoli- collaborazioni che uniscono tutti i suoi saperi e le sue passioni!
In particolare c'è da ricordare che il suo ritorno in Puglia è stato significativo per l'esplosione della sua passione nel campo della lettura. E' proprio da qui che nascono una serie di progetti e spettacoli dedicati al mondo della scoperta attraverso la lettura.

Non ci resta che aprire le orecchie ed entrare nel magico mondo dell'Annina!!

LE STORIE IN BICICLETTA

L’Annina nelle vesti di cantastorie a pedali trasporterà chi l'ascolta nel magico mondo del racconto e del teatro kamishibai.

Un teatro fatto di immagini illustrate, suoni, odori e improvvisazione.

Un ottimo strumento per avvicinare i piccoli e i grandi al mondo della lettura.

Con la sua bicicletta L'Annina porta le sue storie in giro per L'Italia, in luoghi sconosciuti, borghi abbandonati, paesi, festival, scuole...Dappertutto insomma e da oggi anche su Cam.Tv!!

Raccontare belle storie è diventata una missione, una necessità impellente e L'Annina è pronta a pedalare!!!


COSA E' IL TEATRO KAMISHIBAI


(lett. teatro di carta) è un teatro d'immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una semplice tecnica di narrazione itinerante che arriva da paesi lontani e affascina non solo per l'intensità degli effetti scenici ma anche per l'immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Ideale per raccontare una fiaba, una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro.
Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l'animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteche, in ludoteca, a casa.


LE FAVOLE AL TELEFONO e il meraviglioso mondo dei libri di Gianni Rodari

Quest'anno in concomitanza con l'arrivo della primavera, fiorisce un nuovo, profumato e delicato progetto in collaborazione con l'associazione "Zona Effe" di Bisceglie (Bat).

Dall'Emergenza Nazionale e l'impossibilità di uscire dalle proprie case nasce l'idea di leggere le Favole al Telefono del grande Maestro rivoluzionario Gianni Rodari.

Sabato 21 Marzo 2018, c'è stato il primo appuntamento e diverse persone, bambini e adulti, hanno potuto ascoltare una favola direttamente dal proprio telefono.

E' stata un'esperienza emozionante al tal punto che si è sentita la necessità di estendere il progetto a più appuntamenti e a più lettori.

Il consueto appuntamento ormai è ogni sabato mattina e i lettori aumentano, ogni settimana, sempre di più da tutte le parti d'Italia.

Le organizzatrici

Annina +393402211758

Angela +393496392494




CHI E' GIANNI RODARI

Uno degli scrittori preferiti dell'Annina e di molti bambini di tutto il Mondo.
Nato nel comune piemontese di Omegna, sul Lago d’Orta, nel 1920, Gianni Rodari è stato uno dei più celebri (forse il più celebre) scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo. La sua opera più conosciuta, “La grammatica della fantasia“, pubblicata nel 1973 da Einaudi, è una sorta di manifesto teorico sui meccanismi che sottendono l’arte di inventare storie. Nel 1970 Gianni Rodari ha ricevuto, primo e unico italiano fino a oggi, il Premio Hans Christian Andersen, considerato il “Piccolo Premio Nobel” della narrativa per l’infanzia, il più prestigioso riconoscimento internazionale che premia la qualità letteraria ed estetica degli scritti prodotti nel corso della carriera. Gianni Rodari è stato maestro, pedagogista, giornalista, maestro e poeta.


COSA E' IL CASTELLO DI BISCEGLIE 

E' un posto meraviglio in cui L'Annina si trova spesso a collaborarci.

Fu costruito, su iniziativa del conte Pietro I, a Bisceglie a partire dal XI secolo, durante il periodo normanno.
La costruzione rappresenta un complesso edilizio risultato dall'aggregazione di edifici e spazi di epoche diverse.

Attualmente è gestito dalla ZonaEffe, Agenzia di sviluppo locale e territoriale, attiva dal 2007 in percorsi che abbracciano in maniera trasversale una molteplicità di temi: sostenibilità ambientale, green economy, urbanistica partecipata, cittadinanza attiva, pianificazione, formazione, organizzazione e gestione di progetti culturali.

https://www.comunicareilsociale.it/sito/zonaeffe/


ALLA SCOPERTA DEL LIBRO

Cosa possiamo fare con bambini e ragazzi per stimolare il loro interesse e far nascere il desiderio di conoscere e amare il variegato mondo del libro? Prima ancora di saper leggere e scrivere si potrebbe far scoprire che cos'è un libro e come farlo: sarà l'emozione del primo libro realizzato in proprio a suscitare la voglia di saperne di più!!

Ma perché avvicinare un bambino sin da subito al mondo dei libri??
Il grande mastro Bruno Munari ce lo insegna: "Sarebbe utile" scrive a proposito dei Prelibri, "Che anche i bambini di tre anni cominciassero a familiarizzarsi con il libro come strumento di cultura e di gioco poetico".

L'Annina si unisce a questo pensiero e da diverso tempo porta avanti progetti per l'avvicinamento dei piccoli al mondo dei libri.
Ultimo e stimolante progetto, nato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Corato (Ba), si chiama "ImmaginArte" e coinvolge insieme mamme e bambini verso la scoperta dei libri attraverso la creatività . 

CHI E' BRUNO MUNARI


Un artista davvero poliedrico tra i principali protagonisti dell’arte, del design e della grafica del ‘900.

Un intellettuale oltre che artista nonché pedagogo, con un’attenzione tutta particolare per i temi dell’infanzia e della creatività vissuta come libertà della fantasia.

Per ogni creativo di professione ma anche per tutti coloro che aspirano a vivere la propria vita godendo appieno la bellezza che ci circonda, conoscere Bruno Munari diventa quasi indispensabile. Perché di geni come lui, per di più italiani, ce ne sono davvero pochi, e il minimo che possiamo fare è permettere al suo lascito di lasciare un segno nella nostra coscienza.


COSA E' LA LIBRERIA MONDADORI DI CORATO (BA)


Una Libreria situata nel cuore della cittadina di Corato, sul Corso Garibaldi, che al ritorno in Puglia dell'Annina le ha dato piena fiducia e campo libero nella sperimentazione di progetti che coinvolgessero i bambini intorno alla scoperta dei libri e della lettura. 

Da allora diversi progetti sono nati come ad esempio "Le merende letterarie" e in ultimo quest'anno si è promosso l'interessante percorso "Immaginarte" che ha visto il coinvolgimento di mamme e bambini attraverso il libro e l'arte in generale.

https://www.facebook.com/edicole.corato/


LE STORIE NELLA YURTA

L'Annina insieme al suo compagno di vita Giuseppe hanno dato vita, l'anno passato, ad un progetto chiamato "Le Radici Viaggianti".

Attraverso la loro Yurta diffondono saperi e incontri di diverso genere centrati essenzialmente sul radicamento e il viaggio. Ispirati dalle piante e dalla loro fenomenale e unica capacità di diffondersi nel Mondo, pur stando contemporaneamente radicati nella Terra, divulgano i loro saperi instaurando collaborazioni con varie realtà locali.

L'Annina tra i suoi saperi ovviamente propone laboratori e incontri dedicati alla lettura e al mondo dei libri. 

Di seguito ecco per voi una delle sue Storie che rappresentano l'animo delle Radici Viaggianti:


C’era una volta una pianta di piede che credeva di essere davvero una pianta di piede.

“Anche io ho le radici! Anche io sono radicata nella terra!”

Ma tutti i suoi amici le dicevano che era una pianta di piede. Punto e basta.

Un giorno pianta di piede decise di andarsene alla scoperta del mondo e nel suo viaggio incontrò tante piante.

Tutte diverse!

Alla domanda:“ Tu chi sei??” lei rispondeva 

“Una pianta di piede” Tutti rimanevano increduli e meravigliati dalla sua unicità.

Una pianta che cammina non si era mai vista prima!

Una radice viaggiante, da allora fu chiamata e nulla più la fermò e tante piante di piedi incontrò

CHE COSA E' UNA YURTA


Yurta, detta anche iurta o jurta, è il nome che in mongolo sta ad indicare una tipologia di abitazione singolare, per lo meno per chi è abituato a vivere tra palazzoni e palazzine. E’ invece “normale” per i popoli nomadi dell’Asia tra cui mongoli, kazaki e uzbeki. In molte zone della Mongolia, infatti, nonostante l’avanzamento dell’urbanizzazione, restano ancora presenti nel paesaggio, tenendo viva una tradizione che oggi, rivista, diventa una innovazione, fonte di ispirazione anche per altre culture tipo la nostra occidentale.

La Yurta delle "Radici Viaggianti" è stata realizzata in Mongolia attraverso la cooperativa Italiana "Corpi Nomadi".
Per conoscere meglio la realtà Corpi Nomadi è consigliato visitare il loro sito internet:
www.corpinomadi.it