Andreina Montis

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

2019-10-05 08:21:41

Il bambino con il pigiama a righe e un film ambientato in Germania durante gli anni del nazismo

Si parla di due bambini che si conoscono e si frequentano in un ambiente ostile.Bruno è il figlio di un soldato nazista,mentre l'altro,Shmuel proviene da una famiglia di origine ebree.Nonostante entrambi siano stati educati con valori e idee diverse ,i sentimenti di amore e di amicizia che li legano risultano essere molto più forti di tutto 

Bruno è un bambino di 8 anni ed è  cresciuto in un ambiente di ideologia nazista.Di conseguenza gli è stato insegnato di vedere una persona  di origine ebree come un terribile nemico.Suo padre è un ufficiale nazista e sua madre è una donna che segue  tutto ciò che dice il marito.

Sua sorella, e in piena adolescenza improvvisamente non e più interessata ai giocchi e alle bambole e il suo comportamento cambia e inizia a essere quello insegnato dalla famiglia.Bruno essendo un bambino intelligente e un attento osservatore,riesce a notare ogni  cambiamento.Quando Bruno e la sua famiglia si trasferirono vicino al campo di concentramento di  AUSCHWITZ,non ha amici e si annoia e la sua curiosità lo porta ad esplorare nei dintorni.

In quell'occasione vede per la prima volta Shmuel dietro una rete di filo spinato.Bruno si accorge di alcuni dettagli nell' altro bambino come per esempio gli abiti che indossa e i capelli rasati la mal nutrizione.Bruno non si lascia fermare dall' apparenza,e cerca di aiutarlo e tra di loro nasce una meravigliosa amicizia.

Per Shmuel,la vita è completamente differente.Questo bimbo vive costantemente nella paura e non può sognare né il presente e né il futuro.

Nel momento che ha fatto amicizia con Bruno i momenti di paura svaniscono e riesce a trasportarlo lontano da quella triste realtà facendolo volare con l'immaginazione,superando così qualsiasi filo spinato che li possa separare.

Shmuel ha subito dei traumi e delle cicatrici che sono difficili da guarire da soli. Però l'amicizia con Bruno lo fa sentire coraggioso,importante e al sicuro da ogni pericolo.Questa amicizia ha generato in loro una forza incredibile che li ha portati ad affrontare ogni ostacolo.