Angela Moretta

Founder Starter

La perla:la regina

2019-05-27 15:51:09

Un altro pezzo della collezione realizzata per la sfilata di abiti da sposa. I materiali scelti sono le perle e zirconi a gocce, ammagliate con filo d'argento. Alcune informazioni sulla perla e descrizione della tecnica di ammagliatura.

La perla

La perla è un prezioso che mi affascina particolarmente proprio per il suo fascino inconfondibile,la sua iridiscente luminosità. 

La perla nasce direttamente dall ostrica sotto la superficie del mare. Essa si forma quando un corpo estraneo entra a contatto con il mollusco che per difendersi rilascia una sostanza chiamata necre costituita da carbonato di calcio,questa sostanza viene rilasciata in più strati formando così la madreperla.

Le perle si distinguono in due categorie:acqua dolce e acqua salata. Le perle di acqua dolce vengono coltivate nei laghi e fiumi grazie all intervento dell uomo che volontariamente innesca il nucleo (corpo estraneo) direttamente nell ostrica. Le perle di acqua salata invece si formano naturalmente nelle acque dell oceano.Le perle più importanti sono le tahiti, akaya. 

Ammagliatura con filo d'argento 

Questa è la tecnica con cui ho lavorato la collana. Quindi si inizia facendo la fusione dell argento e mediante la trafila si porta il pezzo d'argento ad assumere una forma quadrata fino allo spessore più sottile,dalla trafila quadrata si passa a quella tonda fino a portare il filo allo spessore del foro della perla. Quindi il filo attraversa il foro e da entrambi i lati mediante pinze a becco tondo si forma una specie di punto interrogativo chiuso formando così da entrambi i lati delle asole.