L'Aquila
Il Provincia di L'Aquila si trova nel cuore dell'Abruzzo, circondata dalle Province di Teramo (nord), Pescara e Chieti (est), Molise (sud-est) e Lazio (ovest).
La Provincia dell'Aquila, la più grande delle quattro province d'Abruzzo, è l'unica senza accesso al mare. A causa delle sue dimensioni, presenta una grande varietà di costumi e tradizioni, storia e dialetti, ma un filo conduttore attraversa sempre attraverso di loro. A causa di tale diversità, le popolazioni di Avezzano e Sulmona hanno da tempo espresso il loro desiderio di una provincia autonoma.
Il territorio dell'Aquila è la regione più montuosa della regione, e la più immersa nei suoi affascinanti paesaggi, immersa nel silenzio delle sue città e dei suoi villaggi pittoreschi aggrappati alle montagne o distesi su altipiani e valli. Il visitatore è incantato da una successione di immagini che mutano con l'ambiente naturale.
La storia della Provincia è la storia della regione, a parte la sua peculiare storia religiosa nel secolo, quando i primi Santi francescani apparvero all'Aquila. La modernità non ha danneggiato le città di Abbruzzo fino al terremoto di aprile 2009, quando L'Aquila, situata nel centro della Valle dell'Aterno e dominata dal Gran Sasso montagna, fu quasi completamente distrutta. Allo stato attuale, il restauro è in corso. La Provincia conserva notevoli dotazioni naturali, tra cui il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise , il parco più antico d'Italia.
Tra i 108 comuni della provincia, 13 sono considerati i "Borghi più belli d'Italia": Castel di Monte e Navelli sono solo due di loro.
Oltre il Parco Nazionale d'Abruzzo , la Provincia dell'Aquila vanta numerosi tesori naturali, come parte del Parco Nazionale della Maiella , con il Monte Amaro (9, 170 ft), la seconda montagna più alta dell'Appennino; e il Parco Regionale Sirente-Velino , con il fiume Aterno, considerato il più freddo d'Italia. Infine, la Riserva Naturale "Zompo lo Schioppo" vanta la cascata più incantevole dell'Appennino.
La città di L'Aquila, nota anche come Firenze d'Abruzzo o Salisburgo, è determinata a riprendersi rapidamente dal terremoto del 2009: la sicurezza e il restauro di edifici e monumenti sono iniziati subito dopo la tragedia.
Sulmona , città natale del poeta latino Ovidio, è piena di monumenti e opere d'arte, oltre a un'industria fiorente degli artigiani e ai suoi famosi confetti (confetti di confetti).
Castel di Sangro , nella provincia molto a sud, è dominato dalla Collegiata dell'Assunta , un piccolo gioiello architettonico del secolo con due - uno romanico, l'altro dal Rinascimento - ingressi. Il Tagliacotto , sulle pendici del monte Bove, è famoso per le sue antiche dimore nobiliari.
Il territorio dell'Aquila è costellato da rovine di antichi templi pagani e insediamenti romani che connotano antiche tradizioni religiose, come i numerosi complessi monumentali benedettini di età romanica: la Chiesa di San Pietro in Alba Fucens , costruita sulle rovine di un pagano tempio e con i suoi caratteristici mosaici del XIII secolo; la Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, a Rosciolo e ai piedi del Monte Velino; il complesso monumentale di Santa Maria e San Pellegrino a Bominaco , sull'altopiano di Navelli. Anche la Cattedrale di San Pelino a Corfino è ben visibile.
La bellezza dell'arte si fonde perfettamente con la bellezza delle valli, delle montagne e degli altipiani. Da non perdere gli altopiani di Campo Imperatore del Gran Sasso , a pochi chilometri da L'Aquila, e la T ableland di Velino-Sirente .
Infine, la città di Scanno è uno spettacolo da vedere, con il suo lago e le famose gole di Sagittario e Aterno.
La Provincia dell'Aquila attrae turisti da tutto il mondo grazie ai suoi paesaggi e alle sue bellezze artistiche.
Chi ama la natura non deve passare una visita al Parco Nazionale dell'Abruzzo, del Lazio e del Molise per scoprire le diverse specie animali salvate dall'estinzione: il lupo appenninico, il camoscio d'Abruzzo - la cosiddetta Rupricapra Ornata (un tipo di antilope di capra o caprdi), considerato il più bello del mondo - e l'orso bruno marsicano, tutto ciò rappresenta un'opportunità straordinaria per riprendere un po 'di fotografia naturalistica.
L'Aquila e Avezzano offrono numerosi musei, e si possono vedere le rovine romane di Corfinio e Alba Fucens, oltre a un intrigante castello e museo a Celano. Se esplorerai un po 'di più, incapperai nei santuari, nelle affascinanti piazze e nei borghi di Tagliacozzo e Scurcola Marsicana, città ricche di storia intrise di storie sveve-angioine e nei segni degli ordini ecclesiastici che dominavano il sociale e vita politica medievale L'Aquila.
Lo sport più comune è lo sci , sia lo sci di fondo che lo sci alpino. Campo di Giove, Campo Felice, Campo Imperatore, Ovindoli e Scanno sono le stazioni sciistiche più famose della regione.
Grazie alle sue dimensioni e alla sua ricchezza, la Provincia dell'Aquila è la destinazione perfetta per trekking , jogging e passeggiate a cavallo . Molti turisti amano andare in bicicletta o in mountain-bike lungo le valli e le pendici della campagna. Gli esperti setacciano i boschi alla ricerca di funghi epigei e tartufi cotti sul posto.
La Provincia dell'Aquila organizza spesso feste all'aperto e feste popolari , occasioni tipiche e caratteristiche che richiamano le antiche tradizioni e offrono la possibilità di degustare prodotti tipici locali.
I prodotti tipici di L'Aquila parlano di sapori rurali, come il bianco e l'estate con scorsone e salsicce di maiale. Un piatto tradizionale è l' agnello incaporchiato ( coperto ). Storicamente, le persone mangiavano carne solo in occasioni speciali, così i contadini cucinavano l'agnello in una pentola coperta da un'altra pentola, e senza spezie o erbe aromatiche per non destare le curiosità dei loro vicini. Mentre i tempi sono cambiati, la ricetta no.
Una delle basi della cucina tradizionale è il formaggio, in particolare il pecorino e il marcetto , un pecorino più maturo fermentato con il latte. Poiché è vietato vendere marcettonei negozi è fatto solo nelle case private per il consumo familiare.
Tra le spezie più famose d'Abruzzo, non perdetevi lo zafferano dell'Aquila .
Altri piatti tipici dell'Aquila sono: maccheroni alla chitarra , gnocchetti con formaggio e uova, agnello arrosto , capretto e l' amb con formaggio e uova .
I vini tipici della provincia sono il Montepulciano d'Abruzzo e il Trebbiano d'Abruzzo .
E i dolci più famosi sono i confetti di Sulmona , le Ferratelle (cialde dolci con uova e anice), il Castagnaccio e il tipico torrone al cioccolato , de L'Aquila.