Andrea Giusti

Trento

2019-06-28 09:53:27

La provincia di Trento si trova a sud della provincia di Bolzano, in coincidenza con l'area storico-geografica nota come Trentino.

Il territorio è formato principalmente da montagne e valli e presenta paesaggi incredibili di rara bellezza come le Alpi - che in questa particolare regione sono conosciute come le  Alpi Tridentine -  e le  Dolomiti , conosciute anche come Monti Pallidi o  Pale Mountains , che si riflettono come fai i colori del sole

Questo paesaggio abbonda di singolari tesori naturali, tra cui le famose piramidi di Segonzano, bizzarre colonne formate da alte cime che a loro volta sono sormontate da massi; e lo spettacolare  Nardis Cascades  in Val di Genova , cascate bianche  che si infrangono su rocce nere contrastanti. Belle valli come quelle della  Val di Fassa , della  Val di Fiemme  e della  Val di Non corrono tra le Dolomiti e ospitano moderne località turistiche circondate da laghi, boschi e pascoli mozzafiato.

Trento è famosa per la bellezza del suo paesaggio e la qualità della sua neve, rendendola una destinazione preferita per gli appassionati di sci. Ha piste da sci ottimamente attrezzate con centinaia di chilometri di piste, in particolare Madonna di Campiglio ,  Canazei ,  Cavalese e  San Martino di Castrozza. Queste località sono visitate dai turisti durante tutto l'anno, a causa del fatto che offrono così tante opportunità per le vacanze in mezzo alla natura.
L'area meridionale di Trento possiede un paesaggio diverso ma ugualmente incantevole, fatto di elementi come un clima più caldo, una fitta vegetazione e lo straordinario Lago di Garda .

Tuttavia, la natura e il paesaggio non sono affatto le uniche attrazioni di Trento; vive anche di arte e cultura: il Museo di Arte Moderna e Contemporanea ( MART ) di  Rovereto è  la sede principale di molte iniziative artistiche e culturali. L'importante patrimonio di questa zona è visibile nell'architettura dei suoi piccoli villaggi, dei suoi castelli e di molte tradizioni, come il tipico mercatino di Natale di Trento. 


La prima tappa di un tour della Provincia è  Trento stessa, famosa per aver ospitato il Concilio del XVI secolo che diede i natali alla Controriforma cattolica.
La città è dominata dal suo imponente castello, il Castello del Buonconsiglio , circondato da possenti mura che sono uno dei più grandi monumenti della Regione. L'architettura del centro della città mostra una forte influenza rinascimentale visibile in Piazza del Duomo con la Fontana del Nettuno del XVIII secolo   al centro; poi, il  Palazzo Pretorio  e la  Cattedrale di San Vigilio furono le sedi del Concilio di Trento.

Le Dolomiti  sono dove i visitatori possono assistere al fenomeno di enrosadira  o alpenglow, quando le montagne assumono magnifiche tonalità rosa sotto la luce del tramonto.
Né i visitatori dovrebbero passare alcune delle vaste e meravigliose valli della zona, compresa la Valsugana , ricca di laghi e importanti stazioni sciistiche, per l'isola  Madonna di Campiglio .
Particolarmente speciali sono Cavalese  e  Canazei , mentre l'affresco cinquecentesco  Dance of Death  o  Danse Macabre  è conservato nella chiesa di San Lorenzo a  Pinzolo.

Molto vivo e ricco di cultura, la città di Rovereto ospita il  MART  - o il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto , mentre altri musei di  Rovereto  includono il  Museo Storico della Guerra  e il  Monumento ai Caduti di Castel Dante  . Castel Beseno  è un'altra bellezza di questa zona, che domina la  Val di Non  dall'alto. Sulle rive del  Lago di Garda , il villaggio di  Riva del Garda  offre paesaggi insoliti, come la  Rocca  (la fortezza) che si riflette sulle acque limpide del Garda. 


Le Alpi Tridentine, così come le  Dolomiti , vantano eccellenti strutture turistiche e luoghi come  Madonna di Campiglio , Presanella e  Canazei  offrono la possibilità di praticare una vasta gamma di  sport invernali : sci alpino e nordico, snowboard, ciaspolate, trekking, arrampicata e trekking. Il Monte Bondone  è l'ideale per passeggiate ed escursioni simili e si trova a pochi chilometri da Trento. Il Lago di Garda  , quindi, è l'ideale per una serie di sport acquatici, in particolare il windsurf.  

La zona del Trentino offre anche opportunità di vacanze rilassanti, grazie alle sue numerose terme:  Levico ,  Arco ,  Pejo  e Torbole .
Buongustai e buongustai possono imboccare le Strade del  vino  o l'unica  Apple Route  che si snoda attraverso la  Val di Non  e la  Val di Sole , fermandosi a degustare ottimi vini e altri prodotti tipici.
Durante tutto l'anno si svolgono numerose feste tradizionali, come le Feste Vigiliane  di Trento, che comprendono vari eventi per una settimana a giugno; la "battaglia per la conquista della polenta, il Palio delle anatre sul fiume Adige e il famoso mercatino di Natale. 



L'  estate  è piena di  eventie i numerosi castelli sparsi per il territorio diventano palcoscenici per festival di musica, teatro e danza. Uno degli eventi tradizionali più importanti è il  Palio del Brenta , in Brenta Valsugana, l'ultimo sabato di agosto. Nel frattempo, il  Mountain Film Festival  celebra i film dedicati alla storia e all'evoluzione dell'alpinismo ogni primavera. 


Le tradizioni culinarie di Trento beneficiano di una varietà di influenze: la  polenta  è originaria del Veneto; gulasch ,  canederli e pochi altri piatti provengono dal Tirolo.
Altri piatti tipici sono l' anguilla  alla Trentina, la  pasta con fagioli , la  torta di maccheroni e le  salsicce cotte al forno , l'  omelette ( frittata ) con farina e latte .

La zona è anche rinomata per le sue numerose varietà di deliziose mele, prugne, pere e uva .
La provincia è anche conosciuta per la sua coltivazione di varietà di mele, tutto dal gustoso Golden Delicious , Granny Smith  a  Rennet e molti altri.
I migliori dolci,  naturalmente, sono lo  strudel di mele   e lo  zelten  ( torta di frutta). Tra i vini abbiamo  Muller Thurgau ,  Marzemino , Moscato,  Merlot ,  Casteller  e  Teroldego.