Andrea Giusti

Firenze

2019-06-28 14:50:56

Situata nel nord-est della Toscana, la Provincia di Firenze copre aree con caratteristiche geografiche e ambientali diverse, tra cui il Mugello , la Montagna Fiorentina , il Valdarno , parte del Chianti ed Empolese-Valdelsa.

Al centro della Provincia, in una conca attraversata dall'Arno, sorge la magnifica città di Firenze, una delle città più belle d'Europa, piena di cimeli storici e capolavori artistici dei più grandi maestri dell'umanesimo e del Rinascimento. Questi geni creativi hanno lasciato un segno indelebile nell'architettura e nell'arte del mondo: Giotto e Brunelleschi, Michelangelo e Vasari, Michelozzo e Leon Battista Alberti, solo per citarne alcuni.

Ogni anno, Firenze, riconosciuta all'unanimità come la culla del Rinascimento, attrae folle di turisti italiani e stranieri per ammirare le meravigliose chiese, i sontuosi palazzi e i musei che la rendono così unica.
Il fascino della città si estende anche ai suoi territori, a cominciare dall'anfiteatro naturale creato dalle colline che circondano Firenze, dove luoghi unici come le cittadine di FiesoleeStand della Certosa del Galluzzo .
L'intera area è costituita da paesaggi mozzafiato come la Valle del Chianti, dove i visitatori possono seguire numerosi itinerari artistici o enogastronomici, e altre aree, dal Mugello al Valdarno, che riservano un'ampia varietà di sorprese: antichi castelli, chiese rurali medievali e ville
Ovunque si svolga, città storiche e tesori d'arte rendono questa provincia assolutamente unica, un luogo dove natura e cultura si intrecciano come in un sogno. Ogni città, con le sue peculiarità, è un mondo da scoprire: Empoli con il suo ricco patrimonio culturale racchiuso all'interno delle mura cittadine del XV secolo; Sesto Fiorentino con la famosa tomba etrusca " La Montagnola " ;Impruneta, con la sua produzione di terracotta; o Borgo San Lorenzo , con i resti delle sue fortificazioni del XIV secolo e una magnifica chiesa; e Castelfiorentino e Barberino Val d'Elsa , tra molti altri.
Il territorio fiorentino offre un numero sorprendente di itinerari, rendendo qui una vacanza un'occasione ideale per esplorare quest'incantevole area.


La città del territorio  per eccellenza  è  Firenze , la splendida città d'arte che è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità per la ricchezza e la bellezza dei suoi monumenti.

L'incantevole centro storico della città non smette mai di suscitare interesse con i suoi innumerevoli capolavori: l'architettura e il marmo colorato delle chiese ricordano uno degli splendidi passati di Firenze e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell'arte rinascimentale. Il cuore della città e il centro religioso e storico è la Piazza del Duomo , sede di un complesso monumentale di estremo valore: il  Duomo di Santa Maria del Fiore , ricco di opere d'arte e sormontato dalla  maestosa cupola del Brunelleschi . Il Il Battistero di San Giovanni  , un magnifico esempio di architettura romanica fiorentina, si trova di fronte al Duomo, di fronte al  Campanile di Giotto , un capolavoro dell'architettura gotica fiorentina. La magnifica  Loggia del Bigallo  completa l'imponenza della Piazza. Dietro il Duomo si trova il magnifico  Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore , che espone una preziosa collezione di opere d'arte originariamente all'interno della Cattedrale, il Battistero e il Campanile.

Il fulcro storico della vita civile è la Piazza della Signoria , sede della Loggia della Signoria del XIV secolo  o Loggia dei Lanzi , adornata com'è da ornate e famose sculture: pensa il Fontana di Nettuno  e  Palazzo della Signoria , altrimenti noto come  Palazzo Vecchio , uno dei monumenti simbolo della città. Diverse statue si ergono di fronte al Palazzo, in particolare una copia del famoso David di Michelangelo (l'originale è esposto nella Galleria dell'Accademia).
Accanto alla piazza corre la maestosa Galleria degli Uffizi , sede di uno dei più importanti e famosi musei del mondo; al suo interno opere di  Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci  e molti altri grandi artisti, delineando così un viaggio attraverso capolavori artistici da vedere. Un elemento architettonico degno di nota della Galleria degli Uffizi è il  Corridoio Vasariano, un inventivo corridoio sopraelevato, progettato dal Vasari verso la metà del XVI secolo e che collega la Galleria con Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.



L'accattivante  Ponte Vecchio , popolato da storiche botteghe orafe, conduce al   quartiere di Oltrarno , dove si trovano altri importanti capolavori pubblici e religiosi, a cominciare dalla piccola chiesa di Santa Felicita che possiede, tra le altre opere, alcuni affreschi del Pontormo. Particolarmente degno di nota è  Piazza Santo Spirito , dove si affacciano il cinquecentesco  Palazzo Guadagni  e la magnifica basilica di Santo Spirito . Quest'ultimo è completamente ricoperto di decorazioni rinascimentali e ospita il  Cenacolo di Santo Spirito, il vecchio refettorio del convento abbondantemente decorato con affreschi.
Poco più avanti si trova la bella piazza dominata da Palazzo Pitti , l'imponente e sontuoso palazzo che ospitò i Medici, la famiglia asburgico-lorenese e Vittorio Emanuele II per il breve periodo in cui Firenze era la capitale italiana. Il meraviglioso parco di Palazzo Pitti, il  Giardino di Boboli , si estende lungo l'omonima collina; questi grandiosi giardini in stile italiano sposano perfettamente elementi naturali con l'architettura, le statue e le fontane contenute all'interno.

Il terreno oltre Firenze merita una visita, offrendo attrazioni naturali, artistiche e storiche. Un sito di particolare interesse religioso e artistico è situato nelle immediate vicinanze della città: la Certosa del Galluzzo  nota anche come Certosa di Firenze, un complesso architettonico storico abbarbicato sulla collina, che ospita importanti opere d'arte e affreschi del  Pontormo .
Un'altra città di particolare importanza nell'area fiorentina è Fiesole, che offre un magnifico panorama della città dalla sua posizione collinare. Questa piccola città unisce la bellezza del paesaggio con un notevole patrimonio culturale evidenziato nei resti etruschi e romani. Un altro centro di particolare interesse archeologico è Sesto Fiorentino, dove è stata trovata la tomba etrusca " La Montagnola ". È un monumento di grande valore ed è in ottimo stato di conservazione.
Particolarmente ricca di opere d'arte è la zona del Mugello , che conserva architetture spettacolari come la  chiesa abbaziale romanica di Sant'Agata a Scarperia , il massiccio del  castello del Trebbio  e la  villa Medicea di Cafaggiolo , la tenuta di caccia prediletta di Lorenzo il Magnifico. Il capoluogo della zona è Borgo San Lorenzo. La vicina città di  Barberino di Mugello  è la dimora di un notevole patrimonio artistico: dall'imponente  Castello Cattani  al  Palazzo Pretorio.

Altre città accattivanti della zona includono  Empoli  con la  Chiesa Collegiata di Sant'Andrea , che costituisce un magnifico esempio di architettura romanica fiorentina e  Certaldo , la città natale dello scrittore Giovanni Boccaccio, che ospita il trecentesco  Palazzo Pretorio  e  la casa di Boccaccio  che ha una biblioteca specializzata in  The Decameron .
Molti sono i luoghi che conservano la memoria e le prove delle arti e delle persone nate in quest'area. Tra le colline del Montalbano , tra vigneti e uliveti sorge Vinci, la città natale di Leonardo. Oggi è anche sede del  Museo di Leonardo, ospitato in un antico castello e caratterizzato da un'abbondante esposizione di strumenti e modelli realizzati secondo i progetti e i progetti del grande genio.
A Incisa Valdarno è possibile visitare  la Casa del Petrarca , il luogo in cui il poeta trascorse la sua infanzia, mentre  Vicchio  è il sito della Casa di  Giotto . La casa in cui nacque l'artista è stata trasformata in un museo, ricco di documentazione. Città e villaggi caratteristici sono sparsi in tutta la provincia, insieme a numerosi esempi di arte religiosa e castelli, rendendo questa terra un tesoro che aspetta solo di essere esplorata.
Da Barberino Val d'Elsa  a  Greve in Chianti, il fascino della valle del Chianti deriva dalle piccole città e villaggi medievali che sono sparsi in un paesaggio agricolo dominato da vigneti e, sì, il famoso vino della zona. 


Nell'area circostante  Firenze,  numerosi parchi, in particolare il  Parco delle Cascine , il  Parco dell'Albereta  e  Villa Favard , offrono al visitatore la possibilità di entrare in stretto contatto con la natura, o magari fare uso di percorsi sportivi attrezzati. 

Le colline coperte di boschi e la fitta vegetazione che caratterizzano il territorio offrono un ambiente ideale per escursioni in ambienti incontaminati, con possibilità di  escursioni  a tutti i livelli e   percorsi in bicicletta o a cavallo. Un percorso di particolare valore naturalistico è quello che attraversa i calanchi o  calanchi  ( Badlands ) che caratterizzano il  Castelfranco di Sopra la zona. 

Un altro itinerario interessante è il  Sentiero escursionistico delle Burraie  ( percorso Escursione attraverso i caseifici ) che si snoda attraverso il  Pontassieve  territorio e passa sopra il paese di Santa Brigida; porta poi a una serie di ex caseifici (essenzialmente fattorie in pietra), un tempo utilizzate per produrre burro. Sfrutta l'opportunità di visitare il  Padule di Fucecchio , un ambiente paludoso popolato da colonie di aironi e numerose specie acquatiche: è un vero paradiso per il bird-watching.

Firenze e le città e i villaggi circostanti offrono ai visitatori anche opportunità di shopping abbondanti: dai prodotti artigianali locali e alle opere d'oro per l'haute couture. In tutto il territorio, in particolare nel Chianti, esiste un'infinità di itinerari enogastronomici che esplorano vigneti, cantine e stabilimenti dove si possono gustare prelibatezze tipiche e ottimi vini locali.

Il calendario del territorio è ricco di eventi interessanti ed entusiasmanti, in primo luogo il tradizionale Festival fiorentino " Rificolona ", una processione di strada e una sfilata in barca lungo il fiume Arno (settembre). La domenica di Pasqua, un altro evento caratteristico a Firenze è l'  esplosione del carrello, che si svolge nella piazza di fronte al Duomo. Un altro evento che merita una visita è la Cavalcata dei Magi, una solenne processione in costume che attraversa il centro cittadino il 6 gennaio. La

provincia di Firenze non manca certo di eventi folcloristici, come l'evento ippico , il Palio delle Contrade di Fucecchio  (giugno). Sempre a giugno  Montelupo Fiorentino , città specializzata nella produzione di terracotta, ospita il Festival internazionale della terracotta, che ogni anno vede il centro storico trasformarsi in un laboratorio all'aperto.
Spicca anche la famosa tenuta Fiesolana (Fiesole Summer), con spettacoli allestiti nello splendido Teatro Romano di Fiesole, mentre Firenze ospita diverse iniziative, tra cui la Fiera Internazionale del Mercato Artigianale  in aprile-maggio. Chi è interessato a eventi enogastronomici è certamente nel posto giusto: il Festival della Finocchiona a  Vaglia Bivigliano celebra il famoso salume locale, con balli e musica!
L' esposizione del Chianti Classico , a Greve in Chianti, si svolge ogni settembre, mentre l' Expo dell'olio extra vergine di oliva  riempie il calendario di Reggello in novembre e dicembre e la  Boccaccesca , la celebrazione dei prodotti locali di Certaldo Alto, viene organizzata ogni ottobre.
Eppure non è tutto solo sul cibo: ilFestival musicale May Florentine - il festival musicale più antico e più prestigioso d'Europa, insieme a quelli di Salisburgo e Bayreuth, riceve riconoscimenti internazionali ogni anno (da maggio a giugno). 


La cucina tradizionale contadina si basa sulla vita agricola e contadina e utilizza ingredienti semplici come pane, olio d'olivaverdure , specialità fatte a se stanti.
Gli antipasti tipici sono i salumi, come i rinomati salatini di finocchiona  e sanguinaccio , così come i crostini con fegato di pollo e milza di vitello

Tra i primi piatti, ampio spazio viene dato alle pappardelle al ragù di lepre , alla panzanella (un tipo di insalata di pane), ai vari tipi di zuppe , in particolare alla pappa al pomodoro e alla ribollita .
Il piatto di carne più caratteristico è la famosa bistecca alla fiorentinamanzo di ottima qualità grigliato e servito con olio d'oliva, sale e pepe. Altri piatti comuni sono carne bollita, selvaggina e maialebolliti ), in particolare lombo di maiale e fegato , avvolti in pizzi di grasso e cotti allo spiedo. 
Altre specialità locali includono la trippa in salsa e panini con lampredotto , un particolare tipo di trippa, che può essere acquistato da bancarelle all'aperto e chioschi.
Alcuni contorni che si distinguono sono fagioli bianchi bollitifagioli cotti all'uccelletto (con pomodoro e salvia), piccole cipolline in agrodolcespinaci .

I dolci che spiccano sono il tradizionale castagnaccio , fatto con farina di castagne; la schiacciata alla fiorentina e i famosi cantucci (biscotti alle mandorle che gli americani conoscono come biscotti).
Gli ottimi vini includono Chianti Classico DOCG, Pomino DOC, Bianco dell'Empolese DOC, Colli dell'Etruria Centrale DOC, Toscana IGT e Vin Santo DOC.

7