Milano
Grande, vivace e laboriosa, la Provincia di Milano è la seconda più popolosa d'Italia. Il suo territorio si estende su un tratto della Pianura Padana e comprende il fiume Ticino a ovest e il fiume Adda a est.
È modellato dai suoi corsi d'acqua: fiume e canali che lo attraversano e talvolta lo delimitano, dai fiumi Lambro e Olana ai numerosi canali, i Navigli Milanesi , antichi collegamenti tra le principali vie d'acqua della zona. Queste corse collegano fattorie e villaggi come quello di Corneliano Bertario con il Castello Castello Borromeo ; e antiche ville nobiliari, come la Villa Inzago vicino al Naviglio Martesana, al Canale Villoresi, ritenuto il più lungo canale artificiale d'Italia. La Villoresi segna il confine meridionale naturale della Brianza, una zona della Lombardia nota per le sue montagne, i laghi e le pianure.
Il territorio di Milano comprende sei parchi naturali regionali : Parco Adda Nord, Parco Agricolo Sud Milano, Parco delle Groane, Parco Nord Milano, Parco della Valle del Lambro e Parco Lombardo della Valle del Ticino.
La metà della provincia di Milano è agricola e pianura alluvionale, e la maggior parte è protetta da riserve . Ognuno di questi habitat presenta una varietà di paesaggi naturali, di campagna e architettonici di grande interesse.
La rivalutazione del patrimonio artistico di Milano e della sua provincia alla fine ha portato a una migliore comprensione dei periodi storici durante i quali la città è stata progettata e sviluppata e sono stati eretti i suoi monumenti più importanti. La Milano di epoca romana, ad esempio (o Mediolanum , come era conosciuta nell'antichità), è nascosta all'interno di musei, all'interno di chiese, palazzi e negli scavi sotterranei, spesso trovati stretti tra le strutture odierne.
Il principale periodo di sviluppo della città fu il Rinascimento, che coincise con il dominio principesco di Milano. Durante questo periodo furono costruiti il Castello Sforzesco e la Torre del Filarete , proprio dietro il Parco Sempione , nel cuore della città e in vista del Cattedrale , un grande simbolo del potere di Milano, al momento, e un bell'esempio di stile gotico. Accanto a Piazza Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele II , considerata il "salotto" di Milano per la sua eleganza e per i negozi interni. Uno degli edifici più noti è il neoclassico Palazzo Reale , accanto alla Cattedrale, che ospita ora mostre d'arte. Non lontano si trova la Biblioteca Ambrosiana e la Galleria di Pittura , con la sua ricca collezione di tele di grandi artisti come Caravaggio, Tiziano e Raffaello. Poi, la Pinacoteca di Brera , nell'omonimo quartiere, ospita un'altra importante collezione di dipinti italiani, tra cui capolavori del calibro di Cristo morto di Andrea Mantenga. Il Il Museo Poldi Pezzoli , invece, è considerato uno dei più grandi musei d'Europa per numero di opere. Nascosta c'è Santa Maria delle Grazie , una chiesa che porta l'opera del Bramante (nella chiesa e nella vecchia sacrestia) e Leonardo da Vinci, la cui amata L'ultima cena è ospitata nel refettorio del convento annesso alla chiesa.
Sposare cultura e sport, e certamente una delle strutture più rappresentative della città, è lo stadio di San Siro di Milano , che ospita il primo e unico museo all'interno di uno stadio di calcio. Il Museo racconta la storia delle due squadre milanesi, l' Inter e Milano , attraverso singolari "reliquie" della storia dello sport.
Tanta ricchezza artistica non dovrebbe oscurare le città vicine nel resto della provincia, vantando alcuni tesori artistici propri: castelli, ville, abbazie e palazzi. Uno dei più importanti è Monza con la sua Villa Reale , il suo parco e la sua Cattedrale.
A Corbetta , la Casa Corbellino o Castelletto è un tipico esempio di edificio costruito sui resti di un castello, successivamente restaurato e ampliato. A Novate Milanese , la Casa de 'Busti e l'Oratorio dei Santi Nazaro e Celso (Gesiò) sono esempi tipici di una residenza nobiliare e di un oratorio risalente al XVI secolo. Di grande interesse ad Abbiategrasso è la Chiesa di Santa Maria Nuova, la cui facciata è adornata con i grandi portici progettati da Bramante. A pochi chilometri di distanza, su un'altura che domina la Valle del Ticino, sorge l' Abbazia di Morimondo , esemplare di pregevole architettura cistercense del XII secolo.
Anche le abbazie medievali di Milano sono singolari: Chiaravalle e Morimondo dell'ordine cistercense, Viboldone e Mirasole degli Umiliati. A nord della capitale regionale, le eleganti ville offrono parchi e ninfei di incomparabile bellezza; ad est della città, sul fiume Adda, l'arte incontra la natura e offre magnifici esempi di architettura industriale in mezzo alla natura: la centrale idroelettrica di Taccani a Trezzo Sull'Adda è una di queste.
I castelli sono un altro pezzo delle risorse territoriali. Il Castello Borromeo d'Adda sorge sulle rive del fiume Muzza a Cassano d'Adda e risale al IX secolo; i lavori di restauro qui hanno anche affreschi scoperti dalla scuola di Giotto. A Legnano, il Castello di San Giorgio fu costruito sopra un preesistente convento agostiniano nel XIII secolo. A Cusago, il Castello Visconteo è considerato un importante esempio di architettura del castello nella regione. E infine, nella zona sud di Milano risiedono San Colombano al Lambro e il Castello Belgioioso , oltre a Casalpusterlengo, con la sua torre merlata di Pusterla .
Milano è più conosciuta per l'industria, la finanza e la moda, ma esiste una bellezza più cosmopolita della bellezza arcadica: pensare a fiumi tortuosi, come l'Adda che forma rapide e canyon nella zona nord di Trezzo; e il Ticino, attraversando terre e piccole isole boschive, e protetto dal Natural Freshwater Park, forse il più grande d'Europa. La zona di enitre è anche attraversata da acque incanalate, spesso sotterranee, create per la prima volta da monaci del Medioevo, il cui lavoro ha migliorato la valle del fiume Po. Successivamente, Leonardo Da Vinci visse qui durante il dominio degli Sforza, inventando un sistema - i famosi Navigli Milanesi - per regolare i livelli d'acqua dei canali e renderli navigabili.
Ogni anno, il Concilio di Abbiategrasso ospita il Palio San Pietro , costituito da un corteo storico per le vie del paese, con gente vestita con costumi tipici medievali e una corsa di cavalli senza sella (il palio), in cui sei distretti competono per il Cencio .
Oltre alla Sagra del Carroccio , Legnano offre uno spettacolare evento folcloristico: la corsa dei cavalli, in cui i fantini assoldati dai vari quartieri comunali vanno in bareback. La corsa è preceduta da una processione storica composta da migliaia di persone in costume medievale.
A Milano, tra il Naviglio (Canal) Grande e il Naviglio Pavese si trova il mercatino dell'antiquariato dei Navigli. Questo è il mercato più importante di Milano, con oltre 400 bancarelle che espongono mobili, porcellane, argenti e ogni sorta di oggetti d'arte e oggetti da collezione. Ogni anno a Milano, il 7 dicembre si svolge la festa di Sant'Ambrogio, il suo Santo Patrono, a cui è dedicata la chiesa più antica della città . Il Festival dell'Immacolata si svolge l'8 dicembre, con la festa di Obeo Obei , con un mercato all'aperto con venditori di tutto, dal vin brulè ai prodotti artigianali.
A Trezzo sull'Adda, visita l' Eco-Museo Adda di Leonardo , un museo a cielo aperto che attraversa dieci città, con 14 stazioni e 47 fermate lungo il fiume Adda.
A Canegrate, Parco del Roccolo è il più grande parco della provincia di Milano, che comprende campi boscosi, siepi e canali; si farebbe bene a pedalare lungo il canale Villoresi.
Oppure, per un tuffo nelle calde acque termali locali, le Terme di San Colombano al Lambro offrono diverse categorie di acque termali. Questo grande parco termale è anche dotato di strutture per l'intrattenimento e organizza escursioni nelle zone limitrofe.
Vuoi sapere cos'altro fare? Traccia i Navigli in bicicletta e alla fine ti ritroverai in una natura spettacolare e incontaminata. Riposa in uno dei tanti agriturismi, noti per i loro alloggi e l'ottima cucina basata sui prodotti della loro terra. Non solo, ma anche equitazione e golf sono alcune delle altre attività disponibili all'interno della bellissima campagna.
Tra la piana di Lodi e la Bassa Pavese, a circa 25 km da Milano, sorge il Colle di San Colombano, dove i vitigni sono stati coltivati fin dall'antichità e da dove deriva il famoso vino rosso DOC di San Colombano . Il vino, naturalmente, è un accompagnamento naturale per il formaggio, e quelli tipici della provincia di Milano includono il Grana Padano , il Gorgonzola , lo Stravecchio e la Crescenza . Tra i salumi, Milano Salame , con la caratteristica unica aggiunta di chicchi di riso, e il Luganega di Monza, un salume utilizzato in Lombardia per dare sapore al risotto e alle zuppe, spiccano. La cultura gastronomica unisce le due tradizioni contrastanti delle cucine Pavese e Lodi. Ricette includono rana frittata , risotto allo zafferano , risotto alla zucca , zuppa di cavolo , Casoela , bolliti misti , e la famosa cotoletta alla milanese (cotoletta di pollo o pollo di pollo fritto).