Andrea Giusti

Palermo

2019-06-29 15:53:13

La provincia di Palermo si estende nella Sicilia settentrionale e si affaccia sul Mar Tirreno, con un tratto di splendida costa che si apre nel Golfo di Carini , Palermo e Termini Imerese.

Il lungomare è affascinante per i suoi fantastici colori, che vanno dal blu intenso al verde della vegetazione, insieme ai colori scuri e costruttivi delle rocce contro le spiagge bianche di sabbia finissima.

Mondello  si distingue come la spiaggia più frequentata dalla popolazione locale, mentre  Cefalù  è una città monumentale con spiagge accoglienti; infine,  Sferracavallo , antico borgo di pescatori, è diventato un paradiso per le immersioni subacquee.

Contro il mare aperto di Palermo, possiamo distinguere lo skyline di Isola di Ustica , costituita dai resti di un gruppo di ex vulcani, ricca di bellezze naturalistiche con insenature, grotte e reperti archeologici.

Il terreno qui è prevalentemente montuoso e comprende la catena delle Madonie  che si estende verso le  valli Pollina  e  Imera , una parte delle quali corre verso la costa. Questo ambiente è protetto dal  Parco Regionale delle Madonie, che offre panorami spettacolari e una grande varietà di paesaggi, dalle aspre montagne rocciose e scogliere che si tuffano direttamente nel mare, fino alla distesa collinare dell'interno.

Oltre alla bellezza della natura, rinomate località e meravigliosi tesori artistici di epoche diverse rendono questo territorio speciale e unico, un luogo turistico popolare ben noto tra i visitatori.
Dalle rovine di Solunto all'area archeologica di  Monte Jato , da  Monreale  a  Palermo , l'intero territorio è pieno di tesori artistici, paesaggi incantevoli e tracce di antiche civiltà.
Palermo brilla nel centro del Golfo che porta il suo nome, una città con un passato ricco che nei tempi antichi era il crogiolo della civiltà europea e araba.

La provincia è piena di punti salienti, tra cui le ville storiche che punteggiano la Bagheria zona, le attrazioni epicuree, le tradizionali celebrazioni folcloristiche e rilassanti vacanze al mare. Palermo e la sua provincia sono la mecca del viaggiatore per tutte le stagioni e per tutte le richieste. 


Palermo è il punto di partenza di qualsiasi categoria di tour attraverso il territorio, di fronte al Golfo di Palermo e circondato da aranceti e limoneti della Piana di Conca D'Oro.
La città è davvero un sito da vedere, in particolare il marmo policromo dei suoi edifici, le sue cupole in stile arabo, il vivace e colorato   mercato della Vucciria e il   quartiere di Kalsa , e le sue impostazioni verdeggianti, in particolare il  Parco della Favorita,  Villa Giulia  e il  Garibaldi Giardini .

Nel centro storico di Palermo  , splendidi monumenti testimoniano il suo passato illustre, esempi dei quali sono il  Palazzo dei Normanni,  con la Cappella Palatina con mosaici antichi. Il La chiesa di  San Giovanni degli Eremiti  è sormontata da cinque cupole rosse; Nel frattempo, la maestosa  cattedrale  contiene opere d'arte, e, in particolare, il “Reali e Tombe imperiali.”  

Degno di nota sono il  hiesa di San Domenico , uno dei principali monumenti barocchi di Palermo, e gli  ratori del Santo Rosario di San Domenico  e  Santa Zita,  famosi per i loro ricchi stucchi e interni.
Una menzione speciale deve essere fatta della  hiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio ; contiene uno dei più antichi cicli musivi della Sicilia, della  hiesa di Santa Caterina con i suoi interni riccamente decorati. Poi, vedere il divino e molto vecchia  hiesa della Magione , fondata nel 12 ° secolo.

Infine, i visitatori vorranno vedere questi edifici pubblici: la Zisa, una magnifica costruzione arabo-normanna;  Palazzo Chiaromonte  o  Steri , splendido esempio di architettura siciliana trecentesca; e il neoclassico  Teatro Massimo

Un altro punto da aggiungere all'itinerario è  Monreale , situato in posizione panoramica rispetto alla Conca D'Oro, a pochi chilometri da Palermo.
Monreale è uno dei luoghi turistici più rinomati della Sicilia e di tutta l'Italia per il suo patrimonio artistico, rappresentato dal Cattedrale di Santa Maria la Nuova.  Uno dei più squisiti esempi di architettura normanna, il suo interno è elaboratamente decorato.

La cittadina di  Bagheria , circondata da una ricca vegetazione, è nota per la presenza di diverse ville nobiliari del XVIII secolo, in particolare la lussuosa  Villa Valguarnera  e la pittoresca  Villa Palagonia , chiamata anche "Villa dei Mostri", per le sue numerose sculture nel forma di personaggi mostruosi. Villa Cattolica , sede del  Museo Guttuso , è nota per le sue opere d'arte dall'artista contemporaneo con lo stesso nome, originario di Bagheria. L'area di  San Cipirello 


ospita anche il sito archeologico noto come l'insediamento di  Monte Jato : una delle città più antiche dell'isola, i visitatori possono identificare le varie fasi di sviluppo della città attraverso i secoli. Ammirate le superbe rovine del Tempio di Afrodite con il suo altare, il grande teatro e i resti della cosiddetta Casa del Peristilio.

Cefalù  è ugualmente fantastica, offre una frequentata località balneare frequentata e l'eccellente patrimonio artistico del suo  Duomo  che risale al periodo normanno. Qui il  Museo Mandralisca vanta una ricchezza di arte e archeologia nelle sue collezioni. Il territorio circostante possiede anche numerosi reperti archeologici. Sulle scogliere sopra la città sono i resti di un antico santuario e numerosi resti di fortificazioni arcaiche sono sparpagliati vicino alla costa. 

Vicino a  Santa Flavia , lungo un pendio roccioso, si possono ammirare le  rovine  dell'antica città di  Solunto , un sito molto interessante per la sua posizione insolita e la ricchezza dei suoi tesori archeologici.

L'isola di Ustica  è un rinomato punto turistico, grazie alle sue impressionanti grotte costiere, alla folta vegetazione e al pittoresco centro città. 


La splendida costa, con le sue spiagge e distese rocciose è un invito allettante per trascorrere una vacanza rilassante al  mare , o anche una vacanza ad alto tasso di adrenalina per i più avventurosi, con opportunità di vela e praticare una varietà di sport acquatici.
Alcune parti della costa e l'isola di Ustica sono ideali per le immersioni subacquee e le escursioni in barca verso alcune delle sue grotte imponenti.

Le aree protette  e le  riserve naturali offrono un'infinità di percorsi per camminare o fare trekking sulle Highlands delle Madonie.

Le Terme  Termini Imerese e Sclafani Bagni   offrono trattamenti e terapie per la rigenerazione, la bellezza e il benessere. Il calendario locale è scandito da  eventi

come la Festa di Santa Rosalia a Palermo (luglio) o il Rally di Sicilia Targa Florio (luglio).
Innumerevoli sagre  ( sagre gastronomiche) e sagre sono dedicate ai prodotti tipici: a Gangi si svolge una caratteristica fiera paesana, dedicata al gambo del grano e che rievoca le usanze del passato contadino degli italiani. A Cerda i visitatori possono assistere alla fiera campestre dei carciofi e ad Isnello quella di tuma e ricotta (luglio).
Tra gli eventi più tipici, segnaliamo il carnevale di Termini Imerese e la Tenuta Cefaludese , una celebrazione estiva a Cefalù.

Celebrazioni pasquali sono anche disegni molto particolari qui. I riti della Settimana Santa a Piana degli Albanesi tracciano le tradizioni greco-ortodosse, mentre le rappresentazioni sante si svolgono a Mondello e Prizzi. La domenica di Pasqua si tiene l'  Abballu di li diavoli  . Ognuna di queste fiere racconta la battaglia allegorica tra inverno e primavera, tra oscurità e luce. 


Innumerevoli gustose  prelibatezze  e vini di alta qualità   fanno di quelli della provincia di Palermo orgogliosi della loro eccellente cucina.
Gli antipasti tipici   sono gli  arancini  e il  pani ca 'meusa , un rotolo di pane ripieno di interiora di vitello.

Altri piatti indimenticabili includono la  pasta con le sarde ; cotto  aneletti al forno  e  sfinciuni tonno; la   pasta cchi mascolini ; spaghetti  alla carrettiera , una zuppa di pesce tipica di Ustica; e brodo di pesce con   pasta attuata . Tra i piatti spiccano piatti a base di  

pescesecondi piatti sardine al beccafico , tonno con cipolle, tonno con ragù e nasello cucinato alla maniera di Palermo. La carne di agnello e di montone sono le specialità della zona delle Madonie. Per quanto riguarda i  dessert , lo spettro è ampio:   frutti di martorana ,  cassate, cannoli e  mostaccioli . Per quanto riguarda i vini eccezionali, provate il Corvo di Casteldaccia e il Partinico.  

2