Angelica Zagni

Angelica Zagni

Traduttrice, interprete, sportiva, artista. I miei interessi sono tanti e la voglia di condividerli con voi è ancora più grande. Impariamo le lingue straniere e curiamo il nostro corpo, perché è la nostra casa.

Su di me 

Mi chiamo Angelica Zagni e ho 28 anni, sono laureata in traduzione e interpretariato  e lavoro presso una multinazionale ucraina a Verona dove mi occupo di organizzazione e di servizi linguistici da e verso il russo. 
La mia passione per le lingue ha radici nella mia infanzia/adolescenza. All'età di 13 anni con la famiglia siamo emigrati in Olanda, a Groningen, per motivi lavorativi e ho frequentato per un anno la scuola internazionale del posto imparando molto bene l'inglese per necessità e un pizzico di olandese. Successivamente, durante le superiori ho colto l'opportunità di trascorrere un anno all'estero grazie all'associazione AFS Intercultura e ho scelto la Russia per avere la possibilità di allenarmi, all'epoca il mio obiettivo era il pattinaggio artistico su ghiaccio, sono un ex atleta agonistica e tutt'ora pattino a livello amatoriale.
Il contatto con culture così diverse e le full immersion che ho provato sulla mia pelle hanno trasformato completamente il mio modo di vedere le cose aprendomi molte strade. Proprio da qui nasce il percorso che ho intrapreso di apprendimento, cura e miglioramento delle mie lingue di specializzazione, russo e inglese, le mie fonti inesauribili di ispirazione. 
Oltre alle lingue, una costante nella mia vita è lo sport, di cui proprio non posso fare a meno... è un modo veramente unico per esprimersi, ricaricarsi ed entrare in contatto con il proprio corpo e con il suo benessere, indispensabile per fronteggiare qualsiasi sfida la vita ti proponga. Dico sempre... ci pattinerò su... o magari ci correrò su, oltre allo standard "ci dormirò su".
Grazie a questa piattaforma vorrei condividere e discutere con voi aspetti delle nostre vite come l'apprendimento delle lingue, la traduzione, l'adattamento ad un'altra cultura e le sue fasi, le esperienze che coinvolgono sia la lingua che lo sport, sfatare i miti ricorrenti che infestano questo mondo e, per quanto mi è possibile, dare supporto a chi si trova in difficoltà davanti a queste tematiche. 
Angelica