Anna Ferrari

Scrittrice

Anna Ferrari Scrittrice

Anna Ferrari già durante gli anni universitari comincia a frequentare l’editoria, aprendo uno studio con una disegnatrice e collaborando a molte pubblicazioni per il “Corriere dei Piccoli”.

Laureatasi in Lingue e letterature straniere magna cum laude  con specializzazioni in russo e inglese, inizia a insegnare e prende parte a corsi di perfezionamento all’estero, a Mosca e Londra. Da queste esperienze nasce la sua inesauribile passione per la letteratura tutta, ma, in particolar modo, quelle di cui conosce a fondo la lingua.

La sua curiosità e la sete di esperienze nuove la portano a cimentarsi su diversi fronti: correttore di bozze e redattore esterno per Zanichelli, traduzioni dal russo e dall’inglese, curatrice di una collana di narrativa per Le Monnier per circa cinque anni, consulente editoriale e ghost writer. L’esperienza più preziosa di questi anni, soprattutto quella di curatrice, ha arricchito la sua narrativa, e soprattutto ha conosciuto da vicino il mondo dei lettori. Collabora come editor di varia con Mondadori, scrive testi scolastici, in inglese e italiano, e un romanzo per ragazzi, La casa nel nocciolo.

Nel 2020 pubblica il suo romanzo Insondabile destino che una lettrice definisce così: “È un libro sensazionale, coinvolgente sotto ogni punto di vista…Una storia struggente e emozionante in ogni pagina…Mi è piaciuto in modo indescrivibile…”.

Anna Ferrari legge accanitamente in tutti i momenti che strappa alla scrittura, aspetto fondamentale della sua vita. Adora i romanzi, soprattutto quelli dell’Ottocento, i racconti di R. Carver, Flannery O’ Connol, Alice Munro, i gialli del mistero, primo fra tutti E. A. Poe. Conosce a menadito la cultura celtica, ed è specialista in mitologie e fiabe, alle quali si è avvicinata tramite i testi di V. Propp, i formalisti russi e B. Betteheilm.

Trova estremamente rilassante circondarsi di piante e averne cura; non potrebbe vivere senza Hazel e Tilly, i suoi “angeli pelosi”. Hazel in particolare è diventato la sua Musa, quando Anna  si incammina senza meta nel parco. Tilly la protegge da lontano. Compagni e alleati da sempre nella sua vita sono suo marito e suo figlio.

Pubblicazioni:

Piccole Narrazioni, 2021

Insondabile destino, 2020

Voci, Neftasia 2010 (secondo classificato al Premio Kafka Italia)

Donne dal cielo, Marietti 2008

Miti e leggende d’Europa, Mursia, 2004

Nuove fiabe d’Europa, Mursia 2001

Miti del Nord Europa, Mursia 1997

La vera storia della befana, Mursia 1996

Autori Vari, Figure di donna. Racconti dell'800 russo, Mursia, 1996

La casa nel nocciolo, Mursia 1996 (2° classificato al premio "Giovan Battista Basile", finalista al premio Letteratura per ragazzi della Città di Asola, selezione "Bancarellino")

Puskin, Fiabe, Mursia 1995

Cechov A., La steppa e altri racconti per bambini, Mursia, 1994

Fiabe d'Europa, Mursia 1993 (finalista al premio "Lunigiana", terzo classificato al premio "Valdenesi")

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** 

Acquista i libri di Anna Ferrari e leggi i post del suo blog qui: 

www.anna-ferrari.com

Scrivi ad Anna Ferrarii: [email protected]

Segui Anna Ferrari:

AMAZON

FACEBOOK

INSTAGRAM

Due parole su di me

“Ero immersa nella mia storia, quando mi sento toccare il braccio. Alzo la testa e vedo la maestra che mi dice che le lezioni erano finite, era ora di andare a casa.”
Era ancora alle scuole elementari, quando ad Anna Ferrari accadde per la prima volta di perdere il senso del tempo per una storia. Da allora non ha più smesso di raccontare storie, né ha cessato di leggerne, tante da non esserne mai sazia.
Come due più due fa quattro, Anna Ferrari ha tirato le sue conclusioni e ha vissuto e vive di libri. Infatti, scrive e insegna, in uno scambio continuo tra le due professioni.
La sua vita è un’avventura essa stessa. Ha infatti conosciuto anche momenti assai duri, neri, ha sofferto di malattie gravi, ma si è sempre rialzata!
L’ultima rinascita spirituale ha portato con sé un’identità del tutto nuova, un carattere più forte, la convinzione assoluta che faber est suae quisque fortunae e ha scoperto nuove potenzialità della sua mente e della sua psiche che la guidano ogni giorno alla costruzione del suo personale destino.
La scrittura per lei è un dono che non vuole sprecare, attraverso la sofferenza ha percepito che al di sopra di tutto e di tutti c’è una forza superiore, cui lei si affida naturalmente per entrare in contatto con se stessa e raggiungere una maggiore consapevolezza. 
Il suo ultimo romanzo è Insondabile destino, scritto senza soluzione di continuità durante una pigra estate, complici le passeggiate con il suo fedele amico a quattro zampe, notti stellate così luminose che toglievano il fiato, in una cornice di case dimenticate in un minuscolo paesino incuneato tra i monti.
Oltre che delle lingue classiche, Anna Ferrari ha una conoscenza assai approfondita delle mitologie e le fiabe, nata attraverso i testi di Vladimir Propp e Bruno Bettelheim; alla cultura dei Celti ha dedicato molto e duraturo impegno e, come in un crogiolo alchemico, passione, conoscenza, fantasia si sono trasformate in una storia avvincente, che tiene col fiato sospeso, meravigliosa, romantica: Insondabile destino.
La solitudine e lunghissime passeggiate con il suo adorato amico peloso sono i catalizzatori della sua ispirazione. Quando non scrive, legge, e si prende cura dei suoi cactus, la cui resilienza è  modello di vita. 

by Anna Ferrari