Angela Paola Alessandrini

Un intestino sano aiuta ad essere felici!!

2019-06-13 17:43:47

Chi l avrebbe mai detto? Intestino e cervello hanno un canale di comunicazione prioritario fatto di distanze chimiche che si influenzano a vicenda.

Il microbiota. 

Il microbiota è l'insieme di batteri che costituiscono la nostra flora intestinale. Ognuno di noi ha nel suo intestino un numero grandissimo di batteri, divisi in varie famiglie, che ci permettono di assimilare le sostanze nutritive e che fanno da barriera all'entrata in circolo di quelle nocive. Se il microbiota è sano le varie famiglie mantengono un equilibrio numerico stabile e contribuiscono al benessere del nostro organismo. 

Intestino e cervello si parlano direttamente. 

È proprio così! Recenti studi hanno scoperto che cervello e intestino hanno un canale di comunicazione diretto e preferenziale. Il microbiota infatti produce una notevole quantità di sostanze chimiche con le quali informa il cervello sul suo stato di salute. Queste sostanze una volta arrivate al cervello possono influenzare il nostro umore, la sensazione di benessere e addirittura l approccio alla vita. 

Nutriamo con cibo vivo il nostro microbiota e saremo più felici. 

Un microbiota in salute aiuta quindi la produzione delle endorfine, responsabili della sensazione di benessere. Prenderci cura dei nostri amici batteri intestinali è molto semplice. Mangiamo cibo VIVO. 

Yogurt, pane con lievito naturale, frutta e verdura.... 

...... Ma non solo, anche pasta, legumi, cereali, uova, carne... Sono cibi vivi. I cibi vivi sono tutti quegli alimenti poco manipolati che conservano il più possibile di elementi nutritivi, ben cucinati. Evitiamo il più possibile alimenti industriali o troppo dentaturati rispetto al prodotto di partenza. Il nostro microbiota ci ringrazierà aiutandoci ad essere più felici.