Andrea Giusti

Torino

2019-06-27 21:21:22

La Provincia di Torino si trova al confine con la Francia e la Val d'Aosta, estendendosi a Pinerolo, alla pittoresca Val di Susa , al Canavese e alle colline a est ea sud della città di Torino.

L'area è caratterizzata da paesaggi variegati: magnifiche località alpine, vasti pascoli, boschi e grandi distese di vigneti.
La Provincia ospita anche numerose riserve, tra cui la Riserva Naturale del  Sacro Monte  di Belmonte e lo splendido  Parco Nazionale del Gran Paradiso , regno incontrastato di stambecchi, camosci, marmotte, uccelli rari e altri animali.
In questo spettacolare paesaggio naturale abbondano i reperti culturali e storici.

L'intero territorio è permeato da segni del lungo regno sabaudo: pensate a residenze sabaude circondate da grandi parchi (anche un patrimonio mondiale dell'UNESCO).
Eppure a Torino si vede la prova più evidente del potere dei Savoia , una città eclettica che è una sorta di museo a cielo aperto che combina palazzi barocchi, monumenti del suo passato glorioso e architettura contemporanea. È davvero una scena dinamica che consente a vari stili di esistere in completa armonia.
Non solo, ma innumerevoli altri tesori attendono coloro che li ammirerebbero, dalle imponenti fortezze montane come il Forte Fenestrelle  e il  Forte Exilles , alle abbazie che fiancheggiano l'antica  Via Francigena o stando nella tranquilla solitudine della campagna , mi viene in mente la  Sacra di San Michele , uno dei monumenti più impressionanti del Piemonte.

I centri storici della zona sono custodi di antiche tradizioni: Ivrea , con il suo notevole patrimonio artistico; Susa ,  Chivasso ,  Chieri ; e la frazione di  Mélezet , conservando preziose opere d'arte del XV secolo.
Infine, la cucina locale è senza eguali: piatti deliziosi, ricette tradizionali, vini eccellenti e il famoso cioccolato gianduia offrono sapori per soddisfare ogni palato.
La Provincia di Torino sorprende senza limiti e risplende con la luce della sua storia epica, la sua affascinante cultura e il suo magnifico paesaggio naturale.

L'esplorazione del terreno provinciale dovrebbe iniziare, naturalmente, a Torino , una città unica dove la modernità esiste accanto alla tradizione, l'intrattenimento accanto alla produttività e la storia accanto al presente.
Cerca i caffè storici e gli eleganti negozi di Piazza San Carlo e Via Roma ; il Museo Egizio con le sue preziose reliquie lasciate dagli antichi popoli del Nilo; il Museo dell'Automobile , un simbolo di modernità; e il Museo Nazionale del Cinema , ospitato all'interno della Mole Antonelliana del XVIII secolo , l'emblema di Torino.
Abbondano esempi unici di architettura religiosa, come il Duomo rinascimentale ,risale al Rinascimento; e la Cappella del Sindone , una delle creazioni più importanti del barocco e un sito religioso altamente venerato.  

I magnifici edifici pubblici comprendono Palazzo Carignano , Palazzo Madama e Palazzo Reale, oltre alle prestigiose residenze sabaude .
Torino è custode di tesori che comprendono le opere inestimabili della Pinacoteca Agnelli , ospitata nell'edificio del Lingotto ; le opere della Galleria Sabauda ; e le collezioni di armi uniche dell'Armeria Reale .
L'imponente Porta Palatinaè una delle poche reliquie di epoca romana, mentre il Parco del Valentino racchiude le suggestive repliche del vecchio Borgo Medievale, costruito per un'esposizione mondiale alla fine del XVIII secolo.
Sulle colline che circondano Torino, troviamo la Basilica di Superga , un importante santuario della Vergine Maria che porta anche le tombe di Casa Savoia.  

Tra le importanti opere religiose nascoste nella magnifica campagna si trovano la Sacra di San Michele , l'imponente abbazia medievale di Novalesa , il complesso gotico-romanico di Sant'Antonio di Ranverso e l'Abbazia di Santa Fede di  Cavagnolo , un gioiello romanico in Monferrato.
IlIl Sacro Monte di Belmonte , inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità, è un complesso con un eccezionale valore naturale, artistico e religioso. Costituiscono anche un patrimonio mondiale dell'UNESCO le residenze sabaude, situate in tutta la provincia. Possono fare parte di un tour unico di arte, storia e cultura che incorpora i palazzi reali di Torino: Villa della Regina , orgo Castello nel Parco La Mandria , il Palazzo Reale di Venaria , il Castello Reale di Moncalieri , il  Rivoli e Castelli di Agliè e la Palazzina di Caccia di Stupinigi

La spettacolare Val di Susa non dovrebbe essere mancato; un tratto innevato delle Alpi che vanta gli incantevoli mozzi di  Avigliana  e  Susa , è stato attraversato da varie popolazioni nel corso dei secoli. Altre città d'atmosfera sono Chieri, Pinerolo, Moncalieri , mentre il glorioso passato del territorio si riflette nei vari rifugi alpini del Canavese e nel Castello delle Torri rosse di Ivrea.

Gli sport invernali svolgono un ruolo importante in questo magnifico angolo delle Alpi e nelle località turistiche che sono state rinnovate per i Giochi olimpici invernali del 2006 . Da Cesana Torinese a Sestriere , da San Sicario a Sauze d'Oulx , da Bardonecchia a Torre Pellice , centinaia di chilometri di piste attraggono gli amanti dello sci, dello snowboard, del pattinaggio su ghiaccio, dell'arrampicata e del trekking.
Anche i golfisti apprezzeranno i diversi green immersi in paesaggi mozzafiato.

Le colline a sud di Torino sono il luogo ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo, offrendo panorami incantevoli e distese di vigneti, mentre i fiumi rendono l'idea di  canoa e di esperienze di rafting .
Molti eventi speciali sono organizzati in Provincia durante tutto l'anno, incluse mostre culturali: pensa al Salone Internazionale del Libro di Torino e alle Giornate dei Santi, ad esempio di San Giovanni (San Giovanni) a Torino, con le sue processioni storiche per cioccolatieri e appassionati: CioccolaTò riunisce tutti i maestri del cioccolato italiani nella città di Torino mentre il Bal dâ Sabbie di Fenestrelle, un evento folcloristico, celebra le tradizioni della montagna e lo storico Carnevale di Ivreamostra la sua famosa battaglia delle arance.
Torino è anche una capitale dello shopping, con eleganti boutique sotto i portici di Via Roma e all'interno di sontuosi palazzi barocchi.

L'intera provincia di Torino è caratterizzata da forti tradizioni culinarie che governano ogni portata, dagli antipasti ai dessert. Torino è la patria dei grissini , dei vermut e dei cioccolatini alla gianduia.
I piatti tipici sono gli agnolotti del plin , i piccoli quadrati di pasta ripieni di carne e verdure e conditi con sugo e salvia; zuppe come la  tofeja ; il coniglio piatto  alla canavesanagigot , carne cotta in una pentola di bronzo; e, naturalmente, la bagna caoda , un tuffo caldo servito con verdure fresche. 
Altri piatti locali includono formaggi, funghi pinerolesi e castagne della Val di Susa.

Il tour di delizie gastronomiche si conclude con una vasta gamma di dolci: il famoso baci di damaNocciolini di Chivassobiscotti della Duchessa , la croccante torcetti di AglièUn ndrate e Lanzodolci melia , biscotti a base di farina di mais, amaretti di Castellamonte e, naturalmente, il cioccolato gianduja, famoso e apprezzato in tutto il mondo.
Il bicerin è una deliziosa bevanda autoctona fatta con caffè, cioccolato e panna; si abbina perfettamente con il bonet , un amaretto e un dolce al cioccolato.
Infine, questa zona vanta vini eccellenti, in particolare, rossi forti: BarberaBaroloNebbioloFreisa di Chieri .

1