Andrea Giusti

Trieste

2019-06-28 10:40:23

La Provincia di Trieste è situata verso la fine di una stretta striscia di terra nel sud-est del Friuli Venezia Giulia , tra il Mare Adriatico e il confine italiano con la Slovenia. Questa è una destinazione straordinaria per i suoi tesori storici, opere d'arte e il suo carattere centro-europeo.

Ha ispirato scrittori importanti come Rilke, Joyce e Svevo .

Al largo della costa di Trieste c'è il suo ampio golfo, con numerose piccole baie, piccoli porti e scogliere mozzafiato; e naturalmente il Castello di Miramare è accompagnato dallo splendido blu del mare.

L'area di Trieste è caratterizzata dal ripido paesaggio carsico che rivela continuamente caratteristiche diverse, sorprendenti e affascinanti. Vicino alla costa è una brughiera rocciosa con vegetazione mediterranea, dove soffia il vento della Bora, mentre nell'entroterra sono le colline con le cavità e le boscaglie.

Le aree protette comprendono la Riserva Naturale della  Val Rosandra ; la Riserva Marina di  Miramare , all'interno di un paesaggio marino costiero di rocce aguzze e una grande varietà di flora e fauna sottomarine; e la Riserva Naturale delle  Falesie di Duino , con bianche scogliere a strapiombo sul mare.

Nella zona carsica di Trieste, assicurati di ammirare impressionanti meraviglie naturali, tra cui la famosa Grotta Gigante , le insenature del fiume Timavo con le loro verdi e rigogliose sponde, o il caratteristico inghiottito di Percedol, una valle unica ricca di vegetazione rigogliosa. Anche grotte e grotte intriganti, in gran parte inesplorate, sono in agguato.

Il fascino dell'area risiede non solo nei suoi tratti naturali, ma anche nell'elegante città di Trieste, dove l'influenza degli Asburgo è evidente; le piccole città interne con le loro antiche tradizioni; e altre pittoresche attrazioni turistiche sulla costa: innumerevoli gemme incastonate in questa piccola striscia di terra. 


Il primo passo per visitare questa zona è Trieste , un'incantevole città sul mare, circondata dall'imponente altopiano carsico.
Il centro storico ha un ricco repertorio storico e artistico come l' Arco Riccardo (arco), il Teatro Romano , la Cattedrale di San Giusto (XIV secolo) con decorazioni a mosaico e il Castello di San Giusto. Piazza dell'Unità d'Italia è estremamente affascinante con la sua impronta austriaca. È circondato da edifici neoclassici, con un lato della piazza di fronte al mare.

Trieste è una città che parla al visitatore con i suoi monumenti che richiamano periodi diversi, caratteristici caffè antichinegozi dove gli amanti della letteratura e degli scrittori si sono incontrati da tempo, il porto e gli impressionanti esempi di architettura Art Nouveau . Imperdibile il Faro della Vittoria : è un imponente faro sulla collina della Gretta, un monumento moderno costruito con la roccia bianca di Orsera e dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.  

Il tram d'epoca  Opicina si snoda lungo un percorso piuttosto panoramico e collega il centro di Trieste a Villa Opicina, mentre sale sull'altopiano carsico su imponenti pendenze, consentendo una vista spettacolare sul golfo e sulla città.
E lungo la costa, si possono ammirare tre antichi castelli, situati in incredibili posizioni panoramiche: il Castello di Duino, circondato da un grande parco con terrazze e passerelle; il meraviglioso Castello di Miramare - realizzato con la bianca roccia istriana - a strapiombo sul mare, vicino a Trieste e al Castello di Muggia , nella pittoresca cittadina di Muggia situata nella parte italiana dell'Istria, di fronte al mare.

Poi, Muggia è una fonte di sorprese per i suoi visitatori: il centro della città vanta influenze veneziane, complete di calli (strade strette) e campielli (piazzette), e una maestosa cattedrale. Inoltre, è un rinomato centro turistico, perfetto per una rilassante vacanza al mare; Porto San Rocco  è un porto turistico invitante e moderno. 

Baia Sistiana è considerata una delle migliori spiagge della zona, e Duino - con rocce a strapiombo sul mare - ospita destinazioni affascinanti per le vacanze al mare. Per quanto riguarda le attrazioni naturalistiche, la Grotta Gigante merita una visita. È considerata la più grande grotta carsica ipogea, con molte stalattiti formate dal costante flusso di acqua nel tempo.

  Un tour nell'entroterra carsico conduce a caratteristici paesini come  Monrupino - con la sua affascinante fortezza - e Rupingrande , con la sua caratteristica Casa Carsica , un museo etnografico che espone costumi, attrezzi e mobili tipici rurali. 

Prosecco, Samatorza, San Dorligo della Valle: questi sono solo alcuni dei piccoli villaggi sull'altopiano carsico, con le loro caratteristiche case in pietra e le loro osmize , piccoli e accoglienti ristoranti ideali per degustare vini e specialità locali.

Il mare e i paesaggi carsici della provincia di Trieste offrono un'ampia varietà di escursioni nelle aree selvagge. Gli appassionati possono seguire a piedi il Sentiero di Rilke ( Sentiero di Rilke ). Questo itinerario dedicato al poeta Rainer Maria Rilke, corre da Duino a Sistiana, toccando le spettacolari barriere coralline della Riserva Naturale delle Falesie di Duino e mostrando alcuni scenari mozzafiato.

L'altopiano carsico è l'ideale per molte attività: trekking e mountain-bike o sport estremi come free climbing , in Val Rosandra o sulle falesie del Carso. Gli amanti della speleologia possono esplorare molte caverne e grotte carsiche.
Fiumi e corsi d'acqua sono destinazioni per il rafting, il kayak e la canoa, e abbondano i corsi per praticare golf e equitazione .

Gli amanti degli sport acquatici possono praticare al largo della costa : pensa a  vela o  immersioni subacquee nelle chiare profondità del mare per esplorare la grande varietà di flora e fauna sottomarina.

L'area vanta anche un calendario ricco di eventi folcloristici e tradizioni diverse  . Il Carnevale di Muggia è caratterizzato da carri allegorici e processioni in costume, mentre la Cerimonia di Nozze Carsiche è una rappresentazione storica di un rituale sloveno che si svolge a Monrupino l'ultima domenica di agosto (ogni due anni).

Nel Trieste , emozionanti festival durante tutto l'anno: il Festival dell'Operetta (tra luglio e agosto), con molti musicisti internazionali; il Latin American Film Festival (in ottobre) e il Trieste Film Festival , dedicato ai film dell'Europa centrale e orientale (a gennaio).

Gli eventi sportivi sono altrettanto importanti: la Barcolana o Regata d'autunno è una storica regata nel Golfo di Trieste; nel frattempo, la Bavisela o Maratona d'Europa (maratona) si svolge a Trieste ogni prima domenica di maggio. E in quasi tutte le piccole città è possibile degustare vini locali e partecipare a fiere del cibo che mettono in risalto i prodotti locali. 


La cucina della provincia di Trieste è ricca e variegata, grazie alle influenze austriache, veneziane e friulane. 
I piatti tipici sono: jota , una zuppa a base di cavolo bianco, fagioli, maiale e patate; zuf , un piatto di polenta; molti tipi di risotto; gnochi de pan (gnocchi di pane) e gnochi de susini(gnocchi di prugne). 

Nella categoria frutti di mare e crostacei è piuttosto famosa la granseola alla Triestina (con la grancevola). 
La gastronomia dell'entroterra carsico è caratterizzata da sapori più forti: formaggio , salsicce con crauti e stinco di maiale e prosciutto cotto al forno. 
Dolci(per lo più derivante dalla tradizione austriaca e slovena) includono i favoriti come il  presnitz , una pasta ripiena di frutta secca; strucolo , strudel di mele; la pinza,  la pizza dolce; e gubana , pane pasquale. 

vini  tipici del Carso, come Terrano, Malvasia e Refosco, sono eccellenti.