Andrea Giusti

Genova

2019-06-27 21:04:25

Stupenda per la storia che racconta, Superba per l'architettura antica che nobilita le strade, Superba per l'architettura moderna che testimonia la volontà di esplorare, Superba per i giardini e i parchi che la decorano, Superba per l'opera d'arte che offre,


Superba per il natura che alimenta.

Tale è  Genova  (dal latino  Ianua ), un portale  tra terra e mare . Crocevia di culture e popoli fin dai tempi antichi, Genova è sempre stata una terra che vive e respira l'aria di mare. La sua storia parla magnificamente di questa magnifica città, mostrando la sua ricchezza e bellezza in ogni angolo della città vecchia. I carruggi stretti e caratteristici serpente tra gli alti edifici lungo il piano stradale medievale, apparentemente disomogeneo ma ben definito dalle strade principali che serpeggiano verso il mare e verso l'entroterra.

Splendidi edifici, splendide chiese, facciate decorate da stucchi e affreschi, preziose collezioni d'arte - tutti riportano alla mente il "Secolo dei Genovesi", il momento più importante dello sviluppo culturale della città.
Una passeggiata per le strade, le piazze e i vicoli di  Genova  è una sorpresa costante. Dietro ogni angolo c'è un tesoro che aspetta di essere scoperto.
L'entroterra narra la sua storia attraverso questo prodigioso lavoro dell'uomo.

Una sequenza di paesaggi diversi si trasforma rapidamente da strapiombi a dolci colline che alla fine si innalzano verso il cielo nelle catene appenniniche e alpine. Una natura selvaggia che solo la determinazione e l'amore della sua gente è riuscita a domare, trovando il giusto equilibrio tra la conservazione dell'ambiente e le esigenze delle persone. Gli uliveti e le vigne terrazzate si rompono nella fitta vegetazione interna, con vaste distese di castagne che si affacciano su verdi vallate e campi.

Un clima particolarmente mite, un terreno impervio e la passione della gente di Genova: questi sono i tre elementi chiave, ingredienti per gli ottimi prodotti locali che contraddistinguono questa terra (soprattutto l'olio extravergine di oliva). Ripido e roccioso, intervallato da graziose insenature e baie ricoperte di pini, leccio, palme e agave, dipinto con un arcobaleno di fiori, accarezzato da un mare che assorbe la sua magia, costellato di villaggi pittoreschi per rallegrare un paesaggio così meraviglioso sembra irreale. Una terra di contrasti che sono così armoniosamente collegati l'uno all'altro, la costa di Genova è una meraviglia con cui pochi posti al mondo possono competere. 

Arrivando da  La Spezia , si incontra il Golfo del Tigullio, racchiuso tra Moneglia ad est e  Portofino promontorio a ovest: gemme incastonate in ogni estremità di uno dei luoghi più belli che la natura e l'uomo possano creare. Il Tigullio è un susseguirsi di straordinarie bellezze ambientali, piccole baie e spiagge incantate - si pensi  alla famosa Baia del Silenzio di Sestri Levante , oltre a splendidi fondali. 
Superato il   promontorio di Portofino , si entra nel Golfo Paradiso, che si estende fino al  Grand Genoa . La Riviera di Ponente è ora considerata anche una località di villeggiatura marittima, con luoghi come Arenzano e Cogoleto che offrono accoglienza e servizi turistici di qualità.

Il grande Petrarca una volta lo definì "La signora del mare", e giustamente. Considerando che la sua storia ruota attorno al mare, ti presentiamo a Genova a partire dal suo ingresso principale:  il porto .
Facilmente visibile dalla distanza e da qualsiasi direzione, con la sua altezza di 76 metri si trova la Torre del Faro, conosciuta anche come la Lanterna . Originariamente costruito per scopi militari, è ora il simbolo della città. 720 gradini portano alla cima della torre, ma la vista vale la salita. Eppure per coloro che non hanno voglia di prendere la sfida, un piccolo ascensore che li porterà anche in cima.

Genova è uno dei porti internazionali più importanti .
Per questo motivo, l'intera area è stata recentemente rinnovata dal grande architetto Renzo Piano, che aveva già progettato la Bolla  (Bubble) vicino al famoso  Acquario .
Dopo aver visitato Genova tramite il suo "portale", il visitatore entra nel cuore di questa città conosciuta come La Superba , che custodisce molti dei suoi capolavori all'interno di eleganti edifici.

Situato nel quartiere Strade Nuove  , patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2006, gli edifici Rolli sono famosi per la loro bellezza architettonica e per i preziosi materiali impiegati. Tra questi ci sono  Palazzo Rosso ,  Palazzo Bianco  e  Palazzo Doria Tursi, insieme formano un complesso museale. Infatti, Caravaggio, Veronese, Guercino, Van Dyck e Canova sono solo alcuni degli artisti i cui lavori sono esposti qui, dove l'eleganza e il prestigio di questi edifici incontrano la bellezza dei loro capolavori in un itinerario unico.

Nelle vicinanze si trova il Palazzo Reale , la cui magnificenza colpisce immediatamente i visitatori entrando attraverso le sue porte. Affreschi, sculture, dipinti e stucchi decorano le sofisticate sale, arredate con mobili eleganti. L'edificio ospita la National Gallery, che espone una collezione di dipinti molto apprezzata di Luca Giordano, Veronese, Tintoretto, Piola, Vassallo, Jan Roos, Borgognone, Grechetto, Strozzi, Carlo Bonomi, Guercino e Van Dyck attraverso un tour del 23 camere.
La cattedrale di San Lorenzo , situato nell'omonima piazza, fu originariamente costruito nel IX secolo e fu notevolmente modificato nel tempo. La facciata, decorata con linee orizzontali bianche e nere, presenta bifore e bifore multiple nella parte superiore e tre portali con un grande rosone sopra il portale centrale. L'interno, diviso in tre navate, espone pregevoli dipinti e sculture ed è sede del  Museo del Tesoro , interessante sia per la sua collocazione che per la sua mostra di patrimonio artistico e culturale. Lo stesso motivo in bianco e nero si trova sulla facciata di  Sant'Agostino, una chiesa sconsacrata, ora sede dell'omonimo Museo: una ricca collezione racconta la relazione storica tra Genova e l'arte, dal X al XVIII secolo. Un'interessante maiolica multicolore adorna anche il campanile.

Lasciando il quartiere storico e andando verso est, arriverete a Nervi , un ricco quartiere residenziale favorito dall'aristocrazia dal 19 ° secolo. Splendente con tutta la sua arte e storia, e situato su un delizioso tratto di costa, uno splendido lungomare si apre con una splendida vista sul Golfo del Tigullio. Giardini e campi fioriti si intrecciano armoniosamente con le eleganti ville che fungono da musei: la  Galleria d'Arte Moderna  di Villa Saluzzo Serra, le  Raccolte Frugone in Villa Grimaldi Fassio, e il  Museo Luxoro nella villa omonima.
Verso Ovest, più precisamente a Pegli, si può visitare il Museo Navale  ospitato a  Villa Doria , una residenza aristocratica circondata da un vasto parco. In mostra qui la storia marittima di Genova, dalla sua fondazione fino all'alto Medioevo.
Villa Durazzo Pallavicini  possiede due grandi attrazioni: l'  Orto Botanico , situato nel parco della villa e pieno di rarità, e il  Museo Civico di Archeologia Ligure. Oltre ai reperti di epoca greco-romana, il museo espone una raccolta di reperti provenienti da tutta la Liguria che risalgono alla preistoria. Stupendo è il parco romantico che circonda la villa, noto per gli effetti d'acqua creati da stagni, grotte, torrenti e cascate, collocato ad arte tra la rigogliosa vegetazione. 

L'architettura della Riviera di Levante (a est di Genova) è famosa per i caratteristici edifici quasi aggrappati alla roccia e per le sue pareti pastello. 

Lo stesso stile si può trovare lungo la costa del Tigullio, con  Portofino ,  Rapallo ,  Santa Margherita Ligure  e  Sestri Levante uno dopo l'altro sulla costa e circondato dal verde della macchia e del mare che riflette la bellezza del terreno. Sentieri, baie, calette, scogliere, il mare e le sue profondità - qui la natura ha dipinto uno dei tanti capolavori italiani.

Nel Golfo del Paradiso si trova  Camogli , un'altra perla della Riviera è un centro storico caratterizzato da ripide strade che si snodano tra case accatastate l'una sull'altra. Tuttavia, il vero cuore della città è il porto caratteristico, animato dalla gioia dell'atmosfera festosa e dove l'acqua cristallina riflette i colori delle barche. L'entroterra di Genova offre anche interessanti itinerari, con molte riserve naturali: il Parco del  Beigua , la più grande area protetta della regione; il  Parco dell'Aveto, una delle zone più belle dell'Appennino Ligure;  Parco Antola , un mosaico di meravigliosi ambienti naturali che si affacciano sul Mar Ligure nei pressi di  Portofino , una città la cui bellezza è rinomata in tutto il mondo. 

Quando a  Genova , non si può perdere una visita  all'Acquario , il più grande d'Europa, e una destinazione divertente ed educativa per tutta la famiglia.
La ricreazione accurata e accurata degli habitat e delle barche del Galata Museo del Mare , con i suoi tre piani a tema dei viaggi, è semplicemente stupefacente. Il museo offre ai visitatori la possibilità di salire a bordo di un vero sottomarino, il S518  Nazario Sauro .
Dopo l'Acquario e il Museo, è altamente raccomandato prenotare un viaggio nel Santuario Marino per i Cetacei , seguendo le rotte dei mammiferi marini che vivono e prosperano in quest'area protetta.

Lungo la  costa sono belle spiagge nascoste tra palizzate o sotto case pittoresche, costituendo l'occasione ideale per rilassarsi al sole e sentire la dolce brezza marina che respinge il caldo. Tra le più famose, la  Baia del Silenzio  e la  Baia delle Favole  sono piccoli gioielli che si affacciano sui "due mari" di  Sestri Levante , con il vecchio borgo che si affaccia sul promontorio di Punta Manara.
Acque cristalline che riflettono il verde della macchia e i colori dei rigogliosi giardini, lambiscono la Baia di Paraggi  e la  Baia di San Fruttuoso  vicino a  Portofino . Ma anche la bellezza del Tigullio è nascosta, cioè trovata sott'acqua.
I fondali marini il promontorio di Portofino è particolarmente suggestivo. Di profondità variabile, le scogliere rocciose si alternano a fondali sabbiosi. Ventilatori marini, spugne, madrepore e corallo rosso sono tra le tante specie che vivono in questo mondo sottomarino, dove molti subacquei visitano il famoso  Cristo degli Abissi o il  Cristo degli abissi  , dedicato a coloro che hanno perso la vita in mare .

Sulla terra ferma molti  sentieri per passeggiate a cavallo , in  mountain bike  o  escursioni  in ordine per vivere gli angoli più remoti della zona. È un'occasione per lasciarsi alle spalle il rumore del quotidiano ed entrare in quel mondo spesso dimenticato di sensazioni ed emozioni. Cinema, teatro, danza, musica e poesia animano il palinsesto degli eventi.
La Genovafilmfestiva l, il festival più importante della zona; il  Festival Internazionale della Poesia  con artisti nazionali e internazionali; e il  Goa Boa Festival  con cantanti emergenti e affermati, sono tra i principali eventi che si svolgono a Genova. 

L'anima artistica di Genova si esprime attraverso  Artegenova , una fiera dedicata all'arte moderna e contemporanea, alla fotografia e alla videoarte.
Una rievocazione storica classica è il Regata delle antiche repubbliche marinare , che si svolge ogni anno nelle acque di (a turno) Amalfi, Pisa, Venezia e Genova dal 1955.
Il resto della provincia è anche ricca di numerosi appuntamenti culturali. A maggio, Sestri Levante  diventa una capitale di "favole" con spettacoli, incontri e conferenze che ruotano attorno al  premio "Hans Christian Andersen - Baia delle Favole" . È il più importante premio italiano per le storie per bambini. 

In primavera, nel suggestivo Tigullio,   si svolge Cartoons on the Bay , uno degli eventi internazionali più prestigiosi per l'animazione, una delle forme di intrattenimento più giovani e seducenti. Lavagna ospita anche una rievocazione storica del matrimonio tra Bianca de 'Bianchi e Opizzo Fieschi. Queste celebrazioni culminano dopo la celebrazione della "Torta dei Fieschi" del 14 agosto  : una gigantesca torta nuziale realizzata per l'occasione da pasticcerielocali e distribuita a tutti i partecipanti.

Basilico, formaggio, aglio, olio d'oliva, pinoli e sale sono accuratamente macinati e mescolati con un pestello di legno in un mortaio di marmo. Questo è il  pesto , il simbolo della cucina ligure, e una ricetta semplice con un gusto estremamente unico. Finché viene preparato con il  basilico genovese di Prà , è veramente eccellente; recentemente è stato premiato con l'etichetta DOP. È perfetto con le trofie  o le  trenette fatte a mano  , specialmente quelle di  Recco ; la consistenza di queste paste è ideale per assorbire il ricco sapore del pesto.

Recco è rinomata anche per le sue focaccine al formaggio. 
L'attenzione ai dettagli e la creatività gastronomica del popolo genovese sono anche esemplificate dai  pansottiuna specie di ravioli ripieni di bietola in salsa di noci; il  minestrone alla genovese  preparato con pesto; la  cima , un vitello ricco di ripieno; il  baccalà  accomodato , servito con  taggiasche  olive; il  cappone magro , un'insalata a base di verdure, crostacei e pesce che si è evoluta da pasto frugale a prelibatezza; la  ciuppin , una ricetta di zuppa a base di pesce di lunga data (rivendicata da Riva Trigoso); la  fugassa , focaccia servita con olio d'oliva locale; e la  torta pasqualina , fatta con le verdure locali. 

Per i dessert, i  canestrelli  sono croccanti pasticcini a base di mandorle, mentre il pandolce  va servito su un ramo di alloro.
Una varietà di sapori e colori sono arricchiti dalla qualità dei vini, sia rossi che bianchi, che solo la terra della  Lanterna poteva offrire. Chi vuole saperne di più su Genova deve sperimentare i sapori della sua superba e generosa cucina (che smentisce anche la reputazione della sua gente come un centesimo)!

3