Venezia
Nella Regione Veneto, nelle acque dell'Adriatico, è uno dei luoghi più romantici e suggestivi del mondo, un tesoro inestimabile: la Laguna di Venezia.
Nel cuore di questa leggendaria provincia si trova la Serenissima o la Serenissima Repubblica, con i suoi caratteristici ponti che attraversano i canali navigati dalle gondole, i suoi monumenti, le piazze, i vicoli stretti e le acque silenziose.
Venezia è in realtà un gruppo di affascinanti isolette, dove arte e storia si fondono con antichi mestieri e la bellezza del mare.
Spiagge sabbiose bagnate dal mare Adriatico caratterizzano le principali località che offrono ai vacanzieri ogni tipo di comfort. L'affascinante entroterra è composto da numerosi sentieri che attraversano il verde scenario, insieme a fiumi tranquilli che attraversano cittadine ricche di storia e favolose ville.
È una zona ricca di squisiti sapori dei suoi piatti tipici e una rinomata " carta dei vini " .
Numerose sono le opportunità di divertimento: sport all'aria aperta, vita notturna nei numerosi locali notturni affascinanti e shopping nei tipici laboratori artigianali per acquistare souvenir.
Venezia è elegante, preziosa, inimitabile, divertente e romantica. È un gioiello nel panorama turistico italiano, dove chiese, palazzi, vecchi ponti, monumenti e piazze testimoniano la vivacità artistica e culturale che contraddistingue la storia di questa città.
Il cuore di Venezia è la meravigliosa Piazza San Marc o - più elegante d'Europa - circondata da edifici importanti: l'imponente campanile Towe r e la Cattedrale - con i suoi cinque portali di marmo e decorazioni a mosaico (prefigurando il lusso degli interni); il Palazzo Ducale, un simbolo dell'età d'oro della Serenissima; Torre dei Mori (la torre dell'orologio), il capolavoro dell'ingegneria che da secoli racconta Venezia; e l'Ala Napoleonica, sede del Museo Correr .
Non lontano c'è Campo Santo Stefano , con la chiesa omonima (cioè di Santo Stefano), una delle più grandi di Venezia.
Sempre dalla piazza, il visitatore può vedere l'isola di San Giorgio Maggiore e l'alto campanile che sorge dalla monumentale struttura del vecchio monastero benedettino, un capolavoro realizzato da importanti architetti dell'epoca, tra cui il celebre Andrea Palladio.
Venezia è il migliore dei musei all'aperto, e può essere visitata in barca o in gondola, più facilmente Canal Grande , la principale arteria veneziana. Il Canale inizia a Punta della Dogana, il vecchio porto della Repubblica Serenissima, con la sua particolare forma triangolare che ora è, come Palazzo Grassi , un Centro di Arti Contemporanee.
La Collezione Peggy Guggenheim è un altro must da vedere, esposto nel Palazzo Venier de 'Leoni; è considerata la collezione più importante del XX secolo. Tra gli altri importanti musei ci sono le Gallerie dell'Accademia , ospitate nella maestosa struttura della Scuola Grande della Carità (all'interno si trova una chiesa con lo stesso nome e un monastero); e Ca 'Rezzonico, uno degli edifici più belli del Rinascimento e sede del Museo della Venezia del XVIII secolo.
Sulla riva destra del Canal Grande - accessibile anche attraversando il Ponte del Rialto - è possibile raggiungere i quartieri di San Polo, Santa Croce e Dorsoduro, dove alcuni dei campipiù famosi di Venezia sono circondati da meravigliosi edifici religiosi e palazzi: San Rocco , con una delle vecchie Grandi Scuole di Venezia e la chiesa dedicata al Santo; la rinomata Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari , una delle più importanti strutture francescane; San Polo; San Giacomo dall'Orio con la chiesa omonima al centro e decorata con meravigliose opere del Rinascimento veneziano; San Sebastiano magistralmente decorato da Paolo Veronese; San Pantalon ; San Nicolò dei Mendicoli con una delle chiese più antiche della città; e Santa Maria della Salute.
Da Piazza San Marco, attraversando il famoso Ponte dei Sospiri - con una splendida vista sulla laguna - si trova il quartiere Castello, ricco di capolavori architettonici e artistici. I campi di Venezia sono piazze storiche, solitamente impreziosite da monumenti notevoli nel mezzo e dominate da imponenti edifici religiosi da cui prendono il nome. Questo sestiere (quartiere) ospita anche numerose chiese interessanti: la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (chiesa di San Giovanni e San Paolo) , dove un tempo si svolgevano i funerali di stato; la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli , un favoloso esempio di architettura rinascimentale; la Chiesa di San Zaccaria in Piazza homonyous ; la Chiesa di San Giovanni in Bragora - considerata una delle più belle chiese di Venezia - e la Chiesa di Santa Maria Formosa , su progetto di Codussi.
Altri due luoghi che meritano una visita lungo lo stesso percorso includono il più grande Arsenale nel mondo, costruita nel XII secolo e successivamente ampliata, grazie al significativo sviluppo politico ed economico di Venezia; e la Scuola San Giorgio degli Schiavoni , sede di alcuni dei più bei dipinti di Carpaccio. A Cannareggio, Campo della Madonna dell'Orto è uno degli ultimi esempi sopravvissuti dell'antica pavimentazione a spina di pesce e la sua omonima chiesa fu decorata dal famoso Tintoretto. La Scuola dei Mercanti può anche essere trovata qui. La Chiesa di San Giovanni Crisostomo , l'ultima opera di Codussi, è un altro magnifico esempio di architettura rinascimentale. Infine, nel vecchio edificio Ca 'd'Oro si trova una preziosa collezione d'arte di pezzi provenienti dalla scuola veneziana.
Potresti già sapere che Venezia è circondata da un gruppo di isole: Burano , rinomata per la produzione di merletti; Murano , per la sua produzione di vetro; Pellestrina , caratterizzata da dune sabbiose e canneti; e Torcello , uno dei più antichi insediamenti umani nella zona.
Sul lato settentrionale della Laguna si trovano paesaggi naturali meravigliosi, con spiagge che cambiano colore a seconda della luce del sole, proprio come le Dolomiti che hanno nutrito, nel corso dei secoli, questa bellissima costa.
Tempo permettendo, i turisti dovrebbero fermarsi anche in alcune delle altre gemme della Provincia di Venezia: Caorle , con i suoi vicoli stretti che passano tra graziose case colorate; Jesolo, nucleo del divertimento e della vita notturna; Bibione , con le sue pinete che scendono fino alla spiaggia; e Cavallino , la principale destinazione turistica europea "a cielo aperto".
E lungo le rive del Brenta , molte sontuose ville veneziane aristocratiche furono costruite tra il 1500 e il 1700; simboli d'epoca della ricchezza e prosperità veneziana, sono i disegni di alcuni dei migliori architetti e pittori del tempo.
È possibile ritrovare lo stesso splendore nei dintorni di Mirano, nelle Terre del Tiepolo (Terre del Tiepolo), chiamato in onore di una delle famiglie artistiche più famose. Senza dubbio, quest'area fu testimone di un periodo di grande sviluppo culturale durante la dominazione della Repubblica Serenissima, i cui segni sono ancora ammirabili, intatti e in tutta la loro magnificenza.
La Provincia di Venezia ospita, durante tutto l'anno, vari eventi, festival, sagre e spettacoli culturali, alcuni dei quali di fama internazionale. Uno degli eventi più seguiti è il famoso Carnevale di Venezia , un evento ricco di arte, musica, divertimento e antiche tradizioni.
Ogni febbraio , Piazza San Marco diventa un enorme palcoscenico dove artisti versatili e maschere meravigliose intrattengono gli spettatori di questo spettacolo folle e meraviglioso.
Venezia e la sua Laguna sono due entità indissolubili, due mondi che si completano perfettamente. In effetti, le acque di Venezia fungono da teatro per molti eventi: ad esempio, 120 corse di barche si svolgono ogni anno nella Laguna di Venezia. La più antica e famosa è la Regata Storica, turisti entusiasmanti e gente del posto allo stesso modo ogni volta. Quindi, una parata di barche tipiche del 16 ° secolo si fa strada lungo il Canal Grande; e un'altra competizione, conosciuta come la voga alla veneta , comporta una tecnica speciale in cui il vogatore sta in piedi, usando un remo per spingere e guidare la barca allo stesso tempo.
Gli amanti dell'arte e del cinema, invece, dovrebbero segnare i loro calendari per due eventi emozionanti e prestigiosi: la Biennale e il Festival del Cinema di Venezia .
Venezia e i suoi dintorni sono una culla di storia, arte, cultura e tradizioni, e le opzioni per scoprire la Serenissima (Repubblica Serenissima di Venezia) abbondano: ad esempio un giro in barca sul Brenta o tra le isole della Laguna, una passeggiata attraverso il calle stretto di Venezia e le vicine città marittime, o un'escursione nella natura circostante.
Per chi è alla ricerca di un po 'di divertimento, puoi dare un'occhiata ai tipici laboratori artigianali e alle eleganti boutique . Il famoso vetro di Murano , le splendide collane realizzate con perle colorate, le maschere di terracotta e i tipici dolci veneziani sono ovunque da esplorare e acquistare come regali e souvenir.
Questa zona offre anche molte opportunità di divertimento.
Dopo un viaggio nella storia locale, rilassati in un bar o in un pub con gli amici, gustando un aperitivo con gustosi snack. Quelli a Venezia non dovresti perdere i bacari, tipiche enoteche veneziane, dove si possono gustare gli squisiti cicchetti (antipasti) con un'ombra (bicchiere) di vino.
Anche chi ama un po 'di vita notturna sarà contento: lasciati andare in una delle varie discoteche o trascorri la notte al Casinò di Venezia , mettendo alla prova la tua fortuna ai tavoli.
I più attivi possono scegliere tra beach volley , surf, sci nautico, vela e parapendio nelle località balneari della zona. Preferisci un contatto più stretto con la natura? Visita l'Oasi WWF di Valle Averto o il Parco della Giara per osservare e fotografare la fauna caratteristica di queste parti.
La Regione Veneto è molto importante per la sua viticoltura, e la Provincia di Venezia ospita la Strada dei Vini dei Dogi (Dogi Strade del Vino) , ideale per la ricerca di miscele autentici e pregiate etichetta DOC
La gastronomia veneta è generalmente definita come " cucina frugale " non perché è di scarsa qualità (non lo è), ma perché le sue origini sono umili. Oggigiorno molte delle ricette tipiche sono state rivalutate da grandi chef e sono diventate esempi di eccellenza culinaria, grazie alle prelibatezze ottenute dalla terra e dal mare.
Il mare, elemento che caratterizza la storia di Venezia, fornisce un sacco di cibo tipico: frutti di mare, granchi, molluschi, spigole, anguille e pesci grassi. Inoltre, è possibile trovare il Moscardino di Caorle (il polpo eledone), la Schilla di Venezia (molluschi) e il gambero di fiume, allevato e pescato nella zona veneziana dall'antichità. Le carni bianche sono anche tipiche: oca (fare paté), salame, salsicce, ciccioli (maiale), prosciutto (prosciutto) e speck.
L'emblema del cibo veneziano è sempre stata la polenta , servita come piatto principale, come antipasto o contorno. Le famose ricette sono, in genere, polenta con baccalà mantecato o polenta con osei (uccellini avvolti con lardo e saltati con olio d'oliva e salvia).
Dopo la polenta, l'ingrediente principale della cucina locale è il riso . In Veneto viene servito con il brodo ( all'onda ), e sotto forma di tante altre ricette: con patate, zucca, cicoria, ortiche, ecc.
Tra i dolci (compresi quelli per lo più goduto a Natale ) sono i famosi biscotti secchi o biscotti: baicoli , zaleti , Fave alla veneziana , bussolai , sagagiardi , e dolci squisiti, come Nicolotta e Pinza.
Questo squisito cibo può essere degustato con vini locali come Cabernet, Pinot, Verduzzo e Merlot.