Andrea Giusti

Roma

2019-06-28 19:03:52

La Provincia di Roma è una cornice di corrispondenza per i numerosi tesori della Capitale, e l'area circostante ha, più o meno direttamente, vissuto l'influenza della storia della Città Eterna.

La Regione  Lazio offre di tutto, dal mare e la natura alla buona cucina e ai graziosi villaggi ricchi di storia e arte. E intorno a Roma, le colline, i laghi, i fiumi e le vigne rappresentano un caleidoscopio di diversità e attrazioni per gli amanti della natura.
Di fronte al Mar Tirreno, la Provincia gode di un clima mediterraneo sulla costa e di una continentale nell'entroterra. La costa si estende dalla zona tra cui Fiumicino  e le città che si affacciano sul  Lago di Bracciano (la più grande della provincia) al confine con la Provincia di  Latina .

Nel nord-ovest si trovano i monti Tolfa e Sabatini, insieme alle riserve naturali  di Macchiagrande, Macchiatonda,  Torre Flavia  e Canale Monterano. Nella Valle del Tevere si trovano il  Parco della Valle del Treja ,  e le riserve naturali di Nazzano-Tevere-Farfa  e di  Monte Soratte.

L'area Tiburtino-Sublacense, attraversata dal fiume Aniene, comprende i parchi regionali dei Monti Lucretili e Simbruini. Il territorio che comprende la Prenestina ei  Monti Lepini è incastonato tra la  Valle dell'Aniene e le colline Albani. I laghi vulcanici di Nemi e Albano caratterizzano la zona dei  Castelli Romani  - una località di villeggiatura fin dai tempi antichi - grazie al clima mite e al paesaggio dolce.

Anche prima di diventare la capitale della Repubblica italiana, Roma  ha sempre avuto un ruolo chiave, in Italia come in Europa. Caput Mundi in epoca romana e successivamente sede del papato e capitale del Regno d'Italia, a livello internazionale, Roma è sempre stata una grande influenza politica, culturale e spirituale. 


L'influenza della gloriosa storia della  Città Eterna rende quest'area ricca di attrazioni turistiche e destinazioni. Antiche tracce di strade romane, acquedotti e residenze imperiali sono affascinanti per gli appassionati di archeologia: a chi vuole ripercorrere le tracce degli Etruschi e dei Romani viene offerta una delle zone più densamente popolate di resti e siti storici.

Nel nord della provincia di Roma si trova l'incantevole scenario del  lago di Bracciano .
Il  castello Orsini-Odescalchi si  erge maestoso nel cuore della città ed è descritto come una delle residenze feudali più belle d'Europa, per la sua combinazione di struttura militare e casa padronale, e per la sua impressionante vista sul lago sottostante.

Più vicino alla costa, la necropoli etrusca della Banditaccia di Cerveteri  è un esempio dell'antica architettura funeraria etrusca che, date le sue caratteristiche, è inserita nell'elenco dei  patrimoni dell'umanità dell'UNESCO .
Passate le località balneari di Ladispoli ,  Fregene  e  Fiumicino ,  si arriva a  Ostia Lido , considerata la spiaggia locale per gli abitanti di Roma; verso l'entroterra, in mezzo a un paesaggio verde, gli  scavi di Ostia Antica  sono ciò che rimane della colonia più antica di Roma, che era anche una città commerciale e portuale. Il suo  museo conserva reperti archeologici di inestimabile valore, rinvenuti durante gli scavi.

Nella zona sud della provincia, il gruppo di città conosciute come i Castelli Romani è una destinazione turistica dove si può godere il fascino dell'alta collina, un clima mite, una cucina genuina, e siti classici e medievali con opere d'arte e rilevanza storica.
A Castel Gandolfo , residenza estiva papale sul lago di Albano, si può visitare la Chiesa di San Tommaso progettata da Gian Luigi Bernini, mentre a  Frascati , Villa Aldobrandini è la residenza rinascimentale più famosa dei Castelli Romani, con parco, statue e fontane con display ad acqua.

Poi, rientrando nell'entroterra, Tivoli  ospita l'antica e opulenta  Villa  Adriana , Villa d'Este  e Villa Gregoriana . A causa delle sue dimensioni e della magnificenza dei suoi interni, il primo di questi ha la particolarità di essere la più grande villa mai costruita nell'antichità, per ordine dell'imperatore Adriano. Villa d'Este viene in mente per il suo giardino terrazzato, dove sono nascoste fontane e giochi d'acqua. Nel frattempo, l'affascinante Villa Gregoriana vanta lo spettacolo scintillante della Cascata Grande, grande oltre 328 metri di altezza.

Infine,  Roma : la Capitale, Caput Mundi, l'ombelico del mondo, tutte le strade portano ad essa ... Piazza Venezia può essere considerata il suo nucleo centrale, con l'inconfondibile  Vittoriano. Dietro di esso,  Piazza del Campidoglio , progettata da Michelangelo Buonarroti, e il Musei Capitolini  ( Musei Capitolini ), la Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, i Fori Imperiali  con il  Colosseo , simbolo di Roma, sullo sfondo, così come l'Arco di Costantino, solo una delle tante meraviglie della città. Il  Circo Massimo , la Piramide di Caio Cestio, la  Bocca della Verità , i palazzi rinascimentali e barocchi sono altri elementi che contribuiscono alla singolarità di Roma nel mondo. Lungo Via del Corso, immerso nelle strade sulla destra, si trovano la  Fontana di Trevi  e  Piazza di Spagna  , famosa per la   scalinata di Trinità dei Monti.

Poi, si arriva al  Pantheon , che ospita la tomba del famoso Raffaello Sanzio e le Chiese di  San Luigi dei Francesi ,  Santa Maria della Pace e Santa Maria in Cosmedin. Infine, la Città del  Vaticano , il paese più piccolo del mondo e la sua magnifica  Basilica di San Pietro , abbracciata dal famoso colonnato del Bernini, sono meravigliose bellezze che tutti coloro che visitano Roma dovrebbero provare almeno una volta.

Anche la "Roma sotterranea", come quella svelata dalle catacombe di San Callisto sull'Appia Antica, rivelerà delle incantevoli sorprese ai visitatori, ai curiosi, agli appassionati di arte, storia e archeologia.

La metropolitana di Roma è altrettanto stimolante di quanto sopra: ad esempio le Catacombe di San Callisto  sull'Appia Antica rivela sorprese incantevoli per gli appassionati di arte, storia e archeologia - e per i curiosi.


La diversità del terreno nella Provincia di Roma rende possibile praticare qualsiasi tipo di attività sportiva,  dall'escursionismo  agli  sport acquatici .
La costa romana , che si estende per circa 81 miglia, è costellata di  località balneari  dove si possono praticare sport nautici; in estate diventa un  hotspot della vita notturna , titolo che, per il resto dell'anno, è riservato ai bar e ai ristoranti della Capitale.

Sul lago Albano  è possibile praticare  canoa , canottaggio  e mountain bike.
Durante l'estate il Teatro Romano di  Ostia Antica ospita un ampio calendario di eventi e spettacoli, nella splendida cornice del sito archeologico di Ostia   che emana un'aria di magia. Le  terme  di Roma e dintorni risalgono ai tempi antichi: le Terme  (Terme) di Caracalla nel cuore della città ne sono un buon esempio. Chi desidera dedicare tempo al proprio benessere può trascorrere giornate piacevoli e spensierate nei  bagni  di Roma a Tivoli, nelle terme di Cretone a Palombara Sabina o in quelle di  Stigliano a Canale Monterano .

Quindi, le strutture attrezzate di  Monte Livata  vicino a Subiaco e al  Terminillo  sono sempre pronte ad accogliere  gli appassionati di sci  .
Merita una menzione la Strada dei vini dei Castelli Romani , itinerari a tema enologico che si abbinano perfettamente a percorsi storici, archeologici e naturalistici per ammirare le bellezze del territorio.

Natura e archeologici escursioni sono ideali all'interno della REGIONALI Parco dei  Castelli Romani , con la sua  flora  e  la fauna  e le opportunità per il trekking e il birdwatching.

In una terra con una storia così antica, molte fiere e festival  sono stati tramandati nel corso del tempo. Uno degli eventi più famosi e spettacolari è l'  Infiorata del Corpus Domini a Genzano, dove un impressionante tappeto colorato fatto con una varietà di fiori si snoda lungo le strade del paese per decorare una tipica processione religiosa.
Il tradizionale Palio delle Contrade  si svolge ad Allumiere, durante il quale i sei quartieri cittadini gareggiano in coreografie di asini. Non meno importanti sono le feste e le sagre dedicate alla produzione, come quelle dedicate al  vino a Marino , alle  fragole a  Nemi e ai carciofi a Ladispoli.

Tipici anche i mercatini dell'antiquariato , in particolare  nell'Antico Borgo di Bracciano , con esposizioni di vecchie pentole e lampade in rame in ferro battuto; e il mercato delle  Bancarelle a Campagna , una delle più famose d'Italia. 



Vino, olio d'oliva, salumi e formaggi sono i tesori di questa terra e gli ingredienti di una genuina tradizione culinaria di origini contadine. 
Nella zona di Cerveteri  si coltivano saporiti  carciofi romani , mentre i dintorni di Nemi  sono famosi per le loro  deliziose fragole .
read  è una specialità  di  Lariano e Genzano ; la porchetta  (maiale arrostito intero) ha sede in  Ariccia , dove viene mangiata nella caratteristica  fraschette ; e le  ciliegie  sono prodotte a Palombara Sabina.

Tra gli altri prodotti ci sono castagne, fave, pesche, fichi  e olive.
 piatti tipici  del Lazio sono gli stessi dei piatti universalmente noti della cucina romana: i  bucatini all'amatriciana , preparati utilizzando il famoso guanciale (un tipo di pancetta) tagliato a cubetti;  rigatoni alla  carbonara ; spaghetti con formaggio e pepe ( cacio e pepe ); e  penne all'arrabbiata .
Inoltre, zuppe di verdure e legumi preparate con fagioli, fave, ceci e lenticchie sono tipiche della campagna romana. 

Tra i piatti a base di carne, l'  abbacchio  (l'agnello) è il vero campione, ma sono anche tipici la coda alla vaccinara  (coda di bue), la trippa e la  pajata .   
Un formaggio tipico del Lazio è il  pecorino  (formaggio pecorino) dal sapore intenso, spesso aggiunto a primi piatti o mangiato a scaglie. 

I prodotti da forno sono semplici e fragranti: il  pane , come quello di Genzano, è stato riconosciuto come IGT. Nel frattempo,  tozzetti ; mostaccioli ; ciambelle di vino  e la famosa  Pupazza di Frascati sono alla moda 
Undici  vini DOC tipici  sono prodotti nella zona:  Zagarolo,  Montecompatri-Colonna , Frascati,  Marino , Colli Albani,  Colli Lanuvini , Velletri,  Cesanese di Olevano Romano, Genazzano,  Castelli Romani   Cori . Numerosi vini da tavola e vini IGT provengono anche dalla Provincia.