Perugia
La città del Cioccolato
In questa zona i visitatori avranno la possibilità di godere di un'atmosfera d'altri tempi, tra i sentieri medievali, i palazzi, i castelli e le fortezze di villaggi incantevoli e probabilmente sentiranno un forte impulso a tornare un giorno. Situata nel centro dell'Italia, la provincia di Perugia è la più grande dell'Umbria, coprendo i due terzi dell'intera regione.
Il paesaggio presenta diversi aspetti: un'ampia area di pianura nelle valli Umbra e Tevere , incorniciata da colline e montagne nella parte orientale.
Il resto del territorio è coperto da boschi. In questo panorama di colori vibranti che cambiano, molti villaggi si ergono sulle colline, a picco sulla pianura sottostante. Questi villaggi sono notevoli per il loro patrimonio storico e artistico. Questa provincia ospita il più grande lago dell'Italia centrale, il Lago Trasimeno , che ha tre isole di Polvese, Maggiore e Minore e due promontori. Il paesaggio è caratterizzato dal verde intenso e rilassante della vegetazione, e tutto, dai paesi che si affacciano sul lago ai musei, alle sue continue tradizioni ai suoi prodotti locali, tutto ci ricorda il suo passato.
Non solo arte e natura, ma anche un tocco di misticismo aggiunge qualcosa di speciale a ogni percorso o percorso in questa regione.
Il più importante è il Sentiero Francescano della Pace che collega Assisi a Gubbio, che segue la rotta percorsa molte volte da San Francesco dopo il 1206, quando rinunciò alle proprietà del padre. È un viaggio relativamente breve, ma offre l'opportunità unica di sperimentare la natura nella preghiera e nell'amicizia.
La provincia di Perugia offre tutto questo e molto altro.
Il viaggio potrebbe essere lungo, ma sarai ricompensato dalla sua grande bellezza.
Nel corso dei secoli Perugia è stata dominata da numerosi popoli diversi, di cui si possono trovare testimonianze nei numerosi resti archeologici. A partire dagli Etruschi , che probabilmente fondarono Perugia nel VI secolo aC. I resti della dominazione romana comprendono strade asfaltate, il foro, le cisterne, l'anfiteatro romano fuori Porta Marzia, i bagni termali e quello che si presume essere un mausoleo, situato sotto il campanile di San Pietro.
Perugia sorge su una collina a 1.640 metri sul livello del mare, con il centro storico che si estende tutt'intorno, e in parte circondato da mura etrusche e medievali. Ci sono due cinte murarie: quella esterna, risalente al Medioevo, è ancora intatta per diversi chilometri ed è caratterizzata da diversi ingressi, come il Cassero di Porta Sant'Angelo . L'interno, muro etrusco, è stato costruito utilizzando enormi rocce.
Sfortunatamente, solo pochi resti della vecchia città sono sopravvissuti; il restante centro urbano è prevalentemente di stile medievale. Il centro storico è infatti un tipico borgo medievale , uno dei più belli d'Italia.
Entrando da Porta San Pietro, il primo monumento da visitare è la Basilica di San Domenico , dove sono conservate numerose statue e opere di artisti locali.
I vicini chiostri e monasteri sono oggi sede del Museo Nazionale di Archeologia Umbra , che ospita reperti archeologici risalenti al Neolitico e all'età del bronzo scoperti negli scavi locali.
Un giro turistico dovrebbe includere anche Piazza Matteotti, conosciuta nell'antichità come Sopramuro (sopra le mura), con il Palazzo dell'Università Vecchia, costruito nel XV secolo, e il Palazzo del Capitano del Popolo . Accanto è una delle piazze più importanti d'Italia: Piazza IV Novembre , che può essere considerata il nucleo monumentale e sociale della città, al centro è la Fontana Maggiore , che con le sue linee e forme eleganti è un capolavoro scultoreo di Giovanni e Nicola Pisano. Questo complesso architettonico comprende il Palazzo dei Priori costruito tra il XIII e il XIV secolo, simbolo del potere civile dell'epoca. Ora ospita la National Gallery dell'Umbria, e contiene la più importante collezione di dipinti umbri, tra cui una serie di pezzi del Perugino.
Infine, la Cattedrale di San Lorenzo , la facciata principale si trova in Piazza Danti, mentre la facciata su Piazza IV Novembre presenta il Pulpito di San Bernardino , da dove il santo predicava.
Lasciamo la città di Perugia per esplorare il suo entroterra, dove ci sono luoghi di incomparabile bellezza, il cui fascino è accresciuto dal loro interesse religioso.
Il turista che visiterà l'area circostante Perugia sarà probabilmente interessato a seguire i sentieri di Saint Claire e di San Francesco , con i loro monasteri e luoghi sacri. Il primo passo è Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, meta importante per turisti e pellegrini da molti secoli.
Assisi è costruita sul fianco occidentale del Monte Subasio ed è caratterizzata da lunghe e ripide strade che portano a Piazza San Rufino, dove si trova la cattedrale romanica con lo stesso nome, Piazza Santa Chiara (Saint Claire), e il municipio.
Tra i numerosi monumenti e chiese che la città può vantare sono: la Basilica di Saint Claire con la sua caratteristica facciata a fasce di rosa e bianco, che ospita il crocifisso che parlava a San Francesco; la Basilica Superiore di San Francesco , che contiene gli affreschi di Cimabue e Giotto, e che è collegata alla Basilica Inferiore da una scala.
La Porziuncola, un'antica cappella dove il Santo si rifugiò, si trova nella Basilica di Santa Maria Degli Angeli .
Il Tempio di Minerva è un meraviglioso tempio risalente al I secolo aC. Oggi è conservata una facciata ben conservata con sei colonne.
Vicino ad Assisi Spello è considerato uno dei tesori dell'Umbria, ricco di storia, monumenti e opere d'arte come quelle del Pinturicchio.
Montefalco , vicino a Foligno, è considerato il "balcone" dell'Umbria (una vista panoramica), perché ovunque guardi da questa collina, puoi godere di una vista di tutta la valle. Merita una visita anche la Chiesa di San Francesco con il suo convento. Costruito nel XIV secolo, contiene molti affreschi, tra cui "Storie e Vita di San Francesco", di Benozzo Bozzoli, i dipinti più famosi su questo argomento dopo quelli di Assisi. Oggi ospita il Museo Civico di San Francesco che espone molte opere d'arte.
La Chiesa di Sant'Agostino si trova lungo la via principale e conserva alcuni pregevoli affreschi del XIV-XVI secolo appartenenti alla scuola umbra.
Andando verso l'area meridionale della provincia, Spoleto cattura l'attenzione del visitatore. È una città meravigliosamente affascinante, non solo per i suoi monumenti ma anche per il suo intimo legame con la natura. Aggrappato alle colline è dominato dalla fortezza trecentesca, la Rocca Albornonziana , il monumento più rappresentativo della città e ora un museo nazionale.
Il percorso panoramico dalla fortezza porta al Ponte delle Torri o al Ponte delle Torri, un audace ponte di 90 metri che comprende 10 archi, che unisce Colle S. Elia a Monteluco.
Tra gli altri monumenti e chiese da non perdere sono: l' Arco di Druso , un arco costruito nel 23 d.C., come l'ingresso dell'antico Foro Romano; la cattedrale, che ha una splendida facciata romanica in cui spicca un incredibile mosaico risalente al XIII secolo. All'interno, alcune opere di Pinturicchio, Filippo Lippi e altri artisti.
Al confine con la Regione Marche, ma ancora in provincia di Perugia è Norcia dove nacque San Benedetto, il primo monaco cristiano. La Basilica a lui dedicata fu costruita durante il 13 ° secolo e successivamente trasformata. Nella piazza principale si trova la Cattedrale di Santa Maria Argentea , costruita sui resti di un'antica parrocchia e il Palazzo Comunale, la cui facciata presenta quattro grandi finestre decorate con colonne e con un campanile a lato.
Sulla via del ritorno a Spoleto e al Lago Trasimeno, ti consigliamo di visitare Todi: la vista dalla sua posizione elevata è imponente. La città è costruita sul lato di una collina e i suoi quartieri creano una forma triangolare. Piazza del Popolo è considerata una delle piazze più belle d'Italia, circondata dal Palazzo del Capitano , dal Palazzo del Popolo - oggi sede della ricca Galleria Civica e del Museo Etrusco Romano - e dalla Cattedrale, risalente all'XI secolo e dedicato a Santa Maria Annunziata.
Castiglione del Lago , uno dei primi villaggi ad essere riconosciuto tra i più belli d'Italia, fa parte del Parco del Lago Trasimeno che offre ai suoi visitatori spiagge attrezzate, piscine, campi da tennis, surf, vela e sci d'acqua.
La città di Gubbio è anche legata alla fama di San Francesco e porta ancora oggi le tracce del suo antico passato: ha un teatro romano , risalente al I secolo dC, situato appena fuori le mura.
Il vero simbolo della città è il Palazzo dei Consoli , un imponente complesso costruito nel XIV secolo e oggi sede della Galleria e del Museo Archeologico; mentre il Palazzo Ducale, costruito per soddisfare i gusti rinascimentali di Federico da Montefeltro, si trova di fronte alla Cattedrale costruita tra il XIII e il XIV secolo sui resti di una preesistente chiesa romanica.
Grazie alla grande varietà del suo territorio - ricco di arte, natura e buon cibo - i turisti che desiderano esplorare la provincia di Perugia possono scegliere tra una vasta gamma di attività.
Il trekking urbano è una grande opportunità per esplorare angoli nascosti e luoghi storici poco conosciuti. Un esempio di questo è il percorso "Umbria underground", dove molte città, tra cui Perugia e Todi, possono essere visitate attraverso passaggi sotterranei e gallerie, arricchendo in modo affascinante le nostre conoscenze storiche e archeologiche.
Chi ama il contatto con la natura può scegliere tra una vasta gamma di attività grazie al grande patrimonio naturale dell'Umbria : il deltaplano del Monte. Subasio, escursioni nel Parco Naturale del Monte Subasio, ciclismo, sci nordico, mountain bike , cicloturismo , equitazione o pesca . I più abili escursionisti troveranno sul Monte Cucco diversi percorsi per esplorare le sue grotte sotterranee.
Nel Parco del Lago Trasimeno , incastonato tra le colline umbre, è possibile seguire percorsi ciclistici , a piedi o equestri , per scoprire le colline che circondano il lago e le città che lo dominano.
Le terme sono un altro modo piacevole di vivere questo territorio, in una terra dominata da verdi colline e boschi selvaggi. Le terme di Fontecchio, vicino Città di Castello , sono state apprezzate dai tempi di Plinio il Giovane, mentre le terme di San Faustino, vicino a Massa Martana , con le loro acque che sgorgano tra i Monti Martani ei Monti di Todi, sono circondate dal verde vibrante che caratterizza l'area. La Provincia di Perugia ospita anche le Terme Francescane di Spello , le cui acque termali sgorgano nel mezzo del complesso termale, e le terme di Santo Raggio ad Assisi , dove il turista può godere, oltre al moderno spa, anche alcune interessanti tracce archeologiche del periodo romano.
La Provincia di Perugia ospita eventi come Eurochocolate dove cioccolato, in tutte le sue varie forme è il legittimo protagonista, e Umbria Jazz , il festival di musica jazz che riunisce ogni anno i più importanti artisti del mondo del jazz. A Spoleto , il Festival dei due Mondi immerge gli spettatori nelle arti nobili della musica, della danza, del teatro e della letteratura contro lo splendido scenario che la città ha da offrire. Tra le feste e le tradizioni popolari particolarmente degne di attenzione sono: il Festival dei Ceri a Gubbio , dove i protagonisti sono tre pesanti candele portate in processione alla Basilica di San Ubaldo; e il Palio a prua a Gubbio, una gara tra i balestrieri di Gubbio e le loro controparti toscane di Sansepolcro.
La cucina della provincia di Perugia è frugale e fatta di prodotti genuini come l'olio d'oliva , spesso accompagnati da bruschette, carni alla griglia e verdure.
Il tartufo nero , prodotto tipico della regione, viene utilizzato in molti piatti e rappresenta l'ingrediente principale della Pizza di Pasqua , un panettone salato (dolce natalizio) aromatizzato al pecorino. Le lenticchie di Castelluccio sono famose per le loro dimensioni ridotte e per il loro scafo molto morbido. Salumi e salumi di Norcia sono altri prodotti da non perdere, accompagnati da olio extravergine d'oliva.
strangozzio la pasta di Strozzapreti fatta con acqua, farina e duro lavoro, e servita con vari tipi di salse, sono tra le ricette più appetitose, specialmente se servite con sughi di carne.
I tipi di carne che vengono utilizzati principalmente per secondi piatti sono il maiale , il cinghiale e l'agnello cotto con spezie.
Un altro delizioso prodotto locale è il pesce del Lago Trasimeno.
Speciali piatti a base di pesce sono il Tegamaccio , una zuppa molto simile al Caciucco toscano, realizzata con diversi tipi di pesce di lago quali persico, trota, carpa e luccio.
Un altro piatto locale è la Parmigiana di Gobbi , un piatto antico fatto con i cardi (i gobbi), servito con sugo di carne, mozzarella e parmigiano.
Gli amanti dei golosi e delle noci apprezzeranno i dolci a base di pinocchi e pinoli; il torciglione, con uvetta, noci e fichi secchi; e il torcolo , essenzialmente una grande ciambella con uvetta e frutta candita.
E naturalmente la versione italiana del bacio al cioccolato è molto più decadente di quella che si trova in America, ad esempio: sono stati inventati Baci Perugina , cioccolato e tartufo alla nocciola nel loro famoso involucro argento e blu, con un romantico messaggio nascosto all'interno. Anche parte della panoplia sono Stinchetti (un mix di mandorla, cacao e zucchero coperto di merengue) e Struffoli (piccole palline di pasta fritte e addolcite con miele). Dolci natalizi
locali aggiungono alla stravaganza, tra cui la famosa Rocciata di Assisi . Tra i vini tipici più pregiati troviamo il Sagrantino di Montefalco , il passito (quando le uve utilizzate sono essiccate sulla paglia) vino rosso che si abbina perfettamente sia con le carni grigliate che con i dolci, Torgiano e Colli Perugini.